Quanto stiamo analizzando per il settore Euro-Asiatico in riferimento allo Snow-cover e la fase di approfondimento in relazione al freddo può essere considerata benissimo come una delle molteplici Forzanti che agiscono sulla Circolazione Atmosferica.Artic Winter ha scritto:quindi lo snow cover c'entra si o no ?
mi sembra di capire dalle vostre parole che possa davvero influire, che possa creare un meccanismo di innesco, favorire fasi durature di ao- e quindi, in qualche modo, destabilizzare il VP.
eppure non gli si da molto credito....
Pensare che un unico elemento possa determinare una stagione, no. Ma, includerlo in un determinato meccanismo può sicuramente aiutare nel fornirci dettagli d'interpretazione. Io sono uno di coloro che lo reputa un qualcosa di importante per l'evoluzione invernale e questo, se messo in condizioni può favorire una sorte di muro per il Jet Stream, provocando quindi l'indebolimento di esso.


