...che forse le precipitazioni saranno effettivamente piuttosto scarse
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1262.html
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1264.html
GFS 06 mi lasciano pensare....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
GFS non ci piglia mai sulle precipitazioni, è praticamente impossibile prevedere precipitazioni a poche ore dall'evento
le mappe di precipitazione di tutti i modelli sono puramente indicative, indicano piu o meno le zone in cui è probabile secondo loro che piova
veniamo da un periodo caldo e quello che produrra lo scontro tra masse di aria d'estrazione completamente diversa sarà notevole ma altrettanto imprevedibile
Non ti preoccupare, il contrasto sarà notevole e le precipitazioni anche violente, questo i modelli non lo vedranno mai e poi mai
le mappe di precipitazione di tutti i modelli sono puramente indicative, indicano piu o meno le zone in cui è probabile secondo loro che piova
veniamo da un periodo caldo e quello che produrra lo scontro tra masse di aria d'estrazione completamente diversa sarà notevole ma altrettanto imprevedibile
Non ti preoccupare, il contrasto sarà notevole e le precipitazioni anche violente, questo i modelli non lo vedranno mai e poi mai
Secondo le carte delle precipitazioni di GFS solo le più inutili che ci siano! Mi spiego: GFS non è un LAM e legge l'orografia italiana molto male, mentre queste hanno un importanza fondimentale nelle precipitazioni effettive. Detto questo andare a finirsi gli occhi nel vedere se si è "nell'azzurrino" o nel "bluino" non serve a niente anche perchè, per esperienza, quelle precipitazioni non sono mai state azzecate con precisione nemmeno a 6 ore dall'evento!
Esempio: in Toscana, con un minimo su Alto Adriatico e -35 a 500hPa, GFS non vede praticamente precipitazioni.
PERO', il minimo in Alto Adriatico comporta una circolazione umida da ovest (libeccio freddo), l'orografia toscana ci da una mano, la -35 in quota fa il resto!
Con quelle da noi, a regola, le precipitazioni CI SONO! Alla facciaccia delle precipitazioni di GFS! 
Esempio: in Toscana, con un minimo su Alto Adriatico e -35 a 500hPa, GFS non vede praticamente precipitazioni.
PERO', il minimo in Alto Adriatico comporta una circolazione umida da ovest (libeccio freddo), l'orografia toscana ci da una mano, la -35 in quota fa il resto!
Quoto tutto !!!!!!tstora ha scritto:Secondo le carte delle precipitazioni di GFS solo le più inutili che ci siano! Mi spiego: GFS non è un LAM e legge l'orografia italiana molto male, mentre queste hanno un importanza fondimentale nelle precipitazioni effettive. Detto questo andare a finirsi gli occhi nel vedere se si è "nell'azzurrino" o nel "bluino" non serve a niente anche perchè, per esperienza, quelle precipitazioni non sono mai state azzecate con precisione nemmeno a 6 ore dall'evento!
PERO', il minimo in Alto Adriatico comporta una circolazione umida da ovest (libeccio freddo), l'orografia toscana ci da una mano, la -35 in quota fa il resto!Con quelle da noi, a regola, le precipitazioni CI SONO! Alla facciaccia delle precipitazioni di GFS!
Ehi Tstora: ma le mamme toscane dicono tutte le stesse cose ? Anche la mia, appena vede una previsione un po' diversa, esulta dicendo: "Ma allora ! Lo vedi che da noi mettono tutto sole !"
Dannate caldofile e nivoscettiche!gnomus ha scritto:Quoto tutto !!!!!!tstora ha scritto:Secondo le carte delle precipitazioni di GFS solo le più inutili che ci siano! Mi spiego: GFS non è un LAM e legge l'orografia italiana molto male, mentre queste hanno un importanza fondimentale nelle precipitazioni effettive. Detto questo andare a finirsi gli occhi nel vedere se si è "nell'azzurrino" o nel "bluino" non serve a niente anche perchè, per esperienza, quelle precipitazioni non sono mai state azzecate con precisione nemmeno a 6 ore dall'evento!
PERO', il minimo in Alto Adriatico comporta una circolazione umida da ovest (libeccio freddo), l'orografia toscana ci da una mano, la -35 in quota fa il resto!Con quelle da noi, a regola, le precipitazioni CI SONO! Alla facciaccia delle precipitazioni di GFS!
Ehi Tstora: ma le mamme toscane dicono tutte le stesse cose ? Anche la mia, appena vede una previsione un po' diversa, esulta dicendo: "Ma allora ! Lo vedi che da noi mettono tutto sole !"