Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Boreas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:T-S-T Event con VPS in forte ripresa? I Gm continuano per questa strada a causa di un disturbo ad 1 onda divergente anzichè convergente rispetto i giorni scorsi. Con sempre più chance di CW che andrebbe ad abbattere la 2Wave vista la non permanenza di vorticità sul comparto Canadese.

La Troposfera in caso di propagazione del disturbo come risponderà?
Se si propaga il disturbo in tropo per me dovrebbe esserci la fine del pattern AD+ e un rinforzo delle vorticità sul Canada, rotazione del VP con asse rivolto verso l'america e abbattimento della wave 2 anche alle quote più basse (attualmente in strato è gia morta), e possibile azzeramento dell'EP-Flux per chi non lo sapesse sarebbe il trasporto di calore e momenti delle forze tra troposfera e stratosfera, praticamente succederebbe un macello, non ce l'ho con te ma i longer potrebbero anche ammettere che le cose stanno prendendo una piega diversa da quello che si aspettavano piuttosto che dire che l'avevano già previsto un CW, il che è ridicolo in quanto questo tipo di dinamiche non possono essere previste a un mese di distanza, lo trovo solo un modo per prendere tempo e basta
Io non sono esperto come molti qui dentro, ma dalle carte che vedo a me sembra già un macello. Continuo a sentir dire che i modelli sbarellano ecc. ma c'è una costante, nessuno di questi prevede ondate di freddo nemmeno nel long...qualcosa vorrà dire credo! Da ignorante mi chiedo se posso aspettarmi un buon inverno quando leggo i soliti articoli sul Vp che annichilisce ogni velleità di freddo...sono anni che leggo questa solfa, non capisco perchè bisogna scrivere articoli trionfali parlando di situazione esplosive e poi dobbiamo ritrovarci col solito Vp che rovina l'inverno
Non so chi tu leggi Blizzard, però almeno, con chi mi sono confrontato oh, ho avuto piacere anche di leggere c'erano alcune considerazioni su base sttatistica in cui c'era la possibilità di concretizzazione di un CW. Sia chiaro, un CW va valutato poi ovviamente con tutte le Forzanti che girano attorno al periodo di monitoraggio specie per i fini Troposferici.

Il disturbo se tale si andrà ad abbattere anche in Troposfera visto trattasi di CW il core del VP si manterrà quindi sul comparto Euro-Asiatico, la pecca di tale disturbo è messa in evidenza dallo svuotamento di vortictà sul comparto Canadese e questa! è una dinamica che potrebbe abbattare la 2Wave provocando quindi per l'Europa Centro-Meridionale una lontananza della masse d'aria fredda. :wink:

@Boreas. Si scrive ciò perchè la situazione a livello Tropo è sicuramente di buona entità per le sorti invernali ma ovviamente bisogna fare i conti con molte altre Forzanti. Spesso anche un VP totalmente Weak è possibile che la nostra Italia non venga interessata dal "freddo" proprio perchè occorre che venga costruito quel puzzle favorevole a noi. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Boreas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Se si propaga il disturbo in tropo per me dovrebbe esserci la fine del pattern AD+ e un rinforzo delle vorticità sul Canada, rotazione del VP con asse rivolto verso l'america e abbattimento della wave 2 anche alle quote più basse (attualmente in strato è gia morta), e possibile azzeramento dell'EP-Flux per chi non lo sapesse sarebbe il trasporto di calore e momenti delle forze tra troposfera e stratosfera, praticamente succederebbe un macello, non ce l'ho con te ma i longer potrebbero anche ammettere che le cose stanno prendendo una piega diversa da quello che si aspettavano piuttosto che dire che l'avevano già previsto un CW, il che è ridicolo in quanto questo tipo di dinamiche non possono essere previste a un mese di distanza, lo trovo solo un modo per prendere tempo e basta
Io non sono esperto come molti qui dentro, ma dalle carte che vedo a me sembra già un macello. Continuo a sentir dire che i modelli sbarellano ecc. ma c'è una costante, nessuno di questi prevede ondate di freddo nemmeno nel long...qualcosa vorrà dire credo! Da ignorante mi chiedo se posso aspettarmi un buon inverno quando leggo i soliti articoli sul Vp che annichilisce ogni velleità di freddo...sono anni che leggo questa solfa, non capisco perchè bisogna scrivere articoli trionfali parlando di situazione esplosive e poi dobbiamo ritrovarci col solito Vp che rovina l'inverno
Non so chi tu leggi Blizzard, però almeno, con chi mi sono confrontato oh, ho avuto piacere anche di leggere c'erano alcune considerazioni su base sttatistica in cui c'era la possibilità di concretizzazione di un CW. Sia chiaro, un CW va valutato poi ovviamente con tutte le Forzanti che girano attorno al periodo di monitoraggio specie per i fini Troposferici.

Il disturbo se tale si andrà ad abbattere anche in Troposfera visto trattasi di CW il core del VP si manterrà quindi sul comparto Euro-Asiatico, la pecca di tale disturbo è messa in evidenza dallo svuotamento di vortictà sul comparto Canadese e questa! è una dinamica che potrebbe abbattare la 2Wave provocando quindi per l'Europa Centro-Meridionale una lontananza della masse d'aria fredda. :wink:

@Boreas. Si scrive ciò perchè la situazione a livello Tropo è sicuramente di buona entità per le sorti invernali ma ovviamente bisogna fare i conti con molte altre Forzanti. Spesso anche un VP totalmente Weak è possibile che la nostra Italia non venga interessata dal "freddo" proprio perchè occorre che venga costruito quel puzzle favorevole a noi. :wink:
Aspetta un attimo però, non lo so bene eh, ma il CW mi pare sia un warm che parte dalla tropo se non sbaglio e poi la strato lo rimanda indietro, bene, quindi inizialmente in tropo svuotamento totale delle vorticità canadesi a seguito del CW e wave 2 poco attiva, e qui ci siamo, ma dopo però nel post CW il VPS non dovrebbe tornare nella sua sede naturale in strato approfondito e quindi andare di conseguenza a rafforzare anche le vorticità sul comparto canadese ricreando il ramo canadese del VPT?
Boreas

Messaggio da Boreas »

luca90 ha scritto:
Boreas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Se si propaga il disturbo in tropo per me dovrebbe esserci la fine del pattern AD+ e un rinforzo delle vorticità sul Canada, rotazione del VP con asse rivolto verso l'america e abbattimento della wave 2 anche alle quote più basse (attualmente in strato è gia morta), e possibile azzeramento dell'EP-Flux per chi non lo sapesse sarebbe il trasporto di calore e momenti delle forze tra troposfera e stratosfera, praticamente succederebbe un macello, non ce l'ho con te ma i longer potrebbero anche ammettere che le cose stanno prendendo una piega diversa da quello che si aspettavano piuttosto che dire che l'avevano già previsto un CW, il che è ridicolo in quanto questo tipo di dinamiche non possono essere previste a un mese di distanza, lo trovo solo un modo per prendere tempo e basta

Grazie Luca e Blizzard! :wink: Comunque vedo che molti sono anche in malafede eh. Ovviamente non parlo di te Luca
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eheh bravo Blizzard hai più o meno colto il dilemma. Resta un pò un punto di domanda in caso di trasferimento del disturbo a livello Troposferico. La Stratosfera fino ad ora è stata caratterizzata da un continuo flusso di calore Troposferico, dinamica che ha reso nel frattempo un'importante dislocazione dei centri di anomalia come la Semipermanente delle Auletine e lo Snowcover-raffreddamento sul comparto Asiatico. Ecco quindi che sarà proprio qui in caso di approfondimento del VPS e propagazione sulla colonna verticale Polare che capiremo come appunto reagirà la Troposfera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Boreas ha scritto:
luca90 ha scritto:
Boreas ha scritto:
Grazie Luca e Blizzard! :wink: Comunque vedo che molti sono anche in malafede eh. Ovviamente non parlo di te Luca
Si bè, tanti lo sono effettivamente, ma credo sia anche una difesa spesso dai troppi attacchi che subiscono alcuni. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

segnale che le dinamiche a lungo termine vanno considerate sempre con le pinze. Disturbo ad 1 onda nell'ultimo aggiornamento tornato convergente. :roll:

00
Immagine

06
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:segnale che le dinamiche a lungo termine vanno considerate sempre con le pinze. Disturbo ad 1 onda nell'ultimo aggiornamento tornato convergente. :roll:

00
Immagine

06
Immagine
Si ho notato anche io, buon run comunque nel complesso, attendiamo conferme anche dai prossimi run.
Boreas

Messaggio da Boreas »

Io vedo un ottimo run per l'est, Asia minore ed adriatico...per noi tirrenici è molto brutto, poi potrò sbagliare eh
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Secondo me si da troppo peso alla stratosfera...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Boreas ha scritto:Io vedo un ottimo run per l'est, Asia minore ed adriatico...per noi tirrenici è molto brutto, poi potrò sbagliare eh
Quello che pare avere maggiore attendibilità è la sinottica vista dai Gm e portata avanti anche delle relative Ens.
luca90 ha scritto:
Ecco quindi che il rinforzo Zonale provocherà un'allungo dei Gpt Anticiclonici Azzorriani verso le medie Latitudini Europee. Anticiclone che andrà a posizionarsi sul Centro dell'Europa e vedrà un Break Down del Jet attorno proprio a questi settori operato dall'azione Ciclonica in uscita dal comparto Canadese e Scandinavo che potrebbero andare ad agganciare il nostro cut-off.
Immagine
Immagine

Per gli aggiornamenti come dici bene potrebbe vedere un maggior coinvolgimento della massa d'aria fredda Artica l'Est Europeo con parziale coinvolgimento delle Adriatiche ma servirà con le giuste cautele osservare l'aggiornamento modellistico. :wink:

@Tufaccio, quoto, o meglio, bisognerebbe imparare a dare il giusto peso a entrambi i piani, Stratosfera-Troposfera. :wink:
figaro

Messaggio da figaro »

tufaccio ha scritto:Secondo me si da troppo peso alla stratosfera...
Bravissimo infatti quest'anno i giochi li comanda la troposfera
Boreas

Messaggio da Boreas »

luca90 ha scritto:
Boreas ha scritto:Io vedo un ottimo run per l'est, Asia minore ed adriatico...per noi tirrenici è molto brutto, poi potrò sbagliare eh
Quello che pare avere maggiore attendibilità è la sinottica vista dai Gm e portata avanti anche delle relative Ens.
luca90 ha scritto:
Ecco quindi che il rinforzo Zonale provocherà un'allungo dei Gpt Anticiclonici Azzorriani verso le medie Latitudini Europee. Anticiclone che andrà a posizionarsi sul Centro dell'Europa e vedrà un Break Down del Jet attorno proprio a questi settori operato dall'azione Ciclonica in uscita dal comparto Canadese e Scandinavo che potrebbero andare ad agganciare il nostro cut-off.
Immagine
Immagine

Per gli aggiornamenti come dici bene potrebbe vedere un maggior coinvolgimento della massa d'aria fredda Artica l'Est Europeo con parziale coinvolgimento delle Adriatiche ma servirà con le giuste cautele osservare l'aggiornamento modellistico. :wink:

@Tufaccio, quoto, o meglio, bisognerebbe imparare a dare il giusto peso a entrambi i piani, Stratosfera-Troposfera. :wink:
Mi capirai se non gioisco per queste carte da tirrenico
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Boreas, comprendo :lol:

Intanto Gfs12 nel long ci mostra il dislocamento dell'asse del VP verso il comparto Euro-Asitiaco.

Immagine
Boreas

Messaggio da Boreas »

luca90 ha scritto:@Boreas, comprendo :lol:

Intanto Gfs12 nel long ci mostra il dislocamento dell'asse del VP verso il comparto Euro-Asitiaco.

Immagine
Ora di nuovo tutto in Spagna...ma come è possibile???
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

miezzeca.....
Bloccato