Nevone prima decade di Dicembre!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nevone prima decade di dicembre chi ci crede?

Sondaggio concluso il sab nov 19, 2016 6:53 pm

si
68
49%
no
72
51%

Voti totali: 140

ducaneve
*Forumista TOP*

Nevone prima decade di Dicembre!

Messaggio da ducaneve »

Nevone prima decade di Dicembre chi ci crede?
Io ho votato si! Comincio fortemente a crederci, anche se nella meteo non si può mai dire. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

duca, che bel sondaggetto.... :wink:
io non so se sarà nevone. qualcosa di rilevante secondo me ci sarà in prima decade. dove non saprei....
comunque ho votato si... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Artic Winter ha scritto:duca, che bel sondaggetto.... :wink:
io non so se sarà nevone. qualcosa di rilevante secondo me ci sarà in prima decade. dove non saprei....
comunque ho votato si... :wink:
Ciao Artic, nevone sta per neve diffusa su buona parte del territorio nazionale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Nevone o Nerone?
:D :D :D
Scherzo Duca, ci sono buone probabilità
michele57

Messaggio da michele57 »

Io penso ad un episodio nevoso.
"Nevone"per me sarebbe una coltre nevosa intorno ai 50 cm. di neve per i rilievi collinari.
Quindi... no.
Almeno nella prima parte(settimana) di dicembre
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Robertino ha scritto:Nevone o Nerone?
:D :D :D
Scherzo Duca, ci sono buone probabilità
Ciao Robertino, Nerone gli ha dato fuoco a Roma, quello scand - ve gela!!! :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

michele57 ha scritto:Io penso ad un episodio nevoso.
"Nevone"per me sarebbe una coltre nevosa intorno ai 50 cm. di neve per i rilievi collinari.
Quindi... no.
Almeno nella prima parte(settimana) di dicembre
Ciao Michele anche da me nevone significa un manto nevoso di 40 cm almeno.
Secondo me i nevoni ogni tanto li fa, credo fortemente che a Dicembre..... è ora!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Mi spiace, ma devo votare no.
Almeno al nord-est negli ultimi 15 anni sono rarissime nevicate da 40 cm in dicembre a quote collinari.
Oltretutto 40 cm corrisponderebbero minimo a 40 mm di precipitazione caduta, che da sola è la precipitazione dell'intero mese.
Più probabile gennaio e febbraio (non che in questi due mesi abbiamo queste gran certezze, e gli ultimi anni ce lo dimostrano, beninteso).
Ovvio che sarebbe ben gradita, anzi, per me proprio quello è il periodo che preferirei per una nevicata come si deve perché le giornate sono corte.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ho votato si...ma più che in un nevone credo in una spruzzata magari al nord e medio adriatico.... :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Peter94 ha scritto:Mi spiace, ma devo votare no.
Almeno al nord-est negli ultimi 15 anni sono rarissime nevicate da 40 cm in dicembre a quote collinari.
Oltretutto 40 cm corrisponderebbero minimo a 40 mm di precipitazione caduta, che da sola è la precipitazione dell'intero mese.
Più probabile gennaio e febbraio (non che in questi due mesi abbiamo queste gran certezze, e gli ultimi anni ce lo dimostrano, beninteso).
Ovvio che sarebbe ben gradita, anzi, per me proprio quello è il periodo che preferirei per una nevicata come si deve perché le giornate sono corte.
Ciao Peter ogni zona ha le sue caratteristiche nevicate qui con la giusta configurazione .....
Ma comunque con il nome del sondaggio intendevo nevone in Italia non come spessore ma come estensione delle nevicate sul territorio nazionale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

magiadellaneve ha scritto:Ho votato si...ma più che in un nevone credo in una spruzzata magari al nord e medio adriatico.... :wink:
Ciao Magiadellneve se entra dal rodano stavolta le termiche non mancheranno io credo in una irruzione tosta e ben assestata.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Anche il controllo del canadese molto molto simile all americano, qualcosa comincia a fiutare pure lui.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Peter94 ha scritto:Mi spiace, ma devo votare no.
Parlando delle mie zone l'ultima nevicata che ho avuto >40cm a dicembre è stato nel 2008 (55/75cm). Quindi si, la statistica non è in favore di un nevone a dicembre, perlomeno qua al nord est
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Troppo presto per votare, mi riserverò di farlo quando le cose saranno più chiare, manca mezzo mese! Cosa fate, come i supermercati che già hanno esposto le robe di natale? :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

lucauicx ha scritto:Troppo presto per votare, mi riserverò di farlo quando le cose saranno più chiare, manca mezzo mese! Cosa fate, come i supermercati che già hanno esposto le robe di natale? :lol:
Ciao vota pure spassionatamente :lol:
Poi il sondaggio starà in piedi per 5 giorni.
Rispondi