O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:Hai fatto bene ad aprire questo post Luca90!

In effetti questo è un post semi-serio e potrebbe essere veramente un inverno Nodista ma in che senso?
Nel senso che le avvenzioni artico-marittime soddisfano molto i settori settentrionali e alpini dell'Italia ma è anche vero che potrebbe essere un inverno democratico!
Democratico e non tanto nordista in quanto le articate dal rodano o le rodanate come le volete chiamare, siete liberi, portano freddo continuato e moderato su tutta la Penisola e l'Italia ha già conosciuto tutto questo nel 2008-09 e nel 2012-13 stagioni molto simili con indici diversi.

Un inverno nordista invece è il 2009-10 che tagliò fuori il centro-sud da tutti giochi, qui è uno dei peggiori inverni degli ultimi anni!
2009-2010 metrate di neve in appennino
2 temporali nevosi a roma il giorno 11 febbraio e altre nevicate a 500 metri
proprio peggiore bah...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Bravo Luca, ottima idea :P
Intanto stamattina, come già scritto nell'altro thread, ho rivisto la dama a larghe falde.
La prima volta, dopo la stagione "calda", crea sempre una forte emozione tanto che non riuscivo a concentrarmi a lavoro in ufficio :lol: :lol:
Conosco quella sensazione :lol: :lol:

Mio Zio ha la baita qui sulle Prealpi Comasche e stamane era proprio su che doveva ultimare dei lavori e si è beccato pure lui una simpatica fioccatina! Io acqua ovviamente! :lol: :lol:

@Burian, per ora mi riserbo ancora di sbilanciarmi del tutto anche in vista delle prossime mosse in Stratosfera e capire gli ultimi aggiornamenti e Forecast di alcune Forzanti, però, che al momento sussistano delle basi perchè il jet Polare possa tuffarsi sull'Europa centrale ci sono. :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevofilo80 ha scritto:

In effetti questo è un post semi-serio e potrebbe essere veramente un inverno Nodista ma in che senso?
Nel senso che le avvenzioni artico-marittime soddisfano molto i settori settentrionali e alpini dell'Italia ma è anche vero che potrebbe essere un inverno democratico!
Democratico e non tanto nordista in quanto le articate dal rodano o le rodanate come le volete chiamare, siete liberi, portano freddo continuato e moderato su tutta la Penisola e l'Italia ha già conosciuto tutto questo nel 2008-09 e nel 2012-13 stagioni molto simili con indici diversi.

Un inverno nordista invece è il 2009-10 che tagliò fuori il centro-sud da tutti giochi, qui è uno dei peggiori inverni degli ultimi anni!
proprio peggiore bah...
Appennino? Quale appennino? Te lo dico io il tosco-emiliano e affini settentrionali poi per il resto nada de nada brevi apparizioni mangiate dallo scirocco per tutto Dicembre e Febbraio con primavera precoce!
L'unico mese meno sciroccale fu Gennaio che chiuse con pochi decimali sotto la 1961-1990!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:

proprio peggiore bah...
quell'anno difficoltà a raggiungere il mio paesino di montagna in abruzzo.. roba forte! così come nel 12-13
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

proprio peggiore bah...
quell'anno difficoltà a raggiungere il mio paesino di montagna in abruzzo.. roba forte! così come nel 12-13
La democrazia del 2008-09 e il 2012-13 non ce l'ha il 2009-10 che è stato una carogna di parte...tolti i temporali nevosi a Roma il resto del centro-sud fu letteralmente schifato!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: 2009-2010 metrate di neve in appennino
proprio peggiore bah...
La democrazia del 2008-09 e il 2012-13 non ce l'ha il 2009-10 che è stato una carogna di parte...tolti i temporali nevosi a Roma il resto del centro-sud fu letteralmente schifato!
abruzzo è centro burian.. io lo ricordo sepolto come l'anno prima e il 12-13.. in verità nel 2012-13 molto molto di più
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Grande Luca!
speriamo ci sia molto da scrivere... :D
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: quell'anno difficoltà a raggiungere il mio paesino di montagna in abruzzo.. roba forte! così come nel 12-13
abruzzo è centro burian.. io lo ricordo sepolto come l'anno prima e il 12-13.. in verità nel 2012-13 molto molto di più
Perché fu molto più democratico sulla verticale è questa la verità!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

manu73 ha scritto:Grande Luca!
me lo auguro Manu, salvo qualche spruzzatina è dal mitico inverno 2013 che non si gioisce più qui! :evil: :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
manu73 ha scritto:Grande Luca!
me lo auguro Manu, salvo qualche spruzzatina è dal mitico inverno 2013 che non si gioisce più qui! :evil: :lol:
grande Luca :lol: :lol:
nel mio fazzoletto di padania (senso geografico, prima di far casini politici vari :roll: ) siamo sempre al limite quando arrivano le fioccatone da addolcimento, a dx di Brescia acqua e a sx verso Bergamo comincia a nevicare :?

tra il serio ed il faceto sapete che vi dico? dopo aver augurato tanta bella neve ai nostri amici del centro sud (non a quelli che già hanno i loro bei dispiaceri ovviamente :cry: ) beh, gnari del nord, lè pò ura che la egnes sò na bela fiocada, alter che er cuppolone e i sò amici :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E alura, se la ven giò no, anca per gli urecc la vò a ciapà quest'ann ostregà! :lol: :lol:

Ebbene, prima possibilità in vista per le quote prossime alla collina per lunedi polentoni miei? :lol:

Difficile, anche perchè i Gm faticano ancora ad inquadrare il passaggio perturbato ma qualcosa di buono i Gm lo ipotizzano. Vediamo allora alcune mappe.

Lam base Ecmwf

Immagine
Immagine

queste le termiche
Immagine

Immagine
Immagine

Gfs risulto un pò più schivo con l'ultimo aggiornamento in fatto di precipitazioni. :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Sarà un bel inverno sono anni che non vedo carte così a novembre......

La realtà è questa poi il resto sono solo parole!!!
Ora mi metto li a godermi lo spettacolo!!!
Buona neve al nordovest
Luca ti aspetto a spalare i tetti di limone!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se permetti caro Gian, mi auguro di spalare prima i miei ahahahaha :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:Se permetti caro Gian, mi auguro di spalare prima i miei ahahahaha :lol:
Ti permetto ma non usare le foto delle mie terre senza il mio consenso :lol: :lol:
lore61

Re: E i nostri tetti? verso l'inverno Nordista 2017

Messaggio da lore61 »

luca90 ha scritto:Aperto quello su Roma, i tetti del Nord invece come si presenteranno nella stagione invernale?

Non ci resta che scoprirlo assieme aprendo questo Thread, dove potremo analizzare e descrivere l'evolvere invernale, un Thread distensivo dove a parlare saranno si le mappe e tutto ciò che circonda il mondo Meteorologico ma anche e sopratutto, la passione! 8)

Inverno 2017, aldilà di quello che ognuno di noi si aspetta, facci divertire, vogliamo spalare i tetti! :P :lol:

Immagine

Nordistiiiii!! all'urlo del generale!!
Immagine
...io potrò dire che sarà un inverno con la I maiuscola solo se nevicherà anche da me...so che è un'impresa disperata, ma qualche anno ce la fa....è da molto che non vado in...bianco! :lol:
Rispondi