Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Artic Winter ha scritto:quindi lo snow cover c'entra si o no ?
mi sembra di capire dalle vostre parole che possa davvero influire, che possa creare un meccanismo di innesco, favorire fasi durature di ao- e quindi, in qualche modo, destabilizzare il VP.
eppure non gli si da molto credito....
Quanto stiamo analizzando per il settore Euro-Asiatico in riferimento allo Snow-cover e la fase di approfondimento in relazione al freddo può essere considerata benissimo come una delle molteplici Forzanti che agiscono sulla Circolazione Atmosferica.

Pensare che un unico elemento possa determinare una stagione, no. Ma, includerlo in un determinato meccanismo può sicuramente aiutare nel fornirci dettagli d'interpretazione. Io sono uno di coloro che lo reputa un qualcosa di importante per l'evoluzione invernale e questo, se messo in condizioni può favorire una sorte di muro per il Jet Stream, provocando quindi l'indebolimento di esso. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ma il nuovo aggiornamento su base gfs06 in Stratosfera! :shock:

Immagine
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

luca90 ha scritto:ma il nuovo aggiornamento su base gfs06 in Stratosfera! :shock:

Immagine
ehmm.. me lo spiegheresti? :oops:

grazie mille
figaro

Messaggio da figaro »

turbo_dif ha scritto:
luca90 ha scritto:ma il nuovo aggiornamento su base gfs06 in Stratosfera! :shock:

Immagine

grazie mille
Infatti facci capire
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

turbo_dif ha scritto:

Immagine

grazie mille
Accenno di bilobazione del vps a carico della wave 1, bellissima ma è abbastanza lontana come carta
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Blizzard90A ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

Immagine

grazie mille
Accenno di bilobazione del vps a carico della wave 1, bellissima ma è abbastanza lontana come carta
del vps? quindi si torna al vecchio discorso del "bisogna vedere se comunica con la troposfera" o in questi casi crea sconquassi a prescindere?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

o porca zozza, ahahahah nel copiare il messaggio ho dimenticato il resto della descrizione! :oops: :lol:

Comunque come ha scritto Blizzard, viene a mostrarsi un'intensa intrusività d'onda da parte della 1Wave che andrebbe a convergere sul Circolo Polare. Tale dinamica inoltre mette in evidenza la risonanza da parte dell'Alta Oceanica con ipotetico Split. Con simili mappe non è difficile attendersi un'ulteriore indebolimento del VPS con valori NAM in forte crollo e risonanza del disturbo sull'andamento AO dei primi mesi invernali.

Le mappe sono a lungo termine certo, ma qualcosa continua a trapelare per un mantenimento del VP Weak. :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:o porca zozza, ahahahah nel copiare il messaggio ho dimenticato il resto della descrizione! :oops: :lol:

Comunque come ha scritto Blizzard, viene a mostrarsi un'intensa intrusività d'onda da parte della 1Wave che andrebbe a convergere sul Circolo Polare. Tale dinamica inoltre mette in evidenza la risonanza da parte dell'Alta Oceanica con ipotetico Split. Con simili mappe non è difficile attendersi un'ulteriore indebolimento del VPS con valori NAM in forte crollo e risonanza del disturbo sull'andamento AO duei primi mesi invernali.

Le mappe sono a lungo termine certo, ma qualcosa continua a trapelare per un mantenimento del VP Weak. :roll:
Il run di gfs 6 ricordiamoci però che è molto estremo e isolato, io ho dei forti dubbi su questa evoluzione sul fatto che si attivi l'onda 2 solitamente con questo tipo di dinamiche si ha un abbattimento pressoche totale della wave 2 però vediamo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:o porca zozza, ahahahah nel copiare il messaggio ho dimenticato il resto della descrizione! :oops: :lol:

Comunque come ha scritto Blizzard, viene a mostrarsi un'intensa intrusività d'onda da parte della 1Wave che andrebbe a convergere sul Circolo Polare. Tale dinamica inoltre mette in evidenza la risonanza da parte dell'Alta Oceanica con ipotetico Split. Con simili mappe non è difficile attendersi un'ulteriore indebolimento del VPS con valori NAM in forte crollo e risonanza del disturbo sull'andamento AO duei primi mesi invernali.

Il run di gfs 6 ricordiamoci però che è molto estremo e isolato, io ho dei forti dubbi su questa evoluzione sul fatto che si attivi l'onda 2 solitamente con questo tipo di dinamiche si ha un abbattimento pressoche totale della wave 2 però vediamo
Per ora non parliamo di certezze, ma di un qualcosa che ci viene fornito attraverso le mappe che cerchiamo di analizzare. Il "solitamente" non fa di una prova su cui gettare le basi per non credere ad un'evoluzione simile anche perchè, come puoi vedere tu stesso, nonostante la presenza di una QBO+ SF in via di diminuzione e una statistica che ci viene contro abbiamo una forzatura da parte della Troposfera che incanala alle quote Isobariche più alte flussi di calore mantenendo i valori Zonali del VPS bassi.:wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Per ora non parliamo di certezze, ma di un qualcosa che ci viene fornito attraverso le mappe che cerchiamo di analizzare. Il "solitamente" non fa di una prova su cui gettare le basi per non credere ad un'evoluzione simile anche perchè, come puoi vedere tu stesso, nonostante la presenza di una QBO+ SF in via di diminuzione e una statistica che ci viene contro abbiamo una forzatura da parte della Troposfera che incanala alle quote Isobariche più alte flussi di calore mantenendo i valori Zonali del VPS bassi.:wink:
Ma la debolezza del vp è da amputare più che mai al deficit dei ghiacci artici piuttosto che alla qbo, quest'anno il vp è nato cosi debole per questo motivo qua più che mai, tornando alla configurazione in strato questo tipo di configurazione porta statisticamente all'abbattimento della wave 2 ai piani alti e al progressivo azzeramento dell'heat flux e del momentum flux, però capisci bene che si parla di statistica, potrebbe anche andare diversamente quindi, non c'è nessuna certezza, però siccome è un'evoluzione abbastanza strana considerando la dinamica voglio aspettare qualche run in piu :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Il run di gfs 6 ricordiamoci però che è molto estremo e isolato, io ho dei forti dubbi su questa evoluzione sul fatto che si attivi l'onda 2 solitamente con questo tipo di dinamiche si ha un abbattimento pressoche totale della wave 2 però vediamo
Ma la debolezza del vp è da amputare più che mai al deficit dei ghiacci artici piuttosto che alla qbo, quest'anno il vp è nato cosi debole per questo motivo qua più che mai, tornando alla configurazione in strato questo tipo di configurazione porta statisticamente all'abbattimento della wave 2 ai piani alti e al progressivo azzeramento dell'heat flux e del momentum flux, però capisci bene che si parla di statistica, potrebbe anche andare diversamente quindi, non c'è nessuna certezza, però siccome è un'evoluzione abbastanza strana considerando la dinamica voglio aspettare qualche run in piu :wink:
Il caso più vicino il 2008-09 con QBO+/SFI-...StratWarming a fine Gennaio!
Il 2012-13 con QBO-/SFI- ha avuto un Major MidWinter StratWarming eppure è stato freddo come il 2008-09 con le stesse sinottiche meridiane.

Un caso importante che voglio segnalare è il 2010-11 dove ci fu qualcosa di simile a quest anno forse addirittura uno StratWarming a fine Novembre seguito da uno StratCooling a fine Gennaio! :?
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto: Per ora non parliamo di certezze, ma di un qualcosa che ci viene fornito attraverso le mappe che cerchiamo di analizzare. Il "solitamente" non fa di una prova su cui gettare le basi per non credere ad un'evoluzione simile anche perchè, come puoi vedere tu stesso, nonostante la presenza di una QBO+ SF in via di diminuzione e una statistica che ci viene contro abbiamo una forzatura da parte della Troposfera che incanala alle quote Isobariche più alte flussi di calore mantenendo i valori Zonali del VPS bassi.:wink:
Il 2012-13 con QBO-/SFI- ha avuto un Major MidWinter StratWarming eppure è stato freddo come il 2008-09 con le stesse sinottiche meridiane.

Un caso importante che voglio segnalare è il 2010-11 dove ci fu qualcosa di simile a quest anno forse addirittura uno StratWarming a fine Novembre seguito da uno StratCooling a fine Gennaio! :?
Si ma che c'entra burian, stavamo parlando della situazione attuale in stratosfera, io sto dicendo che le dinamiche in strato sono da pericolo CW abbastanza evidente, il primo è gia partito ora e porterà velocità zonali intorno ai 20 m/s (guarda carta sotto), nei run di ieri si vedeva un secondo CW che ovviamente se trovasse riscontro sarebbe letale, oggi invece i GM per fortuna si sono un po immorbiditi e vedono una maggior intrusività d'onda e il run 06 che mi sembra un po inverosimile in strato mostra addirittura un attacco a 2 onde, in caso di CW che è gia in atto esso porta all'abbattimento dell'onda 2, quindi mi torna poco quella dinamica, mi aspetto o un altro CW o un attacco stavolta piu convinto della wave 1 stavolta con displacement, seguiamo i prossimi run :wink:

Immaginefree image upload
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma la debolezza del vp è da amputare più che mai al deficit dei ghiacci artici piuttosto che alla qbo, quest'anno il vp è nato cosi debole per questo motivo qua più che mai, tornando alla configurazione in strato questo tipo di configurazione porta statisticamente all'abbattimento della wave 2 ai piani alti e al progressivo azzeramento dell'heat flux e del momentum flux, però capisci bene che si parla di statistica, potrebbe anche andare diversamente quindi, non c'è nessuna certezza, però siccome è un'evoluzione abbastanza strana considerando la dinamica voglio aspettare qualche run in piu :wink:

Si ma che c'entra burian, stavamo parlando della situazione attuale in stratosfera, io sto dicendo che le dinamiche in strato sono da pericolo CW abbastanza evidente, il primo è gia partito ora e porterà velocità zonali intorno ai 20 m/s (guarda carta sotto), nei run di ieri si vedeva un secondo CW che ovviamente se trovasse riscontro sarebbe letale, oggi invece i GM per fortuna si sono un po immorbiditi e vedono una maggior intrusività d'onda e il run 06 che mi sembra un po inverosimile in strato mostra addirittura un attacco a 2 onde, in caso di CW che è gia in atto esso porta all'abbattimento dell'onda 2, quindi mi torna poco quella dinamica, mi aspetto o un altro CW o un attacco stavolta piu convinto della wave 1 stavolta con displacement, seguiamo i prossimi run :wink:

Immaginefree image upload
Qualche giorno fa però che c'è stato il Siberian Warming nessuno si è preoccupato però, visto che le vorticità del VP si sono spostate tutte sul comparto canadese con area NATL occupata stile ultimi inverni.
Ora stanno ritornando in Siberia e per farlo serve un CW, per me sono minor warming normali che ci sono in tutti gli inverni.
Il NAM non sfonda perlomeno non adesso.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Blizzard, non c'è solo il deficit dei ghiacci Artici come imputato per la partenza Weak del VP. Credo che il discorso sia da ampliare e credo che un'ulteriore risposta, nolenti o volenti sia da ricercare anche nell'accumulo di energia che la Troposfera negli ultimi anni ha visto in maniera esorbitante aumentare. Uno degli imputati è il GW, ma mettiamo l'ultimo Big Nino che ha infuito nel "dopare" l'Atmosfera e viene a crearsi una situazione in cui l'accumulo di calore va a determinare il maggiore apporto di calore verso il Polo.

Burian, ha riportato una cosa veritiera, nel 2009, gennaio 2009 ci fu un qualcosa che andò contro alle statistiche imposte da molti legate alla Nina, QBO- e minimo solare, ci si attendeva un VPS Strong, invece... un MMW a metà gennaio tra i più intensi

Immagine

Questo per dire che l'archivio Meteo è sicuramente fondamentale per comprendere come vengano a presentarsi i centri di anomalia su scala emisferica ma più importante specie alla luce degli ultimi anni è analizzare con calma quello che ci si presenta annualmente a causa dello zampino che ci sta mettendo il cambiamento climatico.

La mappa Strato che ho postato sicuramente può anche andare incontro ad un nulla di fatto ma si ragiona su quanto i Gm ci stanno ipotizzando, un'atmosfera vitaminizzata in grado di "scovolgere" in parte i meccanismi. Inoltre si parla di una mappa che difficilmente vede quanto tu esposto Blizzard in quanto la 1Wave è ampiamente convergente al Polo e in grado di attivare la 2Wave provocando appunto un netto calo dei venti Zonali con forte ripercussione sul NAM. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ukmo getta nuovamente le basi per un'ipotetico Split. Da considerare anche il possibile Pattern a 3 onde :wink:

Immagine
Bloccato