Se fossi io il modello
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Se fossi io il modello
Ciao ragazzi ho aperto questo td perché sono molto curioso di sapere cosa sia lecito aspettarsi dal mese di dicembre. Cioè, siccome leggo tanti post su cosa non va bene, mi piacerebbe sapere, anche per un confronto, se foste voi il modello cosa tirereste fuori dalle carte che possa rendere l'idea dell'inverno dicembrino italiano. Naturalmente i sogni sono esclusi, vi invito ad essere obiettivi, così poi alla fine del mese preso in esame, possiamo fare un riscontro tra quello che è stato e quello che ci aspettavamo.
Inizio io: per dicembre mi aspetterei la prima neve così come da tradizione, ma in che misura non saprei. Mi aspetterei le prime brinate, il vento che in alcune occasioni ti taglia la faccia, indossare a volte il cappello e i guanti. Mi aspetto anche lo scirocco, mai mancato dalle mie parti ed anche giornate tiepide ed assolate, le prime nebbie e qualche sera tempestosa. Più o meno se dovesse dipendere da me, questo sarebbe il dicembre che disegnerei.....
Inizio io: per dicembre mi aspetterei la prima neve così come da tradizione, ma in che misura non saprei. Mi aspetterei le prime brinate, il vento che in alcune occasioni ti taglia la faccia, indossare a volte il cappello e i guanti. Mi aspetto anche lo scirocco, mai mancato dalle mie parti ed anche giornate tiepide ed assolate, le prime nebbie e qualche sera tempestosa. Più o meno se dovesse dipendere da me, questo sarebbe il dicembre che disegnerei.....
-
BrixiaFidelis
Re: Se fossi io il modello
ciao picchio, in pratica hai elencato tutte le possibili variabili della penisola, cosa altro aspettarsi?picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi ho aperto questo td perché sono molto curioso di sapere cosa sia lecito aspettarsi dal mese di dicembre. Cioè, siccome leggo tanti post su cosa non va bene, mi piacerebbe sapere, anche per un confronto, se foste voi il modello cosa tirereste fuori dalle carte che possa rendere l'idea dell'inverno dicembrino italiano. Naturalmente i sogni sono esclusi, vi invito ad essere obiettivi, così poi alla fine del mese preso in esame, possiamo fare un riscontro tra quello che è stato e quello che ci aspettavamo.
fosse per me una bella nevicata da addolcimento, seguita da bel tempo e brinate, poi la sciroccata che lava via il sale e la sabbia dalle strade.....
-
PaoloColbertaldo
Il mio dicembre, o meglio quello tipico della Pianura Veneta: brinate diffuse per almeno 20/25 giorni, giornate in questo caso serene con accumuli di brina nelle zone in ombra non raggiunte dal sole ormai decisamente basso sull' orizzonte!
Massime solo casualmente over 10 gradi. Qualche passaggio perturbato nella prima parte mensile con neve dagli 800/1000 metri, il tutto a preparare il terreno per qualche imbiancata in pianura( peraltro sempre di difficile realizzazione, ma comunque quasi sempre presente negli inverni normali), nel periodo più propizio. Ovviamente in questo caso la possibilità di realizzare minime molto buone (<-5) per effetto albedo!
Ultima cosa, ma forse più importante di tutto, assenza completa di temporali con tuoni e fulmini. Il temporale non è fenomeno dicembrino per queste zone in senso assoluto
[/i]
Massime solo casualmente over 10 gradi. Qualche passaggio perturbato nella prima parte mensile con neve dagli 800/1000 metri, il tutto a preparare il terreno per qualche imbiancata in pianura( peraltro sempre di difficile realizzazione, ma comunque quasi sempre presente negli inverni normali), nel periodo più propizio. Ovviamente in questo caso la possibilità di realizzare minime molto buone (<-5) per effetto albedo!
Ultima cosa, ma forse più importante di tutto, assenza completa di temporali con tuoni e fulmini. Il temporale non è fenomeno dicembrino per queste zone in senso assoluto
- picchio70
Ciao brixia e grazie. Si ho elencato tante cose ma di proposito perché sono in fondo le cose che mi aspetto dal mese di dicembre, non tutte magari, ma il range è quello. Ho escluso l'africano e il gelo tosto ad esempio per ne sono due figure che non rientrano nel classico dicembre nelle mie zone.BrixiaFidelis ha scritto:ciao picchio, in pratica hai elencato tutte le possibili variabili della penisola, cosa altro aspettarsi?picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi ho aperto questo td perché sono molto curioso di sapere cosa sia lecito aspettarsi dal mese di dicembre. Cioè, siccome leggo tanti post su cosa non va bene, mi piacerebbe sapere, anche per un confronto, se foste voi il modello cosa tirereste fuori dalle carte che possa rendere l'idea dell'inverno dicembrino italiano. Naturalmente i sogni sono esclusi, vi invito ad essere obiettivi, così poi alla fine del mese preso in esame, possiamo fare un riscontro tra quello che è stato e quello che ci aspettavamo.
Inizio io: per dicembre mi aspetterei la prima neve così come da tradizione, ma in che misura non saprei. Mi aspetterei le prime brinate, il vento che in alcune occasioni ti taglia la faccia, indossare a volte il cappello e i guanti. Mi aspetto anche lo scirocco, mai mancato dalle mie parti ed anche giornate tiepide ed assolate, le prime nebbie e qualche sera tempestosa. Più o meno se dovesse dipendere da me, questo sarebbe il dicembre che disegnerei.....![]()
fosse per me una bella nevicata da addolcimento, seguita da bel tempo e brinate, poi la sciroccata che lava via il sale e la sabbia dalle strade.....
-
BrixiaFidelis
di niente, senza scomodare polemiche variepicchio70 ha scritto:Ciao brixia e grazie. Si ho elencato tante cose ma di proposito perché sono in fondo le cose che mi aspetto dal mese di dicembre, non tutte magari, ma il range è quello. Ho escluso l'africano e il gelo tosto ad esempio per ne sono due figure che non rientrano nel classico dicembre nelle mie zone.BrixiaFidelis ha scritto:ciao picchio, in pratica hai elencato tutte le possibili variabili della penisola, cosa altro aspettarsi?picchio70 ha scritto:Ciao ragazzi ho aperto questo td perché sono molto curioso di sapere cosa sia lecito aspettarsi dal mese di dicembre. Cioè, siccome leggo tanti post su cosa non va bene, mi piacerebbe sapere, anche per un confronto, se foste voi il modello cosa tirereste fuori dalle carte che possa rendere l'idea dell'inverno dicembrino italiano. Naturalmente i sogni sono esclusi, vi invito ad essere obiettivi, così poi alla fine del mese preso in esame, possiamo fare un riscontro tra quello che è stato e quello che ci aspettavamo.
Inizio io: per dicembre mi aspetterei la prima neve così come da tradizione, ma in che misura non saprei. Mi aspetterei le prime brinate, il vento che in alcune occasioni ti taglia la faccia, indossare a volte il cappello e i guanti. Mi aspetto anche lo scirocco, mai mancato dalle mie parti ed anche giornate tiepide ed assolate, le prime nebbie e qualche sera tempestosa. Più o meno se dovesse dipendere da me, questo sarebbe il dicembre che disegnerei.....![]()
- picchio70
Per essere più chiari: se leggo nel live che un forumista di Roma si lamenta perché non arriva la neve nella sua città a dicembre e alla domanda: scusa ma quante volte ha nevicato a dicembre a Roma, lui risponde 1 volta in cent'anni, allora capite bene che c'è distorsione nel valutare le uscite modellistiche. Questo è solo un esempio è non vorrei che si offendesse qualcuno, l'ho fatto solo per rendere meglio l'idea del td.
Secondo me sono ragionamenti anacronistici di un clima che non esiste piùpicchio70 ha scritto:Per essere più chiari: se leggo nel live che un forumista di Roma si lamenta perché non arriva la neve nella sua città a dicembre e alla domanda: scusa ma quante volte ha nevicato a dicembre a Roma, lui risponde 1 volta in cent'anni, allora capite bene che c'è distorsione nel valutare le uscite modellistiche. Questo è solo un esempio è non vorrei che si offendesse
qualcuno, l'ho fatto solo per rendere meglio l'idea del td.
Ormai la stagione invernali e' fatta di lunghi periodi autunnali o primaverile e di pochissime fasi realmente fredde
Questi gradi sono brevi non durano un intero mese e non guardano più in facci il calendario
Possono capitare ormai a dicembre come a febbraio e se ne fregano della statistica
Per cui il discorso non e' desiderare la neve a Roma a dicembre anziché febbraio ma capire quando arriva la fase salva stagione che e' una al massimo due
- franconeve
Però stiamo attenti a non cadere nell'errore i considerare tutto ciò "irreversibile".iniestas ha scritto:Secondo me sono ragionamenti anacronistici di un clima che non esiste piùpicchio70 ha scritto:Per essere più chiari: se leggo nel live che un forumista di Roma si lamenta perché non arriva la neve nella sua città a dicembre e alla domanda: scusa ma quante volte ha nevicato a dicembre a Roma, lui risponde 1 volta in cent'anni, allora capite bene che c'è distorsione nel valutare le uscite modellistiche. Questo è solo un esempio è non vorrei che si offendesse
qualcuno, l'ho fatto solo per rendere meglio l'idea del td.
Ormai la stagione invernali e' fatta di lunghi periodi autunnali o primaverile e di pochissime fasi realmente fredde
Questi gradi sono brevi non durano un intero mese e non guardano più in facci il calendario
Possono capitare ormai a dicembre come a febbraio e se ne fregano della statistica
Per cui il discorso non e' desiderare la neve a Roma a dicembre anziché febbraio ma capire quando arriva la fase salva stagione che e' una al massimo due
Le stesse identiche cose, peraltro sensatissime e giustificatissime, che dici tu oggi io, che ho i miei begli annetti, le sentivo dire nella prima metà degli anni '70 (inverni miti e anticiclonici), poi è arrivato il 1976 - 77 - 78 e più in generale la favolosa prima parte degli anni '80. Poi le sentivo dire nei trucidi inverni dall'87 al 90, poi è arrivato il meraviglioso 1991, poco dopo il 1995-96; poi di nuovo discorsi sugli inverni scomparsi o "imprimaveriti" fino all'esordio del 21° secolo salvo poi riscoprire freddo e neve dal 2001-2 fino al 2005-6; poi altri discoris sull'inverno scippato nel 2006.7 e 2007-8,,, ricordo che sentivo e leggevo che ormai l'inverno non c'era più, che le neve avremmo dovuto raccontarla nelle favole ai nipotini etc... e poi ecco signori inverni dal 2008-9 in poi, con la massima nevosità almeno da 120 anni su Venezia (ma su gran parte del Nord pianeggiante) nel mitico 2009-10!
Quindi io andrei piano a definire una tendenza che dura da tre anni come irreversibile.