NOVEMBRE 2016: fresco e molto piovoso, fine autunno esplosivo!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

avventura ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
avventura ha scritto: che discorso è, a volte qui si è vista la neve a novembre seguito poi da un inverno mite e avaro di neve :roll: , poi rara dipende dai luoghi, nonostante gli ultimi siano stati inverni schifosi, tranne il 15/16 dove ho accumulato cm 60, si è sempre visto almeno qualche cm :wink:
Beh se parli della neve sulle Alpi o sugli Appennini sopra i 1000 1200 m tante grazie!
Ma se parli di neve nelle città da Nord a Sud è difficile a Novembre anche al Nord che c'è il clima continentale.
Hai letto cosa ho scritto, tu dici che è rara la neve in pianura anche in inverno, io ti ho ribadito che nonostante gli ultimi 3 inverni siano stati schifosi qui è sempre caduta, poco o tanta si è sempre vista, sono in pedemontana modenese, non a 1000 metri :roll: e ti ho detto che a volte è successo che nevicasse in novembre poi non nevicasse a dicembre e gennaio, qui l' ultima nevicata novembrina fu il 2010 con cm 12 il 28 novembre 8)
Mi sono espresso male non è che è rara la neve in pianura in Inverno ma è difficile da concretizzarsi se non arriva una massa d'aria continentale, discorso diverso per il Nord che ha un clima continentale e quindi può bastare anche una semplice irruzione artico-marittima. :wink:

Comunque torniamo su Novembre!
avventura

Messaggio da avventura »

Burian2012 ha scritto:
avventura ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Beh se parli della neve sulle Alpi o sugli Appennini sopra i 1000 1200 m tante grazie!
Ma se parli di neve nelle città da Nord a Sud è difficile a Novembre anche al Nord che c'è il clima continentale.
Hai letto cosa ho scritto, tu dici che è rara la neve in pianura anche in inverno, io ti ho ribadito che nonostante gli ultimi 3 inverni siano stati schifosi qui è sempre caduta, poco o tanta si è sempre vista, sono in pedemontana modenese, non a 1000 metri :roll: e ti ho detto che a volte è successo che nevicasse in novembre poi non nevicasse a dicembre e gennaio, qui l' ultima nevicata novembrina fu il 2010 con cm 12 il 28 novembre 8)
Mi sono espresso male non è che è rara la neve in pianura in Inverno ma è difficile da concretizzarsi se non arriva una massa d'aria continentale, discorso diverso per il Nord che ha un clima continentale e quindi può bastare anche una semplice irruzione artico-marittima. :wink:

Comunque torniamo su Novembre!
OK nessun problema :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui nevicate novembrine abbastanza importanti si sono viste nel 2005, 2008 e 2010, l'ultimo modesto episodio ci fu il 30 Novembre 2013 con 1 cm di accumulo, che fu anche l'unico dell'intera stagione fredda.
Vedere nevicate a Novembre non è così difficile perlomeno in terza decade, anzi, statisticamente quest'anno un'episodio potrebbe anche starci.
Burian2012
*Forumista TOP*

Sembra che la tendenza meteo-climatica della prima decade ricalchi un pò le prospettive delle previsioni seppure con un lieve ritardo,con un primo affondo con deriva occidentale e richiamo sciroccale al centro-sud.Attenzione al comparto tirrenico in questa fase.

A seguire questa saccatura fredda d'origine artica potrebbe creare un minimo sul Mediterraneo centrale nello spostamento verso levante.
Sarà proprio da questo punto che potremmo avere saccature nord-atlantiche in fila uno dietro l'altra fino al 25 circa del mese quando i toni si farebbero più invernali. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Dopo l'affondo occidentale con rientro ad est sembra crearsi un canale che permette all'aria fredda da nord-ovest cioè dal nord-atlantico di entrare nel Mediterraneo sfruttando una parziale elevazione dell'Azzorriano, elevazione parziale per un momentaneo spostamento delle masse artiche sul settore canadese che piallano l'anticiclone delle Azzorre in parte.

A seguire si tornerebbe ad un quadro favorevole al comparto Euro-Asiatico, con un periodo momentaneamente più tranquillo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Prima decade di Novembre con fenomeni estremi, disastrosa dal punto di vista climatico e non solo anche sociale (trombe d'aria e temporali intensi con raffiche di Scirocco a 100 km /h).

La seconda decade vedrebbe l'arrivo d'aria più fredda nord-atlantica ,che grazie ad un Azzorriano parzialmente piallato dalle masse d'aria fredde sul Canada, riesce a tuffarsi sul Mediterraneo tra il 10 e il 15 Novembre.

A seguire distensione zonale dell'anticiclone delle Azzorre ma sarebbe momentanea visto che è frutto di un trasloco delle masse d'aria gelide dal Canada alla Siberia.
Attenzione a questa fase possibile evento invernale agli inizi della terza decade.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

che ne pensi della tua previ per il mese in corso? :?
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:che ne pensi della tua previ per il mese in corso? :?
Non mi sembrano così distanti dalla realtà.

1) Aspetto più importante: le precipitazioni. E' vero o no che il lato tirrenico è stato messo sotto scacco e lo è ancora da parte di una circolazione nord-atlantica un pò occidentalizzata con tanto di Scirocco a peggiorare la situazione?
Il maltempo ben presto si estenderà a tutto il Paese sebbene in maniera più attenuata.
2) Le temperature. Mi aspettavo dopo la prima decade una maggiore ingerenza di affondi nord-atlantici più centrati sul Mediterraneo e invece continua la tendenza occidentale, tendenza che dovrebbe finire a breve con un anticiclone più addossato, vedi le prossime proiezioni.

Credo che il mese chiuda in surplus precipitativo, ma anche e purtroppo termico senza grandi anomalie.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:

1) Aspetto più importante: le precipitazioni. E' vero o no che il lato tirrenico è stato messo sotto scacco e lo è ancora da parte di una circolazione nord-atlantica un pò occidentalizzata con tanto di Scirocco a peggiorare la situazione?
Il maltempo ben presto si estenderà a tutto il Paese sebbene in maniera più attenuata.
2) Le temperature. Mi aspettavo dopo la prima decade una maggiore ingerenza di affondi nord-atlantici più centrati sul Mediterraneo e invece continua la tendenza occidentale, tendenza che dovrebbe finire a breve con un anticiclone più addossato, vedi le prossime proiezioni.

Credo che il mese chiuda in surplus precipitativo, ma anche e purtroppo termico senza grandi anomalie.
Ma la terza decade???
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Ma la terza decade???
La terza decade è iniziata molto mite rispetto alle medie mensili, anche se, devo dirti, che a casa mia, le massime non sono molto alte, parliamo di massime comunque fresche come 16-17 gradi contro la media di 14 circa della 1961-1990.
Piuttosto sono le minime a mostrare anomalie come 2-3 gradi in maniera costante.

La terza decade vedrebbe un finale più freddo, dopo una relativa mitezza.
Purtroppo le occidentalizzazioni sono state più invasive del previsto ma se il mese chiude con +0.5 dalla 1971-2000 non è un grosso problema.

A casa tua?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non mi sembrano così distanti dalla realtà.

Ma la terza decade???
La terza decade è iniziata molto mite rispetto alle medie mensili, anche se, devo dirti, che a casa mia, le massime non sono molto alte, parliamo di massime comunque fresche come 16-17 gradi contro la media di 14 circa della 1961-1990.
Piuttosto sono le minime a mostrare anomalie come 2-3 gradi in maniera costante.

Purtroppo le occidentalizzazioni sono state più invasive del previsto ma se il mese chiude con +0.5 dalla 1971-2000 non è un grosso problema.

A casa tua?
mitissima/calda come l'inizio del mese. Soltanto 46 mm finora
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma la terza decade???

A casa tua?
mitissima/calda come l'inizio del mese. Soltanto 46 mm finora
:shock: :shock: :shock:

Qua il triplo di quel valore o quasi... e non sto nemmeno sul tirreno.

Sono convinto di un'anomalia pluviometrica positiva per via delle precipitazioni sul tirreno.
L'anomalia termica è da vedere.
Rispondi