Non so chi tu leggi Blizzard, però almeno, con chi mi sono confrontato oh, ho avuto piacere anche di leggere c'erano alcune considerazioni su base sttatistica in cui c'era la possibilità di concretizzazione di un CW. Sia chiaro, un CW va valutato poi ovviamente con tutte le Forzanti che girano attorno al periodo di monitoraggio specie per i fini Troposferici.Boreas ha scritto:Io non sono esperto come molti qui dentro, ma dalle carte che vedo a me sembra già un macello. Continuo a sentir dire che i modelli sbarellano ecc. ma c'è una costante, nessuno di questi prevede ondate di freddo nemmeno nel long...qualcosa vorrà dire credo! Da ignorante mi chiedo se posso aspettarmi un buon inverno quando leggo i soliti articoli sul Vp che annichilisce ogni velleità di freddo...sono anni che leggo questa solfa, non capisco perchè bisogna scrivere articoli trionfali parlando di situazione esplosive e poi dobbiamo ritrovarci col solito Vp che rovina l'invernoBlizzard90A ha scritto:Se si propaga il disturbo in tropo per me dovrebbe esserci la fine del pattern AD+ e un rinforzo delle vorticità sul Canada, rotazione del VP con asse rivolto verso l'america e abbattimento della wave 2 anche alle quote più basse (attualmente in strato è gia morta), e possibile azzeramento dell'EP-Flux per chi non lo sapesse sarebbe il trasporto di calore e momenti delle forze tra troposfera e stratosfera, praticamente succederebbe un macello, non ce l'ho con te ma i longer potrebbero anche ammettere che le cose stanno prendendo una piega diversa da quello che si aspettavano piuttosto che dire che l'avevano già previsto un CW, il che è ridicolo in quanto questo tipo di dinamiche non possono essere previste a un mese di distanza, lo trovo solo un modo per prendere tempo e bastaluca90 ha scritto:T-S-T Event con VPS in forte ripresa? I Gm continuano per questa strada a causa di un disturbo ad 1 onda divergente anzichè convergente rispetto i giorni scorsi. Con sempre più chance di CW che andrebbe ad abbattere la 2Wave vista la non permanenza di vorticità sul comparto Canadese.
La Troposfera in caso di propagazione del disturbo come risponderà?
Il disturbo se tale si andrà ad abbattere anche in Troposfera visto trattasi di CW il core del VP si manterrà quindi sul comparto Euro-Asiatico, la pecca di tale disturbo è messa in evidenza dallo svuotamento di vortictà sul comparto Canadese e questa! è una dinamica che potrebbe abbattare la 2Wave provocando quindi per l'Europa Centro-Meridionale una lontananza della masse d'aria fredda.
@Boreas. Si scrive ciò perchè la situazione a livello Tropo è sicuramente di buona entità per le sorti invernali ma ovviamente bisogna fare i conti con molte altre Forzanti. Spesso anche un VP totalmente Weak è possibile che la nostra Italia non venga interessata dal "freddo" proprio perchè occorre che venga costruito quel puzzle favorevole a noi.