Ens Gefs

Ens Ecmwf
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

quoto, i runs non ci devono trarre in inganno, se dovessi propendere per il medio long come accennavi, i segnali positivi li possiamo intravedere, ad Est la struttura mi sembra solida.luca90 ha scritto:Ciao Roby, diciamo che credevo molto nella dinamica descritto giorni indietro quando credevo nell'Alta pressione che sarebbe andata ad isolarsi sull'Europa Centrale. Fin qui i Gm paiono convergere, il problema pare risultare in una forza del Jet maggiore che andrà in parte a smorzare l'effetto Tunneling perturbato.
Comunque se posso dare un mio parere, per quanto le correnti Occidentali possano rinforzare, credo che attualmente abbiamo un muro Asiatico piuttosto interessante che andrebbe ad arriciare il Jet mantenendo una Troposfera piuttosto attiva.
figurati, per me quello che riesci a fare è già più che sufficienteluca90 ha scritto:Si perdona Brixia, non ho moltissimo tempo inoltre quel poco che ho lo sto dedicando per le reanalisi dell'outlook.
Dalle Ens comunque mi pare di comprendere circa l'evoluzione dell'HP verso il Centro Europa nei prossimi giorni con possibile isolamente in loco ma poco duraturo in quanto il rinforzo Zonale potrebbe risultare più forte di come ci si attendeva inizialmente.
Fase che con attendibilità alta vedrà sopratutto un raffreddamento sull'Est Europa grazie alla discesa di un Low Artico. L'Italia anche lei vedrebbe un calo delle termiche grazie anche al posizionamento Anticiclonico che andrebbe a risucchiare sul lato discendente aria più fredda.

Luca mi rivolgo a te che sei il nostro oracolo soprattutto per quanto riguarda la strato, nel long anche se siamo a range poco affidabili ancora si vede la fine del disturbo ad opera della sola onda 1 con forte aumento delle velocità zonali, con valori sui 2850 dam e venti previsti sui 50-55 m/s, sono valori da sfondamento NAM?luca90 ha scritto:Si perdona Brixia, non ho moltissimo tempo inoltre quel poco che ho lo sto dedicando per le reanalisi dell'outlook.
Dalle Ens comunque mi pare di comprendere circa l'evoluzione dell'HP verso il Centro Europa nei prossimi giorni con possibile isolamente in loco ma poco duraturo in quanto il rinforzo Zonale potrebbe risultare più forte di come ci si attendeva inizialmente.
Fase che con attendibilità alta vedrà sopratutto un raffreddamento sull'Est Europa grazie alla discesa di un Low Artico. L'Italia anche lei vedrebbe un calo delle termiche grazie anche al posizionamento Anticiclonico che andrebbe a risucchiare sul lato discendente aria più fredda.