Qualcuno può postare le GFS00 con la -15° su ROMA??!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Qualcuno può postare le GFS00 con la -15° su ROMA??!!

Messaggio da snowstorm83 »

Ve ne sarei molto grato!!!! ci sarà chi le ha "conservate" a futura memoria ;)
A PRESTO!
FRA83
mirco

Re: Qualcuno può postare le GFS00 con la -15° su ROMA??!!

Messaggio da mirco »

svegliati prima fra :lol: :lol:
Era fantastica,una cosa che capita poche volte nella vita,una siberia in vacanza sull'italia,solo che qui sai quanta neve con quella roba lì.
Ciao.

snowstorm83 ha scritto:Ve ne sarei molto grato!!!! ci sarà chi le ha "conservate" a futura memoria ;)
A PRESTO!
FRA83
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Le mie speranze ,ache per questo inverno, di vedere la neve a Roma sono sottilissime, anzi direi nulle :cry: O voi pensate che qualche possibilità ci sia?
StefanoFI78

Messaggio da StefanoFI78 »

Io su un altro forum ho trovato (e immediatamente salvato nel mio PC) proprio la carta che mostra la -15 su Roma...impressionante! Se vuoi te la mando via mail...cmq ora proverò anche a postarla!
StefanoFI78

Eccola:

Immagine
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Grz sei gentilissimo, ma sai mi sono avvicinato da nn molto a questo campo e ,rispetto a voi sto all'anno zero :( Me la puoi spiegare un pò questa carta?
massi72

Messaggio da massi72 »

Guarda!! si tratta di una retrogressione da nordest di un nocciolo di aria artico-continetale gelida a tutte le quote innescata dalla disposizione dell'alta che innalzandosi si posiziona con assemaggiore sudovest-nordest.

Si tratta della tipica situazione barica (decisamente rara) che porta ondate di gelo storico sull'Italia.

Massi
snowstorm83
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da snowstorm83 »

StefanoFI78 ha scritto:Eccola:

Immagine
:shock: :shock: :shock:
E che è sta roba?!? Mai visto qsa del genere!!!! Una pozza gelida proprio sull'Italia circondata da temp. quasi miti!!! :) Curiosa...
GRAZIE MILLE x averla postata! ;)
FRA83
Fra_Rm

Messaggio da Fra_Rm »

Grz molte,allora qualche possibilità di vedere neve su Roma c'è :D
massi72

Messaggio da massi72 »

Rimanendo a quella carta, la neve su Roma è assicurata con un nocciolo gelido di taleportata in retrogressione danordest.

In passato ci sono diversi esempi di situazioni simili alla carta che commentiamo che hanno rovesciato sulla capitale molti centimetri di neve. Vedi febb. 1965.

Massi
StefanoFI78

Fra_Rm ha scritto:Grz sei gentilissimo, ma sai mi sono avvicinato da nn molto a questo campo e ,rispetto a voi sto all'anno zero :( Me la puoi spiegare un pò questa carta?
Di niente! Ti premetto che del run 00Z ho potuto vedere solo questa carta, che presa da sola ovviamente può dire poco...
In due parole, questa carta indica con le linee bianche l'altezza geopotenziale a 850hPa, cioè la quota (espressa in decametri) alla quale la pressione atmosferica ha esattamente il valore di 850hPa...semplificando, puoi immaginare che indichi la distribuzione dei centri di alta e bassa pressione alla quota di circa 1400-1500 metri.
Con i colori, invece, è indica la temperatura sempre a 850hPa, e quindi sempre alla quota di circa 1400-1500 metri...come puoi vedere, più o meno su Roma abbiamo una temperatura di -15...per renderti l'idea, per vedere la neve a Roma, in caso di precipitazioni, dovrebbe essere più che sufficiente una -7/-8 (ma su questo potranno essere più precisi i meteoappassionati di Roma...io conosco meglio le configurazioni della Toscana)...inoltre, posso dirti che io che seguo la meteo da più di dieci anni e guardo queste carte da un anno e mezzo, non ho mai visto verificarsi una temperatura così bassa dalle nostre parti!
Comunque prendi questa carta molto ma molto con le molle, perchè è lontana quasi due settimane e quindi la sua attendibilità è piuttosto scarsa...
ectopascal

Messaggio da ectopascal »

Ciao, c'è un pannello di controllo sul mio sito che permette di visionare, tra le altre cose, tutti i run GFS dal più recente (aggiornato in tempo reale) a quello di 16 giorni prima, in pratica sono presenti tutti e 4 i run giornalieri da 16 giorni fa al momento attuale. Quindi c'è anche tutto il run GFS 00z di oggi. L'indirizzo del "pannello di controllo MeteoKit" è:

http://www.*****/python/

:wink: Ciao!
tara

Messaggio da tara »

massi72 ha scritto:Guarda!! si tratta di una retrogressione da nordest di un nocciolo di aria artico-continetale gelida a tutte le quote innescata dalla disposizione dell'alta che innalzandosi si posiziona con assemaggiore sudovest-nordest.

Si tratta della tipica situazione barica (decisamente rara) che porta ondate di gelo storico sull'Italia.

Massi
Guarda come se la tira!! :lol: :lol:

Ti piace descrivere situazioni del genere eh... ti capisco! :wink:
Altair88

Messaggio da Altair88 »

è LA CARTA + BELLA CHE ABBIA VISTO NELLA MIA BREVE VITA!!!
luca0000

Incredibile...

Messaggio da luca0000 »

Anche io nuovo, finalmente ...
Ma è stupenda quella cartina... forse irrealizzabile... chissà??? :P
Rispondi