La sinottica ci mostra come l'evoluzione descritta andrà a tagliare la Saccatura Atlantica attualmente in azione sulla verticale dell'Europa Occidentale favorendo un cut-off attorno le medesime zone. Inoltre i Gm ci mostrano una ripresa delle vorticità in uscita dal comparto Canadese e Scandinavo che andranno ad isolare i Gpt Anticiclonici alle medie-alte latitudini e la possibilità in cui l'Europa Centro-Meridionale venga favorita dalle masse d'aria cicloniche. Da comprendere il collocamento dell'Alta Europea per il possibile coinvolgimento Italiano.
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
I Gm portano avanti di gran carriera il Forecast nel medio termine. Abbiamo una ripresa delle correnti Occidentali che andrà favorendo l'allungo sui paralleli dell'Alta delle Azzorre alle medie-alte Latitudini fin l'Europa Centrale.

La sinottica ci mostra come l'evoluzione descritta andrà a tagliare la Saccatura Atlantica attualmente in azione sulla verticale dell'Europa Occidentale favorendo un cut-off attorno le medesime zone. Inoltre i Gm ci mostrano una ripresa delle vorticità in uscita dal comparto Canadese e Scandinavo che andranno ad isolare i Gpt Anticiclonici alle medie-alte latitudini e la possibilità in cui l'Europa Centro-Meridionale venga favorita dalle masse d'aria cicloniche. Da comprendere il collocamento dell'Alta Europea per il possibile coinvolgimento Italiano.

-
Rio
Non per mancare a @luca... per il suo TD... ma di la, scrivo cose diversetufaccio ha scritto:Meno male c e' questa stanza....a volte sono stucchevoli certi discorsi,,,poi si lanciano tutti a fare previsioni....purtroppo la meteo è come il calcio....troppi allenatori....
forse se ci metti "i o il nome.." non fai tutta di un'erba un fascio...
Buon pranzo
Hai ragione Rio...sorryRio ha scritto:Non per mancare a @luca... per il suo TD... ma di la, scrivo cose diversetufaccio ha scritto:Meno male c e' questa stanza....a volte sono stucchevoli certi discorsi,,,poi si lanciano tutti a fare previsioni....purtroppo la meteo è come il calcio....troppi allenatori....![]()
forse se ci metti "i o il nome.." non fai tutta di un'erba un fascio...![]()
Buon pranzo
- luca90
- *Forumista TOP*
Un classico degli ultimi tempi purtroppo Tufaccio.tufaccio ha scritto:Meno male c e' questa stanza....a volte sono stucchevoli certi discorsi,,,poi si lanciano tutti a fare previsioni....purtroppo la meteo è come il calcio....troppi allenatori....
Intanto tornando alla Meteo, le Ens su base Gefs confermano una Semipermanente delle Auletine piuttosto attiva nel Long, conseguenza di un nuovo flusso di calore Pacifico?

Ciao Luca, grazie per la replica alla domanda di ieri....
Mi perdonerai ma ho un'altra domanda da farti: se con il mese di dicembre si realizzase una disposizione generale delle pressioni a livello emisferico favorevole a DIPOLO ARTICO NEGATIVO, secondo te per l'inverno italico sarebbe una cosa positiva?
Grazie in anticipo
Mi perdonerai ma ho un'altra domanda da farti: se con il mese di dicembre si realizzase una disposizione generale delle pressioni a livello emisferico favorevole a DIPOLO ARTICO NEGATIVO, secondo te per l'inverno italico sarebbe una cosa positiva?
Grazie in anticipo
- luca90
- *Forumista TOP*
O di nulla, non ti preoccupare, fin dove posso spingermi cerco di rispondertiSAME74 ha scritto:Ciao Luca, grazie per la replica alla domanda di ieri....
Grazie in anticipo
Sta roba del Dipolo Artico sarebbe anche ora che si definisse una volta per tutte quale valore di riferimento va utilizzato.
Dunque, con DA - tu intendi immagino un VP posizionato con asse sul comparto Asiatico giusto?
Se cosi fosse andrebbe ulteriormente a consolidare un Pattern in cui il comparto Russo-Asiatico è andato a raffreddarsi proponendo cosi un sostanzioso blocco per le correnti Occidentali. In casi come questi è anche opportuno considerare le vorticità in uscita dal Canada in quanto aiuterebbero l'Alta delle Azzorre a mantersi attiva per i meridiani e quindi, si, sicuramente andrebbero a mantenere una NAO su valori mediamente bassi e favorevole a mantere bassi Gpt sul nostro comparto.
@ulisse, te we ragasso, aahahaha credo hai sbagliato post per gli auguri nevosi del NW
- Artic Winter
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Caro Artic, non è la Meteo a fare brutti scherzi, sono le persone che dovrebbero cercare di mantenersi più calmi rispetto quanto stiamo ultimamente registrando.Artic Winter ha scritto:grande luca...
in altri lidi il nervosismo regna sovrano e offusca le menti,. post ironici, buttati li anche un pò per raffreddare gli animi, che vengono presi sul serio.
non pensavo che la meteo facesse sti brutti scherzi....
Sarebbe stupendo seguire gli aggiornamenti con tutti quanti cercando dapprima di comprendere una mappa e poi in caso lasciarsi anche andare in un dibattito soggettivo, ma non lo si fa... più che l'intervento dei moderatori credo che ognuno di noi prima di entrare a far parte di una comunità, blog o addirittura una società ecc debba far in modo di presentarsi con uno dei bagagli più importanti di una persona, il rispetto!
Intanto, volevo proporre il seguente grafico che ci mostra come in alta Stratosfera sia in atto un processo di raffreddamento riconducibile all'attuale dinamica di disturbo operata dalla sola Wave1.

e uno sguardo anche all'aggiornamento SSTA