Nowcasting maltempo Nord-Ovest, 20-26 Novembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
valla

Messaggio da valla »

alberto alleva ha scritto:Qui diluvia... Accumulo odierno intorno ai 65 mm
Sale rapidamente il livello del torrente Agogna così come il Sizzone
visto l'andazzo..domattina qui sono a mm.200...
sesia che si è ingrossato ma...con la neve dai m.2000 non dovrebbe "esagerare" più di tanto :roll:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Non nevica da nessuna parte a 1000 metri, sono le solite esagerazioni del simpatico ragazzo che ogni anno raddoppia i cm e dimezza le altitudini. Solita solfa, ma oramai lo hanno capito tutti
Più che invernoperfetto mi sembri inverno rumpabale, perché devi sempre mettere in dubbio quello che dice Gianluca, se dice che ha nevicato sino a 1.000 mt io ci credo, non vedo perché dovrebbe inventarselo.
Del resto nella zona di Limone, come previsto pioveva ben oltre i 2000 mt, mentre nelle valli più a nord e perpendicolari all'afflusso mite, il cuscino di aria fresca si è conservato a lungo
Il tutto nasce dal fatto che Gianluca spesso esagera,ma stavolta,foto da lui postate alla mano,non é così,quindi niente da dire.
Io non esagero do i dati punto e basta....
Poi come ad ottobre foto e articoli mi danno ragione e lui sparisce come sempre!!!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sulle Alpi del torinese nella notte pioggia sino a 2000/2200 mt (pioggia ai 2036 mt del Sestriere), ma ora la temperatura dovrebbe scendere leggermente, per cui la quota neve dovrebbe attestarsi a 1800/2000 mt
Rio

Messaggio da Rio »

Questa è la tendenza odierna

Immagine

Domani e venerdi le giornate più critiche per il Nord e lato tirrenico in primis

Giovedi

Immagine

Venerdi

Immagine
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

Rio ha scritto:Questa è la tendenza odierna

Immagine

Domani e venerdi le giornate più critiche per il Nord e lato tirrenico in primis

Giovedi

Immagine

Venerdi

Immagine
ciao
Belle queste sequenze di immagini
P.s dove le prendi?
Grazie ciao
valla

Messaggio da valla »

Situazione....mm.200....neve sempre dai m.2000..

nella w.cam (nebbia permettendo..) si vedono gli interessanti quantitativi di neve :D
http://www.monterosa-ski.com/images/web ... eoeye1.jpg
Ultima modifica di valla il mer nov 23, 2016 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
berty45

Messaggio da berty45 »

in genere fa alluvioni in piemonte i primi di novembre ma piovere a sestriere cosi tanto il 23 di novembre non se lo ricorda nessuno ,pensate il 12 ottobre era meno 12.cambiamenti climatici pazzeschi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Alcune zone dell'Alto Piemonte hanno superato i 70 mm dalla mezzanotte e i 200 mm da inizio peggioramento.
valla

Messaggio da valla »

Graywolf ha scritto:Alcune zone dell'Alto Piemonte hanno superato i 70 mm dalla mezzanotte e i 200 mm da inizio peggioramento.
presente! :lol: :D :wink:
gianluca77
Forumista senior

Situazione neve dai 1400-1500 metri in su in valle stura ( se non mi credete Argentera bersezio su fb)
Limone pancani pioggia moderata 23 mm + 1.4....
335 mm da inizio prp
Mauro90

Messaggio da Mauro90 »

gianluca77 ha scritto:Situazione neve dai 1400-1500 metri in su in valle stura ( se non mi credete Argentera bersezio su fb)
335 mm da inizio prp
Confermo, si vede dalle webcam, nevica a Bersezio. Secondo me domani, con l'intensità potrebbe nevicare anche a 1500 1600
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Pioggia battente, 6°C.
Quota neve a 2000 metri.
80 cm a 2500 metri!
gianluca77
Forumista senior

Mauro90 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Situazione neve dai 1400-1500 metri in su in valle stura ( se non mi credete Argentera bersezio su fb)
335 mm da inizio prp
Confermo, si vede dalle webcam, nevica a Bersezio. Secondo me domani, con l'intensità potrebbe nevicare anche a 1500 1600
Scusa ma nevica già a quelle quote!!!
gianluca77
Forumista senior

Immagine

http://riservabiancaappmanager.weconstu ... pg?1126016

Ora inizia a nevicare a 1800 di limone
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto: Più che invernoperfetto mi sembri inverno rumpabale, perché devi sempre mettere in dubbio quello che dice Gianluca, se dice che ha nevicato sino a 1.000 mt io ci credo, non vedo perché dovrebbe inventarselo.
Del resto nella zona di Limone, come previsto pioveva ben oltre i 2000 mt, mentre nelle valli più a nord e perpendicolari all'afflusso mite, il cuscino di aria fresca si è conservato a lungo
Il tutto nasce dal fatto che Gianluca spesso esagera,ma stavolta,foto da lui postate alla mano,non é così,quindi niente da dire.
Io non esagero do i dati punto e basta....
Poi come ad ottobre foto e articoli mi danno ragione e lui sparisce come sempre!!!
Macchè sparisco, postami una foto di una località imbiancata a 1000 metri e poi ne riaprliamo! E ti ricordo che qualche giorno fa parlavi di MEZZO METRO DI NEVE a 1000 metri, ma ti rendi conto?? Sta diluviando a 2000, nel nord est a tratti anche a 2200; nel cuneese quote più basse, ma comunque ben sopra i 1400/1600... e tu mi parlavi di valanghe a mille metri.

Io non ce l'ho con gianluca, ci mancherebbe; però quest'uomo è famoso perchè a ogni stagione fredda spaccia nevicate e altitudini molto "ad personam", facendo passate fiocchi marci per buone nevicate, trasformando i 1500m in 1000m e i 10 cm in 30 cm.
Ma non perchè menta ( un pò esagera di suo), perchè vede quello che vorrebbe vedere; un pò come l'ottimo Ulisse che scorge e mostra solo carte blu, che 5 giorni dopo, quando poi si tratta della realtà, divengono immancabilmente gialline. Se poi a qualcuno non piace che faccia notare questa cosa, me ne farò una ragione.

Ohi Gianluca, senza rancore eh; anzi, se ti avessi di fronte credo che mi farei volentieri due chiacchiere con te, magari in un rifugio di montagna di fronte a una polenta e a vin brulè ( che per i non piemontesi significa "vino caldo") :-)
Rispondi