DICEMBRE 2016: progressivamente più freddo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

DICEMBRE 2016: progressivamente più freddo

Messaggio da Burian2012 »

PREMESSA: Ciao ragazzi, questa è la mia personale proiezione su Dicembre 2016, ed avendo un range temporale molto ampio, ha un margine di rischio in crescendo mano mano che ci si avvicina alla data di scadenza.

DA DOVE VENIAMO: Il mese di Novembre ha visto un “Reversal Pattern” con area scandinava fredda (SCAND- o SCL) che ci ha introdotto in una fase più meridiana che antizonale con discese d’aria fredda polare-marittima con clima fresco e molto piovoso mentre nelle fasi in cui le colate fredde risultavano troppo occidentali abbiamo avuto raffiche di venti meridionali di forte intensità e forti alluvioni con trombe d’aria eccezionali.

ANALISI DEGLI INDICI: L'analisi degli indici la trovate qui: proiezioni-stagionali-winter-2017-t43092.html

Rispetto alla proiezione stagionale non trovo grandi differenza da quello che mi aspettavo con proseguimento del pattern meridiano, questa volta però, con discese d’aria fredda artico-marittima e non polare-marittima come si era visto nella fase tardo-autunnale, questo è dovuto ad un Arctic Diple negativo (AD-) che ha spopolato il settore Canado-Groenlandese a favore di quello Russo-Siberiano.

Il mese di Dicembre metterebbe fine alle eventuali colate occidentali con un’onda azzorriana (wave 2) più addossata al continente europeo e onda aleutinica soppressa e al suo posto possibili colate gelide come da PDO-.

PATTERN DOMINANTE: ATH/EUL

SINOTTICA E TEMPISTICA: Il mese di Dicembre inizierebbe con temperature in linea con il periodo e quota neve in calo verso i 1000-1200 m in Appennino centro-meridionale, locali sfondamenti al di sotto dei 1000 m al Nord.
Ben presto il clima si farebbe via via più freddo con temperature che calerebbero sotto le medie e quota neve sotto i 1000 m al centro-sud mentre al Nord si sperimenterebbero nevicate a livello collinare cioè tra i 300m e gli 800 m entro l’Immacolata.
La seconda decade del mese sarebbe il periodo più freddo fino a fine anno, quando ulteriori impulsi artico-marittimi a catena farebbero abbassare le temperature ulteriormente con limite della quota neve al Nord con possibili sfondamenti in pianura cioè sotto i 300 m mentre sul resto del Paese, con clima ugualmente freddo, si avrebbero le prime nevicate in alta collina intorno ai 600-700 m, più basso il limite sulle aree orientali in bassa collina fino a 400-500 m.
La terza decade del mese vedrebbe una pausa momentanea con clima più dolce e più secco che caratterizzerebbe le festività natalizie per una temporanea ripresa delle correnti occidentali dovuta ad una rotazione delle masse artiche prima che, proprio sul finire dell’anno…

Immagine

APPROFONDIMENTO: Non credo ad eventuali retrogressioni artico-continentali prima della fine dell’anno, con porta artica spalancata che sarebbe la via dominante in questa prima parte stagionale. L’eventuale pausa in terza decade sarebbe dovuta ad una rotazione delle masse artiche messe a dura prova da continui riscaldamenti stratosferici che sbilanceranno ulteriormente verso il settore Euro-Asiatico il VP con esasperazione del pattern AD-, nel frattempo le medie latitudine vivrebbero un rinforzo del getto del tutto temporaneo. Un pattern ricorrente in situazioni di AO-/NAO- in concomitanza con La Nina debole-moderata/QBO+ è EUL, specie quando abbiamo un’ area NATL libera di vorticità artiche che permette alla W2 di elevarsi senza problemi.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Complimenti Burian, bella disamina!
Quindi, tanto per avere un parametro di misura, come lo collocheresti dicembre 16 in riferimento alla media 71/2000?
Grazie per L' eventuale risposta😉
Burian2012
*Forumista TOP*

PaoloColbertaldo ha scritto:Complimenti Burian, bella disamina!
Quindi, tanto per avere un parametro di misura, come lo collocheresti dicembre 16 in riferimento alla media 71/2000?
Grazie per L' eventuale risposta😉
Se va come deve andare anche -0.5 dalla 1971 2000!
Burian2012
*Forumista TOP*

Nel lungo termine si vede sempre più chiaro l'apertura della porta artico-marittima: https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ta-/55863/

Aspettiamo con un pizzico di calma! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Anche a te riservo il mio tributo di un 'bravo!' sincero...
'sto Forum è una fucina di veri intelletti.

Uli :wink:

ps: concordo in massima parte la tua disamina.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Io l'avevo letta già ieri ma ti rispondo adesso :
Porca paletta caro burian, ma ti vedo sbilanciato come non mai verso un inverno diverso... almeno per quanto riguarda dicembre...
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:Io l'avevo letta già ieri ma ti rispondo adesso :
Porca paletta caro burian, ma ti vedo sbilanciato come non mai verso un inverno diverso... almeno per quanto riguarda dicembre...
Anche l'anno scorso tra Gennaio e Febbraio avevo previsto 2/3 retrogressioni e invece ne è arrivata una mezza si e no. E non ne vado fiero.
Infatti quella di Gennaio scorso doveva essere l'evento della stagione, mancata poi per poco.
Le dinamiche l'anno scorso vedevano un anticiclone con innesto iberico-marocchino ad EUH che si tramutava in cellula scandinava SCH ( chiamato più comunemente SCAND+) e retrogressione con possibile interazione atlantica.
Il tutto poi fallì per poco, ma la dinamica era quella.

Quest anno invece non vedo altro che un inverno normale senza colpi di scena storici o estremi, con freddo che entra in maniera classica da Nord, dalla Scandinavia almeno per la prima parte stagionale.
Niente pause anticicloniche e niente retrogressioni, almeno, ripeto, per ora. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Anche l'anno scorso tra Gennaio e Febbraio avevo previsto 2/3 retrogressioni e invece ne è arrivata una mezza si e no. E non ne vado fiero.
Infatti quella di Gennaio scorso doveva essere l'evento della stagione, mancata poi per poco.
Le dinamiche l'anno scorso vedevano un anticiclone con innesto iberico-marocchino ad EUH che si tramutava in cellula scandinava SCH ( chiamato più comunemente SCAND+) e retrogressione con possibile interazione atlantica.

Quest anno invece non vedo altro che un inverno normale senza colpi di scena storici o estremi, con freddo che entra in maniera classica da Nord, dalla Scandinavia almeno per la prima parte stagionale.
Niente pause anticicloniche e niente retrogressioni, almeno, ripeto, per ora. :wink:
Ciao...Bella analisi e secondo me abbastanza realistica.
La fase tutta appannaggio della wawe 1 dovrebbe terminare ai primi di dicembre lasciando spazio ad una wawe 2 più reattiva sulle coste europee, onde però secondo me non sufficientemente intrusive per generare rosby artiche- continentali crude
Un mese che nel complesso dovrebbe essere abbastanza dinamico grazie agli impulsi da nord
La componente continentale dipenderà dalla stazionarietà del gelo ad est, tuttavia per adesso i movimenti dell'alta pressione non inducono a pensare a ponti di veikov
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Ciao...Bella analisi e secondo me abbastanza realistica.
La fase tutta appannaggio della wawe 1 dovrebbe terminare ai primi di dicembre lasciando spazio ad una wawe 2 più reattiva sulle coste europee, onde però secondo me non sufficientemente intrusive per generare rosby artiche- continentali crude
Un mese che nel complesso dovrebbe essere abbastanza dinamico grazie agli impulsi da nord
La componente continentale dipenderà dalla stazionarietà del gelo ad est, tuttavia per adesso i movimenti dell'alta pressione non inducono a pensare a ponti di veikov
Un pensiero simile al mio insomma Dicembre freddo ma non spettacolare!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao Burian, eccomi qua.
Premesso che forse ti rivolgevi a franconeve
e non direttamente a me, ti dirò qualcosa anche io.

Come già scritto, per il mese di Dicembre condivido
in linea di massima la tua 'vista' come da post iniziale.
Ti ho suggerito di leggere il mio post nel mio TD
perchè contenente un'indizio di quanto sotto scrivo.

a) il minimo solare , ritengo possa sconvolgere
certi movimenti sia dei jet sia delle posizioni
bariche tipiche di consolidati pattern
associati alle relative teleconnessioni...

b) conseguentemente è possibile che proprio
Dicembre mostri i primi segni di tale tesi
divergendo in parte dalla tua analisi tendenziale

c) il DINAMISMO di cui ho speso già troppo
rappresenterebbe anche in questo mese
la 'surprise' (come poi x Gennaio e Febbraio)
inaspettata , al punto che anche ciò che
ad oggi non prevedi (tipo retrogressioni, per intenderci)
potrebbe invero farsi largo improvvisamente

d) in realtà, tutto quanto ho esposto, è pura tesi...
ma io ho vissuto il periodo preGW, che
mi ha regalato un punto di riferimento
in questa nuova era di minimo solare...
in tutti questi anni ho studiato climatologia
e per questo sono convinto di quanto
ho riportato

e) non faccio riferimento a cose astruse, ma
a quella parte di Scienza da cui ho attinto
per esempio quale influenza può avere
l'attività solare (raggi cosmici, nuvolosità
e termiche in particolare) sulla nostra atmosfera,
sia in tropo che in strato, giungendo a personali
deduzioni

Insomma, occhio a questa forzante...
A mio avviso può mettere i 'bastoni fra le ruote'
a tutti i livelli, rendendo più difficili
previsioni e tendenze a differenza degli anni da GW.
Questo 2016 ha già mostrato qualche esempio
(vedi QBO su tutti, l'Azzorre dell'Estate scorsa , eccetera)

Con stima.

Uli.
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Grazie a tutti, pare che dal 28 Novembre dovremmo fare tutti il cambio di abbigliamento con i giubbotti più pesanti perché pare arrivare il freddo, quello vero.

Dicembre dovrebbe regalarci freddo continuo senza interruzioni e senza pretendere qualcosa di anomalo, sarebbe già tanto dopo anni di amaro in bocca!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

:oops: :cry:
Lo scorso anno a dicembre ho accumulato 1,50 mm di pioggia.
Che dici quest'anno riuscirò a fare peggio?
Che ribaltone caro Burian
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:Grazie a tutti, pare che dal 28 Novembre dovremmo fare tutti il cambio di abbigliamento con i giubbotti più pesanti perché pare arrivare il freddo, quello vero.

Dicembre dovrebbe regalarci freddo continuo senza interruzioni e senza pretendere qualcosa di anomalo, sarebbe già tanto dopo anni di amaro in bocca!

..........................................................................................................................................................................................................
vince1986

Messaggio da vince1986 »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Grazie a tutti, pare che dal 28 Novembre dovremmo fare tutti il cambio di abbigliamento con i giubbotti più pesanti perché pare arrivare il freddo, quello vero.

..........................................................................................................................................................................................................
eh si, mi sa che sta andando un pelino diversamente da quanto evidenziato :roll:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

vince1986 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

eh si, mi sa che sta andando un pelino diversamente da quanto evidenziato :roll:
Un pò tanto :x
Non te la prendere e, Burian :D
Rispondi