Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Buongiorno a tutti secondo il mio parere la colata fredda prevista per il 5 dicembre potrebbe colpirci in modo piu netto di quanto ho visto scritto xke c la possibilità che si formi una bassa pressione tra il basso tirreno e lo jonio. In parole povere la colata gelida non interesserà l'Italia in modo diretto ma la depressione sopra citata qualora troverebbe conferma risucchierebbe parte di quell'aria gelida sui balcani verso il nostro paese.
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Buongiorno a tutti, vi sto seguendo sul forum con grande passione e sto seguendo questo inizio inverno con grande ottimismo.
Prendendo sempre con cautela la colata prevista per 04-05 dicembre, la previsione delle temperature mi è abbastanza chiara, vi chiedo invece cosa è previsto a livello di precipitazioni, dove e con quale intensità?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Blizzard90A ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Belle carte ma io ci andrei davvero coi piedi di piombo, il run ufficiale di gfs è praticamente l'unico che mostra tale scenario tra gli spaghi
E' così però pure Reading è sulla stessa strada e soprattutto l'aveva già fatto intuire da ieri. E poi c'è un elemento importante: il determinismo mostra quello che altri fattori facevano presupporre. E' sicuramente un passo avanti ed importante tenuto conto ovviamente che gfs all'improvviso non può diventare affidabile perchè mostra quello che vogliamo ma ci sono pure gli altri ed un tassello in più a favore di questa possibileevoluzione
Buongiorno nocera, si questo mi fa ben sperare in quanto prima di vedere reading avevo già cestinato gfs dopo aver visto gli spaghi, invece reading si e accodato, aspettiamo i prossimi runs per vedere se confermano, facciamo cosi se almeno altri 2 3 run tra oggi e domani continuano a vedere quest evoluzione ci crederò, dobbiamo assolutamente raccoglierre qualcosa di buono prima del cooling in strato che non è più un ipotesi ma è gia su carta
Una piccola precisazione ecmwf non si è accodato.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Se non c'è neve a cortina, cosa se ne fanno del freddo? Sta già finendo di piovere qui!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane... :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

manu73 ha scritto:conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane... :wink:

Quindi leggo tra le righe, e correggimi se sbaglio, pure tu ritieni dicembre determinante. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Confusione blu! :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Confusione blu! :lol:
Giustamente sempre confusione è.......speriamo che ne esca fuori un ordine "diverso"
gemi65

Messaggio da gemi65 »

I° discesa
Immagine

Immagine
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Gelo siciliano ha scritto:Buongiorno a tutti secondo il mio parere la colata fredda prevista per il 5 dicembre potrebbe colpirci in modo piu netto di quanto ho visto scritto xke c la possibilità che si formi una bassa pressione tra il basso tirreno e lo jonio. In parole povere la colata gelida non interesserà l'Italia in modo diretto ma la depressione sopra citata qualora troverebbe conferma risucchierebbe parte di quell'aria gelida sui balcani verso il nostro paese.
E quando succede questo, quindi "Ionio low" neve a palate sopratutto al centro Sud!
nocerameteouno
Forumista senior

Conferme per il breve. Termiche di tutto rispetto, diciamo invernali e prime nevicate della stagione coreografiche soprattutto da stau sugli appennini centro meridionale
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
consuntivo prima colata: strisciata adriatica senza formazione di Ionio law e conseguenti fenomeni solo da stau su zone esposte.
Importanti riflessi termici ; niente non è.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:
manu73 ha scritto:conferme sul fatto che l'inverno metta piede deciso fra fine novembre e Dicembre , franco e stabile su una fetta del continente in modo importante. Per il coinvolgimento importante della penisola servono però altre manovre importanti in atlantico e nord atlantico altrimenti si rischia sempre e solo di stare a guardare da molto molto vicino. Per queste manovre serve probabilmente un poco di tempo in più di quanto abbozzato dai modelli, speriamo di non arrivare troppo tardi agli appuntamenti con i treni o le transiberiane... :wink:

Quindi leggo tra le righe, e correggimi se sbaglio, pure tu ritieni dicembre determinante. Saluti
Sicutramente molto importante.
L'Inverno in Europa è probabile faccia sul serio in Dicembre e anche un pò oltre, per la penisola a mio avviso per una prima fase decisa e non da toccata e fuga le possibilità sono a mio avviso in crescita durante la seconda decade dicembrina per i motivi che ho detto sopra
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Meglio
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
stasi
Immagine
inversioni e probabili nebbie; brinate e gelate nelle inversioni