Accumuli entro 144h, davvero notevole. Comunque vista la quota neve non oltre i 2000m non dovrebbero esserci problemi per i corsi d'acqua più importanti.
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
No ma che, mica disturbi, anziulisse55 ha scritto:Ciao luca...
Scusami il disturbo, ma ci terrei ad una tua valutazione
sull'ultimo aggiornamento dell'indice EA (tropo):
Ti posto gli ultimi due mesi....
2016.. 9 3.48
2016 10 0.42
Ad Ottobre calo clamoroso, da 3.48 di Settembre,
si è passati allo 0.42 !
Ti suggerisce qualcosa?
Uli
Bè clamoroso no, diciamo che il clamoroso ci sta bene nel descrivere la situazione che vive questo index da ormai parecchi anni.

Fluttuazioni di valore fanno parte del Pattern che viene ad instaurarsi nella locazione in cui il valore di riferimento viene misurato. Detto ciò ahahahah mi piglio una piccola soddisfazione personale in quanto attorno la fine di settembre mi attendevo un certo calo dovuto anche allo spostamento d'innesco Subtropicale.
Non dimentichiamo però che al momento è proprio la Troposfera a comandare i giochi. Seppur la Stratosfera abbia gia tentato in qualche modo di approfondirsi, la Troposfera è sempre riuscita a far ripartire una certa attività d'onda in grado di spingersi fino alle quote Isobariche più alte della colonna verticale del VP mantenendo un VPS Weak.Blizzard90A ha scritto:A me la posizione che sta assumendo la wave 2 non piacesi sempre per gusti personali, perchè favorisce più l'europa occidentale e a tratti potrebbe favorire il nord, vabbe tu ragioni cosi e ti capisco perchè sei al Nord ovest, però capisci bene che a me essendo tirrenico mi fa un gran schifoluca90 ha scritto:, per quanto riguarda il vp non so, per me si rischia un pochino, tu che ne pensi? L wave 2 in strato non ce la fa, con questi forcing ad una sola onda prima o poi il VP ripartirà, è necessario o un'attacco a carico di tutte e 2 le wave oppure un MMW, sento parlare di un possibile MMW di tipo displacement nel corso di dicembre, che ci può stare visto che l'est si sta raffreddando per bene e per via del fatto che le quantità di ozono in strato non sono malvage, mi piacerebbe continuare la discussione visto che sei uno dei maggiori esperti del forum e ho solo da imparare a leggere i tuoi post

Una dinamica che viene spiegata in parte anche dall'ultimo Big Nino e un'accumulo di calore in Troposfera piuttosto accentuato, in questo caso i dati che ci forniscono i maggiori enti Mondiali Climatici sono inequivocabili, senza dimenticare di un'altra importante Forzante che nell'ultimo periodo si è andata a rafforzare in modo netto, il raffreddamento del comparto Russo-Siberiano e l'avanzamento dello Snow-Cover. Questo è uno di quei fattori piuttosto importanti e che sta mantenendo un certo imprinting sulla Circolazione Atmosferica.

Parli di MMW, è uno di quegli eventi da non escludere in occasioni come queste, ma sopratutto alla luce degli ultimi anni in cui spesso la Meteo voglia rompere gli schemi. Sicuramente l'evoluzione è piuttosto interessante da seguire, cercheremo di approfondirla e tranquillo che da queste discussioni ho tanto da imparare pure io.
@Tufaccio, a vedere l'andamento VP/VPS non è che siamo poi cosi tanto distanti dall'inverno 2009/2010, ma sia chiaro, non prendete questo riferimento come possibile andamento della prossima stagione fredda.
Accumuli notevolissimi! Diciamo che il peggioramento dovrebbe essere diviso in 2: una prima parte lunedi e martedi di componente ostrale, che porterebbe forti piogge sul VCO e sull'Alto Piemonte in generale, con accumuli che crescerebbero da sud andando verso nord, mentre la zona occidentale (sopratutto quella sud-ovest) del Piemonte resterebbe un po' ai margini, mercoledi invece gradualmente il vento girerebbe a scirocco e questo porterebbe a violente piogge sulla pedemontana occidentale e sulle pianure adiacenti e ciò dovrebbe durare fino a giovedi mattina-pomeriggio, quando le precipitazioni dovrebbero finalmente attenuarsi, però occhio perchè Gfs 12 mette un'altro passaggio (veloce ma consistente) anche per la mattina di venerdi.Graywolf ha scritto:
Accumuli entro 144h, davvero notevole. Comunque vista la quota neve non oltre i 2000m non dovrebbero esserci problemi per i corsi d'acqua più importanti.
Prima fase (lunedi-martedi):
Seconda fase (mercoledi-giovedi)
Terzo passaggio venerdi:
Ad ogni modo, come hai detto tu, la quota neve relativamente bassa dovrebbe impedire grandi piene dei corsi d'acqua principali, anche se non escludo locali esondazioni dato che comunque i fiumi più importanti (Po,Dora ecc...) incrementeranno notevolmente la loro portata. Discorso diverso invece per il reticolo idrografico minore (in special modo quello collinare) che potrebbe creare non pochi problemi
Ottima analisi Bruno! Sì, il reticolo idrografico minore sarà messo a dura prova e le frane non mancheranno se cadrà la pioggia prevista.Bruno98 ha scritto:Accumuli notevolissimi! Diciamo che il peggioramento dovrebbe essere diviso in 2: una prima parte lunedi e martedi di componente ostrale, che porterebbe forti piogge sul VCO e sull'Alto Piemonte in generale, con accumuli che crescerebbero da sud andando verso nord, mentre la zona occidentale (sopratutto quella sud-ovest) del Piemonte resterebbe un po' ai margini, mercoledi invece gradualmente il vento girerebbe a scirocco e questo porterebbe a violente piogge sulla pedemontana occidentale e sulle pianure adiacenti e ciò dovrebbe durare fino a giovedi mattina-pomeriggio, quando le precipitazioni dovrebbero finalmente attenuarsi, però occhio perchè Gfs 12 mette un'altro passaggio (veloce ma consistente) anche per la mattina di venerdi.Graywolf ha scritto:
Prima fase (lunedi-martedi):
Seconda fase (mercoledi-giovedi)
Terzo passaggio venerdi:
Ad ogni modo, come hai detto tu, la quota neve relativamente bassa dovrebbe impedire grandi piene dei corsi d'acqua principali, anche se non escludo locali esondazioni dato che comunque i fiumi più importanti (Po,Dora ecc...) incrementeranno notevolmente la loro portata. Discorso diverso invece per il reticolo idrografico minore (in special modo quello collinare) che potrebbe creare non pochi problemi
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
buon sabato Brixiaa!BrixiaFidelis ha scritto:ehilà ragazzi, visto che si accennava alla sua fisiologica estensione e data l'importanza per dicembre, qualcuno ha tempo per postare qualcosa sull'evoluzione dello snow-cover ottobre-novembre? come è evoluto e il confronto con anno scorso, media etc.
grazie
Allora, questo è il grafico aggiornato del SAI. Come possiamo vedere l'ultimo dato è quello più alto mai registrato dal 1998.

e questa la tabella che traccia lo schema di come questo dato può apportare una sua forzatura sulla Circolazione.

Inoltre rispetto gli altri anni l'estensione dello Snow-Cover oltre ha raggiungere picchi notevoli è sempre riuscito a crescere senza mostrare sulla retta particolari fluttuazioni in negativo e questo è un'altro dato importante per la valutazione della Siberian High e i possibili risvolti Circolatori.

Grazie mille per gli aggiornamenti di Bruno e Gray! grandi!
- luca90
- *Forumista TOP*
Intanto l'AO conferma l'attuale tracollo di valore a causa dell'intrusività d'onda apportando calore verso le Latitudini Polari.

Dato che nei prossimi giorni come dimostra il Forecast indicato dai cluster potrebbe ritrovare una ripresa dei valori per un ripristino di vorticità. Una dinamica che appunto potrebbe tradursi in un'Alta delle Azzorre spinta per paralleli e trovare modo di isolarsi alle alte Latitudini provocando l'avvicinamento dei centri di anomalia - attorno le medie-basse Latitudini Europee.

Dato che nei prossimi giorni come dimostra il Forecast indicato dai cluster potrebbe ritrovare una ripresa dei valori per un ripristino di vorticità. Una dinamica che appunto potrebbe tradursi in un'Alta delle Azzorre spinta per paralleli e trovare modo di isolarsi alle alte Latitudini provocando l'avvicinamento dei centri di anomalia - attorno le medie-basse Latitudini Europee.
Ciao Luca, sono nuovo e vorrei farti una domanda. Come mai le saccature tendono a sprofondare sulla Spagna lasciandoci sempre sotto richiami miti? Anche nel long di gfs mi sembra di vedere una situazione del genere, se non vedo male è la fotocopia un po' meno esasperata dello stato attuale...come giustifichi l'entusiasmo delle redazione e di alcuni longers? Io la vedo veramente ardua anche quest'anno, ma non sono un esperto e quindi vorrei capireluca90 ha scritto:Notevolissima la dislocazione dell'asse del VP sul settore Euro-Asiatico nel Long di Gfs. Permane inoltre un nucleo di vorticità sul comparto Canadese in grado di gestire l'attivazione della 2Wave. Dinamica che continuerebbe a mantenere e rafforzare il raffreddamento Asiatico.
riguardo lo snow cover e il suo enhancement nel tempo,
da notare quest'anno anche l'asse che ha mantenuto durante tutto ottobre e novembre fin ora
abbiamo visto i vortici freddi snobbare l'asse cina-polo-east coast
espansione delle nevicate invece con asse principale siberia orientale-scandinavia ed europa orientale...
Mooolto importante... quasi 2 mesi che il freddo punta costantemente nelle stesse direzioni...
se il pattern di ottobre vuol dire qualcosa...
da notare quest'anno anche l'asse che ha mantenuto durante tutto ottobre e novembre fin ora
abbiamo visto i vortici freddi snobbare l'asse cina-polo-east coast
espansione delle nevicate invece con asse principale siberia orientale-scandinavia ed europa orientale...
Mooolto importante... quasi 2 mesi che il freddo punta costantemente nelle stesse direzioni...
se il pattern di ottobre vuol dire qualcosa...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
PDO negativa, praticamente le saccature affondano sulla west coast, lasciando gli stati uniti orientali sotto hp atlantico o comunque in prossimità delle coste orientali, le saccature cosi poi affondano in pieno atlantico o in Spagna richiamando aria calda su di noi, la differenza la fa il collocamento della wave 2 proprio per il fatto che sula east coast non c'è la vorticità necessaria a far elevare l'hp piu ad est.Boreas ha scritto:Ciao Luca, sono nuovo e vorrei farti una domanda. Come mai le saccature tendono a sprofondare sulla Spagna lasciandoci sempre sotto richiami miti? Anche nel long di gfs mi sembra di vedere una situazione del genere, se non vedo male è la fotocopia un po' meno esasperata dello stato attuale...come giustifichi l'entusiasmo delle redazione e di alcuni longers? Io la vedo veramente ardua anche quest'anno, ma non sono un esperto e quindi vorrei capireluca90 ha scritto:Notevolissima la dislocazione dell'asse del VP sul settore Euro-Asiatico nel Long di Gfs. Permane inoltre un nucleo di vorticità sul comparto Canadese in grado di gestire l'attivazione della 2Wave. Dinamica che continuerebbe a mantenere e rafforzare il raffreddamento Asiatico.
Ultima modifica di Blizzard90A il sab nov 19, 2016 12:27 pm, modificato 1 volta in totale.
si ma così ci bruciamo l'inverno pure quest'annoBlizzard90A ha scritto:PDO negativa, praticamente le saccature affondano sulla west coast, lasciando gli stati uniti orientali sotto hp atlantico o comunque in prossimità delle coste orientali, le saccature cosi poi affondano in pieno atlantico o in Spagna richiamando aria calda.Boreas ha scritto:Ciao Luca, sono nuovo e vorrei farti una domanda. Come mai le saccature tendono a sprofondare sulla Spagna lasciandoci sempre sotto richiami miti? Anche nel long di gfs mi sembra di vedere una situazione del genere, se non vedo male è la fotocopia un po' meno esasperata dello stato attuale...come giustifichi l'entusiasmo delle redazione e di alcuni longers? Io la vedo veramente ardua anche quest'anno, ma non sono un esperto e quindi vorrei capireluca90 ha scritto:Notevolissima la dislocazione dell'asse del VP sul settore Euro-Asiatico nel Long di Gfs. Permane inoltre un nucleo di vorticità sul comparto Canadese in grado di gestire l'attivazione della 2Wave. Dinamica che continuerebbe a mantenere e rafforzare il raffreddamento Asiatico.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Non è detto, te la rischi perchè poi te la giochi con l'hp africano che è lui poi a quel punto a formare i weikoff e a elevarsi favorendo discese però orientali e piu favorevoli alle regioni adriatiche, la PDO negativa influenza poi fortemente il PNA negativo/neutro favorendo appunto hp sulle coste orientali e problemi di occidentalizzazioniBoreas ha scritto:si ma così ci bruciamo l'inverno pure quest'annoBlizzard90A ha scritto:PDO negativa, praticamente le saccature affondano sulla west coast, lasciando gli stati uniti orientali sotto hp atlantico o comunque in prossimità delle coste orientali, le saccature cosi poi affondano in pieno atlantico o in Spagna richiamando aria calda.Boreas ha scritto: Ciao Luca, sono nuovo e vorrei farti una domanda. Come mai le saccature tendono a sprofondare sulla Spagna lasciandoci sempre sotto richiami miti? Anche nel long di gfs mi sembra di vedere una situazione del genere, se non vedo male è la fotocopia un po' meno esasperata dello stato attuale...come giustifichi l'entusiasmo delle redazione e di alcuni longers? Io la vedo veramente ardua anche quest'anno, ma non sono un esperto e quindi vorrei capire
Purtroppo quando inizia in un modo non cambia...fino ad ora è andato tutto in Spagna, mi aspetto l'ennesima delusione! scusa la negatività ma non ne posso più del caldo perenne e soprattutto di vedere Istanbul, Atene e Barcellona sotto la neveBlizzard90A ha scritto:Non è detto, te la rischi perchè poi te la giochi con l'hp africano che è lui poi a quel punto a formare i weikoff e a elevarsi favorendo discese però orientali e piu favorevoli alle regioni adriatiche, la PDO negativa influenza poi fortemente il PNA negativo/neutro favorendo appunto hp sulle coste orientali e problemi di occidentalizzazioniBoreas ha scritto:si ma così ci bruciamo l'inverno pure quest'annoBlizzard90A ha scritto: PDO negativa, praticamente le saccature affondano sulla west coast, lasciando gli stati uniti orientali sotto hp atlantico o comunque in prossimità delle coste orientali, le saccature cosi poi affondano in pieno atlantico o in Spagna richiamando aria calda.