Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
Buongiorno a tutti secondo il mio parere la colata fredda prevista per il 5 dicembre potrebbe colpirci in modo piu netto di quanto ho visto scritto xke c la possibilità che si formi una bassa pressione tra il basso tirreno e lo jonio. In parole povere la colata gelida non interesserà l'Italia in modo diretto ma la depressione sopra citata qualora troverebbe conferma risucchierebbe parte di quell'aria gelida sui balcani verso il nostro paese.
Buongiorno a tutti, vi sto seguendo sul forum con grande passione e sto seguendo questo inizio inverno con grande ottimismo.
Prendendo sempre con cautela la colata prevista per 04-05 dicembre, la previsione delle temperature mi è abbastanza chiara, vi chiedo invece cosa è previsto a livello di precipitazioni, dove e con quale intensità?
Prendendo sempre con cautela la colata prevista per 04-05 dicembre, la previsione delle temperature mi è abbastanza chiara, vi chiedo invece cosa è previsto a livello di precipitazioni, dove e con quale intensità?
Una piccola precisazione ecmwf non si è accodato.Blizzard90A ha scritto:Buongiorno nocera, si questo mi fa ben sperare in quanto prima di vedere reading avevo già cestinato gfs dopo aver visto gli spaghi, invece reading si e accodato, aspettiamo i prossimi runs per vedere se confermano, facciamo cosi se almeno altri 2 3 run tra oggi e domani continuano a vedere quest evoluzione ci crederò, dobbiamo assolutamente raccoglierre qualcosa di buono prima del cooling in strato che non è più un ipotesi ma è gia su cartanocerameteouno ha scritto:E' così però pure Reading è sulla stessa strada e soprattutto l'aveva già fatto intuire da ieri. E poi c'è un elemento importante: il determinismo mostra quello che altri fattori facevano presupporre. E' sicuramente un passo avanti ed importante tenuto conto ovviamente che gfs all'improvviso non può diventare affidabile perchè mostra quello che vogliamo ma ci sono pure gli altri ed un tassello in più a favore di questa possibileevoluzioneBlizzard90A ha scritto:Belle carte ma io ci andrei davvero coi piedi di piombo, il run ufficiale di gfs è praticamente l'unico che mostra tale scenario tra gli spaghi
-
manu73
- *Forumista TOP*
conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane... 
-
nocerameteouno
- Forumista senior
manu73 ha scritto:conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane...
Quindi leggo tra le righe, e correggimi se sbaglio, pure tu ritieni dicembre determinante. Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Jokoliere91
E quando succede questo, quindi "Ionio low" neve a palate sopratutto al centro Sud!Gelo siciliano ha scritto:Buongiorno a tutti secondo il mio parere la colata fredda prevista per il 5 dicembre potrebbe colpirci in modo piu netto di quanto ho visto scritto xke c la possibilità che si formi una bassa pressione tra il basso tirreno e lo jonio. In parole povere la colata gelida non interesserà l'Italia in modo diretto ma la depressione sopra citata qualora troverebbe conferma risucchierebbe parte di quell'aria gelida sui balcani verso il nostro paese.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Sicutramente molto importante.nocerameteouno ha scritto:manu73 ha scritto:conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane...
Quindi leggo tra le righe, e correggimi se sbaglio, pure tu ritieni dicembre determinante. Saluti
L'Inverno in Europa è probabile faccia sul serio in Dicembre e anche un pò oltre, per la penisola a mio avviso per una prima fase decisa e non da toccata e fuga le possibilità sono a mio avviso in crescita durante la seconda decade dicembrina per i motivi che ho detto sopra