Se non ora quando?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Se non ora quando?
Ciao amici miei. L'apertura di questo td quasi a sorpresa.
E' una discussione aperta a tutti soprattutto agli amici che a volte si sbilanciano con proprie tendenze ed in questo forum ce ne sono di veramente bravi.
La maggior parte di noi ama l'inverno.
Non è un td per tendenze, ce ne sono già aperti e quindi nessun doppione.
A stasera rimangono a nostra disposizione elementi oggettivi che farebbero pensare ad un inverno od ad una parte di esso degno di nota soprattutto in questa prima parte.
E' una discussione all'incontrario ovvero secondo Voi quali possono essere li elementi disturbatori affinchè si possa tramutare una quasi certezza in un clamoroso fiasco?
Stavolta iniziate Voi.
E' una discussione aperta a tutti soprattutto agli amici che a volte si sbilanciano con proprie tendenze ed in questo forum ce ne sono di veramente bravi.
A stasera rimangono a nostra disposizione elementi oggettivi che farebbero pensare ad un inverno od ad una parte di esso degno di nota soprattutto in questa prima parte.
E' una discussione all'incontrario ovvero secondo Voi quali possono essere li elementi disturbatori affinchè si possa tramutare una quasi certezza in un clamoroso fiasco?
Stavolta iniziate Voi.
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: Se non ora quando?
Inverno stile 2009-2010...nocerameteouno ha scritto:Ciao amici miei. L'apertura di questo td quasi a sorpresa.
Stavolta iniziate Voi.
Nam a -3 tra 16 giorni
Buona serata
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Le opzioni più accreditate sono:nocerameteouno ha scritto:Ciao amici miei. L'apertura di questo td quasi a sorpresa.
E' una discussione all'incontrario ovvero secondo Voi quali possono essere li elementi disturbatori
affinchè si possa tramutare una quasi certezza in un clamoroso fiasco?
Stavolta iniziate Voi.
1 ) Inverno stile 2008 09 con freddo moderato 3 continuo.
2 ) Inverno stile 2010 11 prima parte esplosiva con finale più temperato.
Vai sul mio TD Winter 2017 li c'è scritto tutto. Fatti una lettura.
Caro nocera c'era il fattore k lo si sa sempre dopo
Ad oggi il mese di dicembre a mio modesto avviso e'un X come gennaio e febbraio
Affitdiamoci al determinismo e basta lasciamo stare i climatici e le proiezioni su base di t L c statistica tanto più in questa epoca di clima distorto
Inverni che erano destinati al fallimento hanno riservato giorni epocali vedi 2011-12
Inverni che dovevamo spaccare hann deluso come il famoso stratwarning del2012-13
Ad oggi il mese di dicembre a mio modesto avviso e'un X come gennaio e febbraio
Affitdiamoci al determinismo e basta lasciamo stare i climatici e le proiezioni su base di t L c statistica tanto più in questa epoca di clima distorto
Inverni che erano destinati al fallimento hanno riservato giorni epocali vedi 2011-12
Inverni che dovevamo spaccare hann deluso come il famoso stratwarning del2012-13
- Artic Winter
- Forumista senior
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Secondo me non è questione di elementi disturbatori, poiché nessuna figura è stata inventata di recente, quello che c'è adesso c'era anche prima. Non si può parlare di fallimento solo perché si erano create delle premesse eclatanti, semplicemente stiamo vivendo un periodo prettamente autunnale che potrebbe essere da preludio ad un buon inverno come no. Ogni evento epocale o quasi non ha mai avuto auspici dal mese precedente, anzi sono stati quasi sempre preceduti da settimane o addirittura mesi anonimi e solo pochi giorni prima si sono potute ammirare le prospettive gelide del proseguo. Quindi e concludo nessun allarmismo e pessimismo se non quello dettato dal recente passato che volente o nolente influenza le nostre sensazioni. Ricordiamoci sempre che siamo un paese incline al clima temperato e circondato da elementi che sbarrano la via del freddo che deve avere forti caratteristiche per raggiungerci sul serio, forse si sono perse proprio queste forti caratteristiche del freddo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La PDO - poeta onda azzorriana addossata al Continente tutto l'opposto di quel che dici.Artic Winter ha scritto:alta pressione troppo ad ovest.
non so se dipende dalla nao come dice nevo o dalla pdo negativa o quanto altro, ma secondo me è un fattore che a me non piace per niente.
per il resto, come dice iniestas, affidiamoci al determinismo e lasciamo stare gli indici e varie....
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
- Artic Winter
- Forumista senior
va bene, va beneBurian2012 ha scritto:La PDO - poeta onda azzorriana addossata al Continente tutto l'opposto di quel che dici.Artic Winter ha scritto:alta pressione troppo ad ovest.
non so se dipende dalla nao come dice nevo o dalla pdo negativa o quanto altro, ma secondo me è un fattore che a me non piace per niente.
per il resto, come dice iniestas, affidiamoci al determinismo e lasciamo stare gli indici e varie....
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
stai tranquillo....
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Grazie per coloro che sono già intervenuti in questa discussione anche se questo td è stato aperto in tarda serata.
E' giusto a questo punto che dico la mia, lasciando poi spazio ad altre considerazioni di amici se vorranno intervenire.
Prendo spunto da Picchio che nella sua proverbiale educazione tra le righe dice " ma caro Nocera prima che ti mettessi a fare bla bla su una prima parte della stagione invernale ed un dicembre memorabile non hai considerato pure questi elementi contro?"
Certamente la Alpi ad esempio non sono sorte ieri e quindi, la speculazione era questa, non ci sono elementi oggettivi che potrebbero far pensare ad un fiasco, Gianluca ad esempio nella sua estrema sintesi è stato perentorio.
E veniamo quindi ad Inestias "distorsioni climatiche".
E questo il punto cruciale e fondamentale, cioè un input da climatico diventa deterministico e gli indici ovviamente e tutto il resto sono a scala globale.
Se Voi guardate e con attenzione ai vari run si nota con chiarezza ed è inutile che facciamo finta di niente per quanto riguarda il Mediterraneo si dice "di qui non si passa". Ed hai voglia a fare tendenze e previsioni con indici, Vp etc ed il recentissimo passato da ottobre ad oggi ne sono la più eclatante dimostrazione: no mi si venga a dire che erano state sbagliate le configurazioni, sono stati sbagliati gli effetti previsti.
Quando Ulisse ha aperto il td dell'inverno pazzo e gli ho detto di fargli compagnia per tutto il viaggio lo sapete perchè l'ho fatto? (speriamo che non legga questo post) perchè alla base di quel td c'è un elemento fondamentale ed indispensabile affinchè si potesse interrompere un andamento ormai irreversibile ( i dati del 2015 ed ancora peggio quelli del 2016 sono sotto gli occhi di tutti) ovvero gli effetti possibili sul nostro inverno delle attività della nostra stella principale. Non ho dato corda ad Ulisse altrimenti poi serviva tutto il corpo dei pompieri per spegnere i suoi entusiasmi.
Ecco e concludo che pià che agli elementi oggettivi bisogna guardare anche agli elementi "climatici" perchè di oggettivo c'è tutto ma non potrebbe bastare nle''anno di grazia del 2016.
Ora scatenatevi pure se volete. Buona giornata
Grazie per coloro che sono già intervenuti in questa discussione anche se questo td è stato aperto in tarda serata.
E' giusto a questo punto che dico la mia, lasciando poi spazio ad altre considerazioni di amici se vorranno intervenire.
Prendo spunto da Picchio che nella sua proverbiale educazione tra le righe dice " ma caro Nocera prima che ti mettessi a fare bla bla su una prima parte della stagione invernale ed un dicembre memorabile non hai considerato pure questi elementi contro?"
Certamente la Alpi ad esempio non sono sorte ieri e quindi, la speculazione era questa, non ci sono elementi oggettivi che potrebbero far pensare ad un fiasco, Gianluca ad esempio nella sua estrema sintesi è stato perentorio.
E veniamo quindi ad Inestias "distorsioni climatiche".
E questo il punto cruciale e fondamentale, cioè un input da climatico diventa deterministico e gli indici ovviamente e tutto il resto sono a scala globale.
Se Voi guardate e con attenzione ai vari run si nota con chiarezza ed è inutile che facciamo finta di niente per quanto riguarda il Mediterraneo si dice "di qui non si passa". Ed hai voglia a fare tendenze e previsioni con indici, Vp etc ed il recentissimo passato da ottobre ad oggi ne sono la più eclatante dimostrazione: no mi si venga a dire che erano state sbagliate le configurazioni, sono stati sbagliati gli effetti previsti.
Quando Ulisse ha aperto il td dell'inverno pazzo e gli ho detto di fargli compagnia per tutto il viaggio lo sapete perchè l'ho fatto? (speriamo che non legga questo post) perchè alla base di quel td c'è un elemento fondamentale ed indispensabile affinchè si potesse interrompere un andamento ormai irreversibile ( i dati del 2015 ed ancora peggio quelli del 2016 sono sotto gli occhi di tutti) ovvero gli effetti possibili sul nostro inverno delle attività della nostra stella principale. Non ho dato corda ad Ulisse altrimenti poi serviva tutto il corpo dei pompieri per spegnere i suoi entusiasmi.
Ecco e concludo che pià che agli elementi oggettivi bisogna guardare anche agli elementi "climatici" perchè di oggettivo c'è tutto ma non potrebbe bastare nle''anno di grazia del 2016.
Ora scatenatevi pure se volete. Buona giornata
L'ho letto e stra-letto.nocerameteouno ha scritto:...
...
Sull'attività solare e conseguenze, ho chiesto
ed ottenuto una risposta da Alessio Grosso.
Mi basta e mi avanza.
No all'entusiasmo, si ad una tesi affatto peregrina...
Per il nostro viaggio 'pazzo' , però, tengo conto
di tutto, perchè il 'puzzle' che ho in testa
prevede tutti i 'pezzi'....non solo uno.
Su questo tuo TD, intelligente e oggettivo,
devo aggiungere il mio breve contributo:
l'elemento chiave per un fallimento delle
attuali aspettative è la fonte....
ovvero il modellame deterministico, stocastico
e climatico (es.: stagionali)...TLC e Company...
Cosa ci stanno 'segnalando' oggi?
Lo sappiamo, no? E da qui le aspettative relative....
Di un buon Inverno quasi scontato...inteso
a livello EU e comprendente, pur con limitazioni
'fisiologiche' e logistiche, anche l'amato Stivale...
Ma spesso , e sappiamo anche questo, il 'castello'
modellistico costruito dai GM è crollato
rovinosamente lasciandoci in un 'nulla di fatto'...
Sappiamo anche il motivo principe: PERSISTENZA da GW.
Per tale motivo, ho inserito il punto interrogativo nel mio TD...
E siccome non mi fido del tutto del modellame, ho fatto di un
elemento naturale il pezzo 'forte' del mio puzzle...
quello che è mancato per decenni.
E l' ho posto alle fondamenta del 'castello' di carte (mappe)
sperando di vederlo in piedi fino alla fine...
Ma anche qui, la PERSISTENZA potrebbe prevalere
con un 'terremoto' che in fin dei conti temiamo un po' tutti...
Renzo
-
InvernoPerfetto
Signori,
a mio avviso bisogna osservare le cose con l'approccio giusto; se ci pensate bene, forse questo è il periodo migliore dell'anno per gli amanti della stagione che più amiamo.
Mi spiego meglio: è evidente che non è metà novembre, in Italia, la stagione dei grandi brividi, delle grandi nevicate o delle peggiori ondate di gelo; ma metà novembre è il periodo in cui noi crediamo che, per la vicina stagione invernale, tutto sia POTENZIALMENTE POSSIBILE; è il periodo in cui abbiamo la sensazione di poterci PREGUSTARE l'inverno che verrà, senza che esso si sia ancora presentato; è il periodo in cui non si sono ancora accumulati RIMPIANTI per ciò che non ha fatto; è il periodo più DEMOCRATICO di tutti e per tutti, perchè ancora non si sono scoperte le carte attraverso cui leggere le tendenze e le aree geografiche che verranno favorite; è il periodo in cui l'ANSIA DI PRESTAZIONE è meno pressante, in quanto se si fa cilecca una prima volta, ne verranno altre per recuperare.
Insomma, studiamoci con attenzione carte, modelle ( ops... modelli), sinottiche ed emisferiche MA... facciamolo con quel giusto approccio che sia una via di mezzo tra passione, rigore scientifico, competenza, esperienza e romanticismo. Perchè solo così, e in particolare all'alba della stagione che più adoriamo, potremmo dare il meglio di noi stessi
a mio avviso bisogna osservare le cose con l'approccio giusto; se ci pensate bene, forse questo è il periodo migliore dell'anno per gli amanti della stagione che più amiamo.
Mi spiego meglio: è evidente che non è metà novembre, in Italia, la stagione dei grandi brividi, delle grandi nevicate o delle peggiori ondate di gelo; ma metà novembre è il periodo in cui noi crediamo che, per la vicina stagione invernale, tutto sia POTENZIALMENTE POSSIBILE; è il periodo in cui abbiamo la sensazione di poterci PREGUSTARE l'inverno che verrà, senza che esso si sia ancora presentato; è il periodo in cui non si sono ancora accumulati RIMPIANTI per ciò che non ha fatto; è il periodo più DEMOCRATICO di tutti e per tutti, perchè ancora non si sono scoperte le carte attraverso cui leggere le tendenze e le aree geografiche che verranno favorite; è il periodo in cui l'ANSIA DI PRESTAZIONE è meno pressante, in quanto se si fa cilecca una prima volta, ne verranno altre per recuperare.
Insomma, studiamoci con attenzione carte, modelle ( ops... modelli), sinottiche ed emisferiche MA... facciamolo con quel giusto approccio che sia una via di mezzo tra passione, rigore scientifico, competenza, esperienza e romanticismo. Perchè solo così, e in particolare all'alba della stagione che più adoriamo, potremmo dare il meglio di noi stessi
Nocera scusa se intervengo qui, forse e dico forse, il tuo cambio di umore è dipeso dalla tua convinzione che le nostre possibilità sono solo per la prima parte della stagione. Io non ho questa convinzione tua ma non mi permetto di dire se sbagli o no.
Perché Grosso è così ottimista? mia opinione, è per il contesto attuale che ci ritroviamo quest'anno, il che per ora non ha prodotto molto ma voglio ricordarti la retrogressione da est dei primi di Ottobre e parliamo di Ottobre, ti ricordi che temperature ha portato? ecco il mio ottimismo, le potenzialità sono diverse quest'anno, guarda dove sta l'azzorre, senza scomodare il vp ecc.
Io non parlo mai di eventi estremi perché non sono in grado di vederli in anticipo, ma sono molto ottimista per il contesto che abbiamo intorno, poi noi si sa che siamo un osso duro, ma è la storia e la nostra posizione che lo dicono, eppure vi ricordo che climaticamente siamo uno dei paesi più invidiati al mondo.
Perché Grosso è così ottimista? mia opinione, è per il contesto attuale che ci ritroviamo quest'anno, il che per ora non ha prodotto molto ma voglio ricordarti la retrogressione da est dei primi di Ottobre e parliamo di Ottobre, ti ricordi che temperature ha portato? ecco il mio ottimismo, le potenzialità sono diverse quest'anno, guarda dove sta l'azzorre, senza scomodare il vp ecc.
Io non parlo mai di eventi estremi perché non sono in grado di vederli in anticipo, ma sono molto ottimista per il contesto che abbiamo intorno, poi noi si sa che siamo un osso duro, ma è la storia e la nostra posizione che lo dicono, eppure vi ricordo che climaticamente siamo uno dei paesi più invidiati al mondo.
QUoto al cento per centoInvernoPerfetto ha scritto:Signori,
Mi sono reso conto nel mio intervento di non aver risposto al tuo quesito Nocera, gli elementi disturbatori sono quelli classici ossia non ce ne sono di più forti quest'anno quindi la lotta sarà ad armi pari come era molti anni fa. Non è detto che la vinciamo questa lotta, ma quest'anno non è barcellona contro Nocerina, quest'anno è barcellona contro atletico madrid e Simeone spesso gliele suona e gliele suoneremo ma non dare per morti gennaio e febbraio....nocerameteouno ha scritto:Ciao amici miei. L'apertura di questo td quasi a sorpresa.
Stavolta iniziate Voi.
secondo me Nocera ha paura che la stratosfera ,da fine dicembre faccia ricompattare il vps con superamento del nam a + 1,5, questo ci può stare se la wave 1 dopo lo sconquasso che ci dovrebbe essere a fine mese, e se non si arriva a - 3 con eventuale precondizionamento, non continuasse più il suo disturbo magari con l 'aiuto della wave 2.Perchè prima o poi il vp proverà a riaccorparsi e, in quei momenti le 2 onde planetarie debbono dire la loro