Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:secondo me nessun canadian warming....
se pure fosse, nessun disturbo serio al VPS....
In realtà alcuni ne parlano come CW, altri no, quindi volevo un po di chiarezza da Luca che sicuramente mi saprà dare una risposta sicura, si non è un granche come disturbo su questo sono d'accordo o cosi mi sembra, solitamente questo tipo di disturbi qua a 1 sola onda porta solo il VPS a acquistare velocità e diminuire i suoi geopotenziali dopo che il disturbo è finito, l'abbassamento delle velocità zonali è solitamente solo momentaneo e poi il VP torna facilmente sulla sua posizione naturale, c'è da dire che comunque il VPS fortunatamente per ora viaggia a velocità zonali ridotte, intorno ai 10 m/s, quindi non sembrerebbe comunque una dinamica preoccupante in termini di sfondamento NAM.
un CW avviene in seguito ad un’intensificazione dell’alta pressione delle Aleutine verso il polo. io personalmente non vedo nessun forcing della
wave 1 .....
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
In realtà alcuni ne parlano come CW, altri no, quindi volevo un po di chiarezza da Luca che sicuramente mi saprà dare una risposta sicura, si non è un granche come disturbo su questo sono d'accordo o cosi mi sembra, solitamente questo tipo di disturbi qua a 1 sola onda porta solo il VPS a acquistare velocità e diminuire i suoi geopotenziali dopo che il disturbo è finito, l'abbassamento delle velocità zonali è solitamente solo momentaneo e poi il VP torna facilmente sulla sua posizione naturale, c'è da dire che comunque il VPS fortunatamente per ora viaggia a velocità zonali ridotte, intorno ai 10 m/s, quindi non sembrerebbe comunque una dinamica preoccupante in termini di sfondamento NAM.
un CW avviene in seguito ad un’intensificazione dell’alta pressione delle Aleutine verso il polo. io personalmente non vedo nessun forcing della
wave 1 .....
Come no, eccola qua l'intensificazione della wave 1, c'è scritto H e poi le isobare parlano chiaro

Immagineupload immagini gratis

pure da qua si vede:

Alle alte quote la wave 1 è attiva, è tutto rosso...

Immaginehosting immagini
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard voli troppo di fantasia :wink:
goditi questi giorni sottomedia senza andare avanti col tempo .
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:blizzard voli troppo di fantasia :wink:
in realtà non sto andando avanti, volevo solo sapere se questo disturbo è o meno assimilabile ad un CW, perchè in altri lidi in alcuni post leggo di si, in altri di no, quindi volevo un po di chiarezza :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:blizzard voli troppo di fantasia :wink:
in realtà non sto andando avanti, volevo solo sapere se questo disturbo è o meno assimilabile ad un CW, perchè in altri lidi in alcuni post leggo di si, in altri di no, quindi volevo un po di chiarezza :lol:
la mondezza non avvisa :lol: :lol: :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: In realtà alcuni ne parlano come CW, altri no, quindi volevo un po di chiarezza da Luca che sicuramente mi saprà dare una risposta sicura, si non è un granche come disturbo su questo sono d'accordo o cosi mi sembra, solitamente questo tipo di disturbi qua a 1 sola onda porta solo il VPS a acquistare velocità e diminuire i suoi geopotenziali dopo che il disturbo è finito, l'abbassamento delle velocità zonali è solitamente solo momentaneo e poi il VP torna facilmente sulla sua posizione naturale, c'è da dire che comunque il VPS fortunatamente per ora viaggia a velocità zonali ridotte, intorno ai 10 m/s, quindi non sembrerebbe comunque una dinamica preoccupante in termini di sfondamento NAM.
wave 1 .....
Come no, eccola qua l'intensificazione della wave 1, c'è scritto H e poi le isobare parlano chiaro

pure da qua si vede:

Alle alte quote la wave 1 è attiva, è tutto rosso...

Immaginehosting immagini
blizzz....

Non è convergente al polo la wave 1.....

guarda bene la carta che hai postato....
Artic Winter
Forumista senior

un canadian warming è provocato da un forcing esercitato dalla wave 1 verso il polo....
la carta postata da blizzard dimostra come, pur essendoci un interferenza della wave pacifica, essa non converge affatto verso il polo nord, quindi non può considerarsi un canadian warming....

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
In realtà alcuni ne parlano come CW, altri no, quindi volevo un po di chiarezza da Luca che sicuramente mi saprà dare una risposta sicura, si non è un granche come disturbo su questo sono d'accordo o cosi mi sembra, solitamente questo tipo di disturbi qua a 1 sola onda porta solo il VPS a acquistare velocità e diminuire i suoi geopotenziali dopo che il disturbo è finito, l'abbassamento delle velocità zonali è solitamente solo momentaneo e poi il VP torna facilmente sulla sua posizione naturale, c'è da dire che comunque il VPS fortunatamente per ora viaggia a velocità zonali ridotte, intorno ai 10 m/s, quindi non sembrerebbe comunque una dinamica preoccupante in termini di sfondamento NAM, però comunque non mi pare che il disturbo converga sul polo.

Buon..mezzodì ormai :lol: pardon ma mi collego solo ora. No direi che al momento parliamo di disturbi al VPS ma non credo nella definizione di CW. Almeno vedendo l'elaborato che ad oggi continua nel proporci il disturbo ad una Onda provocare un'elletticcizzazione e trasloco dell'asse del VPS verso il settore Euro-Asiatico ma, con la permanenza di una porzione del VPS su settore Atlantico-Groelandese.

Per il resto come dici tu il VPS sta viaggiando su velocità Zonali ridotte a causa del continuo Forcing indotto dalla Troposfera.
c'è in atto un monitoraggio piuttosto interessante da parte dell'attività Troposferica e Stratosferica, queste dinamiche in base a come andranno a comportarsi nei prossimi giorni potrebbero dirci molto sul possibile avanzamento stagionale.

Purtroppo non ho molto tempo per dilungarmi, ci ritorneremo su :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
In realtà alcuni ne parlano come CW, altri no, quindi volevo un po di chiarezza da Luca che sicuramente mi saprà dare una risposta sicura, si non è un granche come disturbo su questo sono d'accordo o cosi mi sembra, solitamente questo tipo di disturbi qua a 1 sola onda porta solo il VPS a acquistare velocità e diminuire i suoi geopotenziali dopo che il disturbo è finito, l'abbassamento delle velocità zonali è solitamente solo momentaneo e poi il VP torna facilmente sulla sua posizione naturale, c'è da dire che comunque il VPS fortunatamente per ora viaggia a velocità zonali ridotte, intorno ai 10 m/s, quindi non sembrerebbe comunque una dinamica preoccupante in termini di sfondamento NAM, però comunque non mi pare che il disturbo converga sul polo.

Buon..mezzodì ormai :lol: pardon ma mi collego solo ora. No direi che al momento parliamo di disturbi al VPS ma non credo nella definizione di CW. Almeno vedendo l'elaborato che ad oggi continua nel proporci il disturbo ad una Onda provocare un'elletticcizzazione e trasloco dell'asse del VPS verso il settore Euro-Asiatico ma, con la permanenza di una porzione del VPS su settore Atlantico-Groelandese.

Per il resto come dici tu il VPS sta viaggiando su velocità Zonali ridotte a causa del continuo Forcing indotto dalla Troposfera.
c'è in atto un monitoraggio piuttosto interessante da parte dell'attività Troposferica e Stratosferica, queste dinamiche in base a come andranno a comportarsi nei prossimi giorni potrebbero dirci molto sul possibile avanzamento stagionale.

Purtroppo non ho molto tempo per dilungarmi, ci ritorneremo su :wink:
poco male, tanto per adesso, essendo molto pratici, l'unica cosa che possiamo fare è aspettare, fiduciosi o meno, secondo il gusto :wink:
...il breve periodo non pare riservare sorprese, cavallo della terza decade l'americano propone fuoco e fiamme, ma già si ipotizzavano, così come si possono ipotizzare le ritrattazioni, sono run estremi...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E forse Blizzard era meglio che tacevo :roll: Visiono solo ora gli aggiornamenti odierni e devo dire che rispetto alla valutazione inziale proposta l'elaborato ci mostra una 1Wave non intrusiva come nelle attese.

Ens Gefs
Immagine
Immagine

Ens Ecmwf
Immagine
Immagine

Una dinamica che potrebbe quindi comportare solo un dislocamento del VPS e rinforzo nell'approfondimento di Temperatura e questo viene visto appunto nei nuovi aggiornamenti dei grafici qui sotto.

Immagine

Questo in relazione al rinforzo dei venti Zonali

Immagine

Dinamica quindi che vedrà l'approfondimento del VPS o "distrazione" dei Gm che faticano ad inquadrare la soluzione? In caso la Troposfera come reagirà?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ehi Brixia, ho giusto appena esposto un mio pensiero sui nuovi aggiornamenti, che lo dico in tutta franchezza, non sono particolarmenti esaltanti. Specie nei riguardi di un'attivazione da parte dell'Alta Atlantica se non ad onde corte. :roll:
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:E forse Blizzard era meglio che tacevo :roll: Visiono solo ora gli aggiornamenti odierni e devo dire che rispetto alla valutazione inziale proposta l'elaborato ci mostra una 1Wave non intrusiva come nelle attese.

Ens Gefs
Immagine
Immagine

Ens Ecmwf
Immagine
Immagine

Una dinamica che potrebbe quindi comportare solo un dislocamento del VPS e rinforzo nell'approfondimento di Temperatura e questo viene visto appunto nei nuovi aggiornamenti dei grafici qui sotto.

Immagine

Questo in relazione al rinforzo dei venti Zonali

Immagine

Dinamica quindi che vedrà l'approfondimento del VPS o "distrazione" dei Gm che faticano ad inquadrare la soluzione? In caso la Troposfera come reagirà?
macchè tacere :D ... aggiornamenti sempre, poi si vedono le correzioni da riportare no? siamo tutti qua per questo :wink:
io penso più alla versione "distrazione", troppi movimenti in gioco per un nulla di fatto
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahah più che altro era meglio tacevo sull'esclamazione dei buoni presupposti Stratosferici, cosa che attualmente a grafici aggiornati viene meno. :lol:

Come te, risulto ancora piuttosto incuriosito per le possibili dinamiche nascenti considerando comunque che abbiamo Forzanti a favore di un VP piuttosto forte e altre che al contrario ci propongono una maggiore intrusività d'onda. :wink:
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:ahahahah più che altro era meglio tacevo sull'esclamazione dei buoni presupposti Stratosferici, cosa che attualmente a grafici aggiornati viene meno. :lol:

Come te, risulto ancora piuttosto incuriosito per le possibili dinamiche nascenti considerando comunque che abbiamo Forzanti a favore di un VP piuttosto forte e altre che al contrario ci propongono una maggiore intrusività d'onda. :wink:
ah ahah
il bello della meteo :)
ma non ricordo il tempo di guardare tanti elementi contrastanti per capirci qualcosa, partendo addirittura dall'indice QBO che stava facendo l'eccezione alla regola in poi...bello davvero, altro che polemiche osti 8)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
luca90 ha scritto:ahahahah più che altro era meglio tacevo sull'esclamazione dei buoni presupposti Stratosferici, cosa che attualmente a grafici aggiornati viene meno. :lol:

ah ahah
il bello della meteo :)
ma non ricordo il tempo di guardare tanti elementi contrastanti per capirci qualcosa, partendo addirittura dall'indice QBO che stava facendo l'eccezione alla regola in poi...bello davvero, altro che polemiche osti 8)
Quotone porca zozza! :lol:

Intanto questo è l'elaborato da parte del CNR. Conferma l'inizio da parte del Jet di modularsi sul comparto Pacifico, provocando il collocamento di Gpt- nel Centro-Est Usa e provocando la risposta dell'Alta delle Azzorre.

Immagine

Sucessivamente l'apporto dell'Alta delle Azzorre dovrebbe venire meno favorendo il trasporto di Vorticità verso l'Europa Centro-Occidentale.

Immagine
Bloccato