Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Siamo pari allo scorso anno
Mite ad ovest freddo ad est
Italia nel mezzo
Io vedo tanta alta pressione in questo sto dicembre e sono contento così
Fine della palude e minime degne
Poi il giorno prendiamo un po' di sole a Posillipo e al Pincio
Festivita natalizie salve
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

picchio70 ha scritto:Buonasera forum, gfs come da copione cerca altre soluzioni e mostra altri scenari. Io resto fedele al quello che ho già scritto e cioè che saremo interessati dalla colata. Non sottovalutiamo però quello che avremo nel breve termine, la -8 sull'adriatico che a quanto pare non fa più scalpore, abituati come siamo a ben altre isoterme. Intanto aspetto il ricompattamento, quello vero però non quello che nel long fa vedere il modello.

Buona sera Picchio....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

10 euro su omega blocking di almeno 10 giorni a dicembre
Schema classico, non si scappa
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:L inverno e'finito
Ripassate a dicembre 2017😀
Ahahahah il tassello principale è andato apposto, hau fatto bene a dire questa frase, quando la dici porta sempre fortuna :lol:
ne manca un altro di tassello.. Ulisse deve chiudere il TD sulla neve a Roma :lol: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

vince1986 ha scritto:
andryan ha scritto:
Come ogni anno runnite cronica... più vi dico di non andare oltre i 5 giorni e più vi fate prendere la mano dai colori che più vi aggradano. :D
dai che l'avvocato è palesemente ironico...almeno credo :lol:
Si si lo so era così per dire che come sempre ogni 6 ore si passa dalla stelle alle stalle.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:10 euro su omega blocking di almeno 10 giorni a dicembre

So pochi avvocà........per un cavallo vincente come pensi.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: ho fatto caso ad una cosa, ma magari è solo un caso... quando ci sono queste strisciate che sfilano subito a sud-est, la conseguenza è che subito dopo c'è la piallata.. o sbaglio?
oh burian prima quando ti ho detto che sei un egoista stavo giocando eh.. non mi hai più risposto, non vorrei l'avessi preso sul serio ;)
:wink:

Il problema è uno ed è grave: che dal 4 Dicembre nessun modello vede bene e questa è una cosa che fa riflettere tantissimo! :D :) :wink:

Cioè nel medio termine non c'è certezza figuriamoci nel lungo...poi ci sono quelli che vedono la bestia cattiva il "Canadian Warming" e poi lo StratCooling!!! :? :shock: :lol:
E subito a dire inverno finito! :lol:
non ne capisco di ste cose.. guarda però l'altra strisciata, quella che si vede tra le 264 e le 276 ore. Scappa veloce a sud-est e subito pialla.. è un meccanismo preciso.. scappa a sud-est e si tira dietro l'hp..
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

turbo_dif ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Ahahahah il tassello principale è andato apposto, hau fatto bene a dire questa frase, quando la dici porta sempre fortuna :lol:
ne manca un altro di tassello.. Ulisse deve chiudere il TD sulla neve a Roma :lol: :lol:
Grande, continua così che magari porti bene....... fine gennaio 2012 docet.....
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

nocerameteouno ha scritto:
picchio70 ha scritto:Buonasera forum, gfs come da copione cerca altre soluzioni e mostra altri scenari. Io resto fedele al quello che ho già scritto e cioè che saremo interessati dalla colata. Non sottovalutiamo però quello che avremo nel breve termine, la -8 sull'adriatico che a quanto pare non fa più scalpore, abituati come siamo a ben altre isoterme. Intanto aspetto il ricompattamento, quello vero però non quello che nel long fa vedere il modello.

Buona sera Picchio....
Infatti, vedere una -8 a fine novembre, fa proprio schifo per un paese abituato da sempre ai -20, -25 etc :D :D
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ma io mi chiedo come fa un modello come quello di GFS far vedere un run con retrogressione artico continentale e dopo 12 ore cancellare tutto, zonalita' esasperata e hp da incubo su di noi!!?!? Ma perché questo schifo di modello non lo bloccano alle 192 ore visto che poi diventa una sorta di barzelletta le figure bariche che sforna..!?!?!? A questo punto se tanto mi da tanto ha ragione iniestas
nibuck

Messaggio da nibuck »

Vedo che qui ci sono utenti che addirittura ad oggi ci danno l'andamento di tutto il mese prossimo con addirittura uno sguardo alle festività natalizie. .....bhe che dire?.....complimenti. .....se magari mi spiegassero anche con un approfondimento tecnico (anche molto tecnico.....non ho problemi in merito) su cosa si basa tale previsione ne sarei infinitamente grato dato che allo stato attuale delle cose la verità è che per la prima volta di fatto si sta restando un po tutti molto alla finestra ad osservare prima di poter ipotizzare una linea previsionale per una serie di precise ragioni che non starò qui ad elencare. ....anche perché non devo fare il maestrino con nessuno. .....quindi faccio lo studente e aspetto umilmente una spiegazione valida.......spiegazione valida non sono 4 o 5 corse di un paio di modelli però :wink:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Ultima uscita di gfs che conferma la poca affidabilità del modello o dei modelli, per il resto non cambia nulla, siamo in un periodo nel quale voler vedere oltre le 120 h è già fantasia.
Pertanto direi che la prima ondata di freddo invernale è ormai scontata e arriverà a partire da lunedì, come detto da altri con termiche di tutto rispetto, sempre che rimangano queste, il dopo è da definire e si accettano scommesse, ma nessuna certezza.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

nocerameteouno ha scritto:

Buona sera Picchio....
ciao Nocera, la prima sciocchezza di fine novembre magari mi farà vedere due fiocchi, prendo e porto a casa. La secondo magari mi darà qualche cm in più, sempre in attesa della chiusura o dell'omega blocking.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Il controllo mi pare che va anche oltre alla -8
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

effetto stau ha scritto:
Ma io mi chiedo come fa un modello come quello di GFS far vedere un run con retrogressione artico continentale e dopo 12 ore cancellare tutto, zonalita' esasperata e hp da incubo su di noi!!?!? Ma perché questo schifo di modello non lo bloccano alle 192 ore visto che poi diventa una sorta di barzelletta le figure bariche che sforna..!?!?!? A questo punto se tanto mi da tanto ha ragione iniestas
Siamo noi che dobbiamo fermarci a 192 ore anzi anche prima perchè sappiamo da sempre che oltre 5 giorni nessun modello è performante.
Occasionalmente riescono a prendere una tendenza ma non di più.
Purtroppo basta un lieve cambiamento dei dati iniziali che tutto si stravolge.
Rispondi