Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

ulisse55 ha scritto:Auguri ,
simpatici 'nordisti'.....
Che la Dama si posi sulle vostre terre....
Poi....se accadrà, dateci una mano a spingerla più giù...
Senza fretta , noi Romani siamo abituati a SECOLI di attesa...

Renzo

:lol:
saluti
Spingerla piu' giu' non piu' su
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

piemontebianco ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Auguri ,
simpatici 'nordisti'.....
Che la Dama si posi sulle vostre terre....
Poi....se accadrà, dateci una mano a spingerla più giù...
Senza fretta , noi Romani siamo abituati a SECOLI di attesa...

Renzo

saluti
Spingerla piu' giu' non piu' su
Hai ragione ...cattivaccio!
Intendevo a partire da Nord...verremmo a prenderla...:D :D :D :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:...
@ulisse, te we ragasso, aahahaha credo hai sbagliato post per gli auguri nevosi del NW :lol: :wink:
Può darsi...è molto molto molto soggettivo.:lol: :lol: :lol:
.....però sincero.
...e grazie per il 'ragasso'....

Con stima. :wink:
ahahahha ti ho ringiovanito via! :lol: mi auguro pure io ci siano le basi di concretizzazione non vorrei cominciare a fare uso di nutella o vasella dalla disperazione :P :lol:

@Same, si andrebbe più che altro incontro ad una Circolazione Atmosferica improntata ad un Jet Stream piuttosto debole e favorevole a scambi di calore alle nostre Latitudini. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca

Eh, si....ci stai riuscendo... :wink:

Ora ti pongo una domanda.
Hai visto il forecast della NAO?
Immagine

Se poi fosse, cosa implicherebbe in soldoni?
Conosco le TLC, ma forse tu più di me.
So che non sarebbe altro che un indizio di rafforzamento
del Vortice d'Islanda, poco positivo per noi...
Ma la domanda è sugli spaghi , infatti non mi sembrano
così 'convinti' di tale evento...
Che mi dici?
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:...
@ulisse, te we ragasso, aahahaha credo hai sbagliato post per gli auguri nevosi del NW :lol: :wink:
Può darsi...è molto molto molto soggettivo.:lol: :lol: :lol:
.....però sincero.
...e grazie per il 'ragasso'....

Con stima. :wink:
ahahahha ti ho ringiovanito via! :lol: mi auguro pure io ci siano le basi di concretizzazione non vorrei cominciare a fare uso di nutella o vasella dalla disperazione :P :lol:

@Same, si andrebbe più che altro incontro ad una Circolazione Atmosferica improntata ad un Jet Stream piuttosto debole e favorevole a scambi di calore alle nostre Latitudini. :wink:
saluti
Sicuramente la tua esperienza ti fa intuire che ci sara'
Qualcosa di buono,ti vedo molto positivo rispetto gli anni precedenti ,
Auguriamoci cose interessati :wink:
Buona giornata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Ulisse, seppur di poco conto la NAO come ci viene indicato dai Gm subirà un lievissimo salto di valore, segno che appunto le correnti Occidentali cominceranno a spingere a causa del decentramento del VP.

Immagine

Il valore della NAO inoltre nel Forecast ci spiega molto bene quanto potrebbe andare incontro l'Europa centrale nel corso dell'ultima parte della III decade-inizi dicembre. Ovvero un nuovo calo di valore operato dall'azione del jet Polare in uscita dagli States che con il suo moto Antiorario andrebbe a favorire un nuovo innesco da parte dell'Alta Oceanica di muovere verso latitudini settentrionali. Ecco quindi le probabilità di strappo del Jet Stream a cavallo dell'Europa Centro-Settentrionale.

Immagine
Immagine

Gli spaghi non li ho visionati detto sinceramente ma non nascondo la possibilità di un nuovo valore di ripresa da parte della NAO prima di un nuovo calo per le dinamiche possibiliste date dal comparto Pacifico.

@Piemonte. Si, diciamo che nutro qualche soddisfazione nell'operato Troposferico e di come alcune Forzanti si siano andate a disporre, non nego ci siano anche situazioni di disturbo a questo buon operato. Ma una buona base possiamo dire di essercela costruita. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

@luca90

Grazie della spiegazione.
Breve ma coincisa e non priva di esempi a suffragio.
Perfetta sintesi, insomma....
Monitoriamo la NAO, dunque.....

Bravo luca....sinceramente.

Uli.

:wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ciao Luca, domanda tra un aggiornamento e l'altro, oggettivamente quali stagionali guarderesti per avere il miglior riscontro di affidabilità invernale? Reading?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

NAO E AO indici descrittivi.....ricordiamolo sempre...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:NAO E AO indici descrittivi.....ricordiamolo sempre...
Certo, ma descrittivo (vero) è il valore di colore nero.
Quello insomma OSSERVATO/CALCOLATO.
Dopo , in rosso, è forecast, basato sui valori aggiornati in realtime.
Dunque tendenza previsionale.....

Sbaglio? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:ciao Luca, domanda tra un aggiornamento e l'altro, oggettivamente quali stagionali guarderesti per avere il miglior riscontro di affidabilità invernale? Reading?
Sono molti i centri di calcolo ormai con basi solide, personalmente non ci faccio una gran malattia, però quelli che spulcio maggiormente sono appunto Ecmwf, Jamstec, Nasa e Noaa. Però ritengo fondamentale più che il valore in se effettivo di una micro porzione di territorio capire come viene spalmata l'anomalia per farsi un'idea migliore sul tipo di Pattern intuito. :wink:

@ sono contento di esserti stato d'aiuto! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:ciao Luca, domanda tra un aggiornamento e l'altro, oggettivamente quali stagionali guarderesti per avere il miglior riscontro di affidabilità invernale? Reading?
Sono molti i centri di calcolo ormai con basi solide, personalmente non ci faccio una gran malattia, però quelli che spulcio maggiormente sono appunto Ecmwf, Jamstec, Nasa e Noaa. Però ritengo fondamentale più che il valore in se effettivo di una micro porzione di territorio capire come viene spalmata l'anomalia per farsi un'idea migliore sul tipo di Pattern intuito. :wink:

@ sono contento di esserti stato d'aiuto! :wink:
Che quotazione ha l'apertura della porta artica per i primi di Dicembre?
Ad oggi il pattern meridiano come ho scritto nelle mie proiezioni sembra il più quotato!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il Jet Polare si, credo possa trovare soluzione di scivolamento sull'Europa Centrale grazie ad un'Alta delle Azzorre maggiormente "ondulato". Ma non credo possa risultare il solo Pattern per il proseguo stagionale.

Comuque per la fase Artica credo che entro fine mese-inizi di dicembre un nucleo Artico possa interessare l'Europa Orientale, poi molto dipenderà dal Break Down dell'Alta pressione in Europa Centro-Settentrionale ai fini Italici. :wink:

Le Ens Ecmwf confermano la proiezione

Immagine

cosi come confermano la nuova possibile ondulazione a partire dal Pacifico entro la I decade di dicembre con possibile risonanza della 2Wave

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Conferme riguardo il medio termine portate avanti ancora da Gfs18, ancora i Gm però faticano nell'allineamento di previsione Italica per l'ultima parte della III decade novembrina. Molto interessante ciò che ancora si può notare nel Long su scala Emisferica, ovvero quella Semipermanente delle Auletine che andrebbe nuovamente a pompare calore verso il Polo favorendo cosi una nuova Ondulazione Pacifica che andrebbe a coinvolgere in sucessione l'Alta delle Azzorre per un nuovo affondo sull'Europa Centrale.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Situazione odierna che ci viene mostrata dal radar Nazionale ancora particolarmente carica di precipitazioni specie sul comparto Occidentale del Settentrione. Qualche pioggia segnalata anche sulla Calabria Orientale.

Immagine

La sinottica ci propone un'intenso ramo perturbato di origine Atlantica estendersi sulla verticale Occidentale Europea mentre da W possiamo visionare l'Alta delle Azzorre Thomas che va tagliando la Saccatura relegando un vortice Ciclonico secondario, Queenie, attorno la Penisola Iberica. Dinamica che mantiene sotto scacco dalle correnti a curvatura Ciclonica sopratutto le regioni di NW.

Immagine

Le precipitazioni per la giornata odierna.
Immagine
Bloccato