Io penso che esista una legge non scritta... & GFS06 e gli altri...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tstora

Io penso che esista una legge non scritta... & GFS06 e gli altri...

Messaggio da tstora »

Il buon Alessio Grosso ieri ci ha portato tutti ad aspettare fino a lunedi mattina per essere convinti dell'evento... ma dal mio punto di vista già adesso si può avere un idea abbastanza precisa di quello che può accadere: tutti i modelli sono pressocchè concordi da giorni (lo so che è strano... ma è così! :shock: ) con scenari che al solo pensiero che si trovino a 72 ore fanno paura.
Dunque: io penso che esista una legge non scritta della meteorologia che VIETA di prevedere neve in Toscana in pianura. Oggi ho letto la tendenza del La**a che prevede "rovesci di neve sui 300 metri localmente più in basso" per mercoledi! :shock: Io dico... ma con quelle termiche... perchè 300 metri? Anche ML parla di neve a quote collinari mercoledi... boh... mi hascan lè braccia! :shock:
Comunque questa situazione ricalca tutte quelle in cui è nevicato in Toscana, dove in pianura non viene MAI prevista, quindi, se vogliamo... nulla di strano! 8)
Ultima modifica di tstora il dom gen 21, 2007 1:00 pm, modificato 1 volta in totale.
snowmaker

Lo so...

Messaggio da snowmaker »

E' una vita che la neve in pianura non si riesce mai a prevedere, dalla Emilia Romagna in giù..

E' più facile prevederla a Palermo che a Firenze e Roma.... ( Classico ciclone retrogrado verso Grecia che porta giù dritto aria fredda inumidita in Sicilia)
maxk

Messaggio da maxk »

La mia paura attuale nn e' tanto rappresentata dalle possibile nevicate ma dalle precipitazioni al momento in cui sara' entrato il freddo, ovvero dopo Martedi notte
L'equilibrio sullo scacchiere rimane estremamente delicato in queste situazioni
L'esperienza m'insegna che spesso l'Alto tirreno come il NW in genere viene penalizzato
Nowcasting obbligatorio

Bye
Max

p.s. speravo in pioggie piu' copiose sin da oggi fino a Mrtedi ma sembra sfumare .......vedremo
gnomus

Toscana, neve, pianura

Messaggio da gnomus »

Tre parole, un terno al lotto !!

Ma è bello così !!!!

Firmato: un ottimista !
tstora

Messaggio da tstora »

Vediamo un pò il nuovo run, il GFS06 appena uscito!
Premessa: è vero che i modelli non andrebbero mai presi run per run ma bisognerebbe osservarne la tendenza di più run. Ecco, stavolta GFS, pur se con piccoli aggiustamenti, nel "medio-breve" ha praticamente seguito sempre la sua linea senza stravolgimenti, quindi, a mio parere, è un analisi piuttosto affidabile anche quella del singolo run.

Partiamo da martedi mattina:
Immagine

La LP nata sulla Spagna lunedi è già tra Costa Azzura e comincia ad inglobare Liguria e Piemonte. Il minimo si approfondisce alimentato da aria sempre più fredda che sfocia dal rodano. 8) Situazione comunque già movimentata, con forti precipitazioni ma ancora termiche molto alte.

Nella serata di martedi...
Immagine

Il minimo è sul nord Italia ulteriormente approfondito e aria sempre più fredda scende giù dal rodano, piega sul Ligure ed investe mezza Italia coi sui venti sempre più freddi.

Mercoledi mattina le cose si fanno serie:
Immagine

Il minimo principale si è spostato sulla Repubblica Ceca, ma ne ha lasciato uno secondario "a zonzo" per l'Italia centro settentrionale (GFS con la sua carte sembra dire "so che c'è il minimo ma non so bene dove metterlo!" :lol: :lol: :lol: ). In questa fase di libeccio freddo la Toscana potrebbe vedere i primi fiocchi a bassa quota.

Mercoledi sera: :shock:
Immagine

GFS pone il minimo su ER ma è ovviamente presto per considerare l'esatta posizione di QUEL minimo secondario (l'importante è che ci sia... 8) ). In Toscana temperature sui -7 a 850hPa, -35 a 500hPa, circolazione umida occidentale... per i miei conterranei queste parole e queste carte saranno una dolce melodia!!! :D :shock:

Giovedi mattina la situazione sarebbe però già cambiata:
Immagine

Compare un minimo sulle Baleari che inizia a catalizzare su di se il grosso del freddo (sono curioso di sapere dove andrà a finire quello... GFS da qui in poi non me la racconta giusta... :roll: ) ma intanto sull'Italia il minimo secondario è alto adriatico, mentre in Toscana affluisce una -8 a 850hPa con aria sempre freddissima alle quota più alte e soprattutto con una persistenza circolazione occidentale.

Qui mi fermo, penso possa bastare, eh? :wink:
Che ne dite? A me sembra di vivere un sogno... e mi sembra sia tutto troppo troppo troppo semplice... e questo un pò mi preoccupa! :?
gnomus

Che roba

Messaggio da gnomus »

C'è il rischio di doverci credere davvero !

Tifo di oggi: TOSCANA BIANCA !!!!! :shock:
thegame

Messaggio da thegame »

andrebbe bene anche per le marche meridionali vero??
tstora

Messaggio da tstora »

thegame ha scritto:andrebbe bene anche per le marche meridionali vero??
Sono sincero: non conosco bene le dinamiche delle vostra regione. Comunque da quel che vedo dalle carte nella prima parte di giovedi avresti buone possibilità di vedere un pò di neve, con il minimo che si sposta ad est. Comunque basta un piccolo spostamento e ti becchi 30cm, per dire! Occio da martedi, segui bene la sinottica ed il satellite... da domani i modelli conteranno poco! :wink:
Ciao!
equaqui

Messaggio da equaqui »

Checchè ne scrivano i vari siti, la notte tra mercoledì e giovedì nevicherà su tutta la toscana, anche nelle valli.
Poi non si sa come andrà a finire, le termiche sono iperpromettenti e se nevicasse abbastanza da creare un buon cuscino...non sarebbe affatto finita qui!!!

Ciao, Edo
tstora

Messaggio da tstora »

Anche ora a Studio Aperto, Corazzon ha fatto vedere una carte relativa alle precipitazioni nevose per giovedi: Nord sepolto tutto, Liguria Idem, Adriatico imbiancato fin sulle cose, Umbria presa piena... in Toscana una striosciolina sottile sottile in corrispondenza dei rilievi appenninici.
E la mi mamma ha subito urlato: "Allora ci scansaaaa...!!!" :lol: Certo certo mamma. 8)

Comunque... guardiamo anche gli altri modelli, dai! Più sono le conferme, meglio è!

Reading:
Immagine

Immagine

Qui il minimo viene visto tra Corsica ed Elba invece che su Alto Adriatico. Per la Toscana andrebbe bene uguale, eh... :D
equaqui

Messaggio da equaqui »

Ti dirò, io lo preferirei tra Corsica ed Elba...magari in traslazione successiva verso est.

Ciao, Edo
tstora

Messaggio da tstora »

Finalmente arriva anche l'autorevole voce di GME, ovvero le mitiche DWD!

Immagine
Minimo più profondo centrato sull'Italia centro settentrionale e aria freddissima in quota... questa carte è DINAMITE!!! :shock:

Termiche ancora alte, la carta si riferisce a martedi notte... l'aria fredda dorvrebbe ancora affluire! :wink:

Immagine
Ultima modifica di tstora il dom gen 21, 2007 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
nex

Messaggio da nex »

Ottime carte, ma per la Toscana si sa, tutto può cambiare in peggio nel giro di 20 minuti:-)

Per quello che i meteoman non la prevedano mai, anche perché non la fa mai....

Ciao nex :D
tstora

Messaggio da tstora »

UKMO:
Immagine

Non visualizza bene il minimo secondario che dovrebbe piazzarsi sull'Italia, anzi, sembra proprio non vederlo, privilegiando quello tra Francia e Corsica!

Le Bracknell (che sempre UKMO sono) la vedono diversamente... perchè?

http://www.wetterzentrale.de/pics/brack3.gif

Non le posto direttamente perchè sono carte grandi e sfaserebbero tutta la visualizzazione del post... :wink:
tstora

Messaggio da tstora »

BOMBA canadese per GEM:
Immagine

Fantastiche... anche se sulla loro affidibalità ho delle riserve...
Rispondi