Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

stamane i Gm continuano a proporci scenari piuttosto differenti per il medio-long.

Ens Gefs
Immagine
Immagine
Immagine

Ens Ecmwf
Immagine
Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo che tanto aveva tenuto la parte di Ecmwf oggi si mostra con mappe più consone al pensiero di Gfs

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs06 mostra ancora le notevoli difficoltà ad inquadrare il medio termine specie per le dinamiche a livello Italico.

Immagine

Sucessivamente però ci sono buone indicazioni circa la ripartenza Pacifica e nuova ondulazione del Jet con risonanza da parte dell'Alta delle Azzorre.

Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bellissimo Run..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Bellissimo Run..
Long davvero carismatico, mi intriga anche a me! :lol:

Sono configurazioni prossime a quanto, per lo meno a me, aleggiano nel mio cranio in ottica di tendenza. :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ens serali su base Gefs sembrano optare con più convinzione l'idea portata avanti da Ecmwf. Ovvero il trasloco di Gpt Anticiclonici sull'Europa Centrale ma senza una vera e propria rottura Subtropicale sfavorendo cosi un Tunneling perturbato alle medie-basse Latitudini tra 2 centri di anomalia -, Atlantico-Artico. :roll:

Immagine
Immagine
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Luca, non scrivo molto qui ma leggo sempre, ti sento passare lentamente da un discreto ottimismo a un pessimismo via via più concreto per l'inizio di Dicembre.
Ci dobbiamo arrendere o sperare che i gm stiano sfornando runs con dentro ipotesi di vp in ricompattamento e di ripresa di correnti occidentali?
Grazie
Roberto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Roby, diciamo che credevo molto nella dinamica descritto giorni indietro quando credevo nell'Alta pressione che sarebbe andata ad isolarsi sull'Europa Centrale. Fin qui i Gm paiono convergere, il problema pare risultare in una forza del Jet maggiore che andrà in parte a smorzare l'effetto Tunneling perturbato.

Comunque se posso dare un mio parere, per quanto le correnti Occidentali possano rinforzare, credo che attualmente abbiamo un muro Asiatico piuttosto interessante che andrebbe ad arriciare il Jet mantenendo una Troposfera piuttosto attiva. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Anche io resto ancora ottimista soprattutto non credo a chiusure così prolungate del vp a breve ma vediamo. Grazie e buonanotte
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Ciao Roby, diciamo che credevo molto nella dinamica descritto giorni indietro quando credevo nell'Alta pressione che sarebbe andata ad isolarsi sull'Europa Centrale. Fin qui i Gm paiono convergere, il problema pare risultare in una forza del Jet maggiore che andrà in parte a smorzare l'effetto Tunneling perturbato.

Comunque se posso dare un mio parere, per quanto le correnti Occidentali possano rinforzare, credo che attualmente abbiamo un muro Asiatico piuttosto interessante che andrebbe ad arriciare il Jet mantenendo una Troposfera piuttosto attiva. :wink:
quoto, i runs non ci devono trarre in inganno, se dovessi propendere per il medio long come accennavi, i segnali positivi li possiamo intravedere, ad Est la struttura mi sembra solida.
BrixiaFidelis

uheilà Luca, 'ndoe sèt finito? tanta carne al fuoco, il td ha "fame" di notizie, al maitre l'onore :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si perdona Brixia, non ho moltissimo tempo inoltre quel poco che ho lo sto dedicando per le reanalisi dell'outlook.

Dalle Ens comunque mi pare di comprendere circa l'evoluzione dell'HP verso il Centro Europa nei prossimi giorni con possibile isolamente in loco ma poco duraturo in quanto il rinforzo Zonale potrebbe risultare più forte di come ci si attendeva inizialmente.

Immagine
Immagine

Fase che con attendibilità alta vedrà sopratutto un raffreddamento sull'Est Europa grazie alla discesa di un Low Artico. L'Italia anche lei vedrebbe un calo delle termiche grazie anche al posizionamento Anticiclonico che andrebbe a risucchiare sul lato discendente aria più fredda. :wink:
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:Si perdona Brixia, non ho moltissimo tempo inoltre quel poco che ho lo sto dedicando per le reanalisi dell'outlook.

Dalle Ens comunque mi pare di comprendere circa l'evoluzione dell'HP verso il Centro Europa nei prossimi giorni con possibile isolamente in loco ma poco duraturo in quanto il rinforzo Zonale potrebbe risultare più forte di come ci si attendeva inizialmente.

Immagine
Immagine

Fase che con attendibilità alta vedrà sopratutto un raffreddamento sull'Est Europa grazie alla discesa di un Low Artico. L'Italia anche lei vedrebbe un calo delle termiche grazie anche al posizionamento Anticiclonico che andrebbe a risucchiare sul lato discendente aria più fredda. :wink:
figurati, per me quello che riesci a fare è già più che sufficiente :wink:
insomma, freddo improduttivo di fenomeni al nord, qualcosina al centro... stiamo a vedere il poi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

dai che andando di questo passo ci portiamo a casa un dicembre simil 2013-2014 :shock: :mrgreen:

A parte le battute ormai il CW (Canadian Warming) ce lo porteremo dritto in archivio e siccome gli eventi di tipo Warm o Cold si traducono in T-S-T Event (Tropo-Strato-Strato) è quindi auspicabile un trasferimento del disturbo anche alle quote più basse.

Immagine

Il disturbo risulterà divergente e questo andrà a favorire un disturbo Displancement del VPS andando sucessivamente a comprimere e approfondire la massa Polare. Approfondimento che si riperquoterà anche ai piani inferiori quindi. E qui, parte il difficile. Considerando gli elementi in Strato è possibile andare incontro ad una ripresa dei valori AO ed un rinforzo Zonale piuttosto intenso con abbassamento del Jet Polare. Ma, appunto ci sono quel paio di elementi da considerare, Semipermanente delle Auletine e raffreddamento sul comparto Asiatico. Se mai il blocco ad Est del nostro Continente dovesse mai reggere allora potremmo andare incontro ad un ripristino dei flussi di calore anche imponenti altrimenti... :roll:

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Si perdona Brixia, non ho moltissimo tempo inoltre quel poco che ho lo sto dedicando per le reanalisi dell'outlook.

Immagine
Immagine

Luca mi rivolgo a te che sei il nostro oracolo soprattutto per quanto riguarda la strato, nel long anche se siamo a range poco affidabili ancora si vede la fine del disturbo ad opera della sola onda 1 con forte aumento delle velocità zonali, con valori sui 2850 dam e venti previsti sui 50-55 m/s, sono valori da sfondamento NAM?
Bloccato