Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:Grosso stronca L inverno precoce
Legnate durissime che ci riportano a terra
Per ora tutto rimandato a data da destinarli per quello inverno diverso tanto agognato ma ancora molto lontano per lo stivale
Quante certezze come sempre ......come nel 2012 .....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:Grosso stronca L inverno precoce
Legnate durissime che ci riportano a terra
Per ora tutto rimandato a data da destinarli per quello inverno diverso tanto agognato ma ancora molto lontano per lo stivale
Quante certezze come sempre ......come nel 2012 .....
Al 2020 starete ancora a citare il 2012 come fino al 2012 si citava il 1985
Solita canzone
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

franconeve ha scritto:
Artic Winter ha scritto:avvocato, se pure fosse, lo snow cover è un indice predittivo per l'inverno, non per il tempo di ottobre, tantomeno di novembre...
ripeto: se pure fosse.
Ma non lo è. Aveva livelli strabilianti nell'autunno 2013, e poi si è visto che schifo di inverno...
Ho scritto: "se pure fosse proprio perché qualcuno lo sostiene con forza ed altri no.
poi cerco di parlare in italiano , poi se qualcuno non mi capisce non è colpa mia e non ho nulla contro di te franconeve, anzi ti stimo.
chi vo capì, capisce....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Parigi imbiancata al 7 novembre...... Non c'era qualcuno che agognava a questo piuttosto che a fantomatiche retrogressioni!??? forum depresso e represso.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

figaro ha scritto:
franconeve ha scritto:
Artic Winter ha scritto:avvocato, se pure fosse, lo snow cover è un indice predittivo per l'inverno, non per il tempo di ottobre, tantomeno di novembre...
ripeto: se pure fosse.
Ma non lo è. Aveva livelli strabilianti nell'autunno 2013, e poi si è visto che schifo di inverno...
Bravo Franco lo snow cover non equivale a nessun indice predittivo.
che ne sai...
dimostramelo...

è arrivato cacini...... :roll: :roll:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Acme della penetrazione dell'aria fredda artica verso sud in nottata, con il nord piuttosto freddo e gli Appennini che vedranno qualche nevicata fino a 1000 m; dopo in arrivo una nuova perturbazione atlantica, con qualche fiocco inizialmente a quote collinari nel triveneto. Dopo ancora arriva il respiro atlantico, ma modelli molto ballerini; attenzione poi a alla seconda metà del mese, intanto oltralpe di va sottozero, con neve anche in pianura. Ma forse questo non è autunno ....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

vortice ha scritto:
franconeve ha scritto:gfs12: run avvilente. Nel breve, nel medio e nel fanta.
E ora aspetto che qualche fenomeno mi dica: "basta lamentele": non è una lamentela, direi che è una semplice constatazione!
Se questo è l'inverno precoce in Europa, tremo al pensiero di cosa saranno la primavera e l'estate, precoci o tardive che siano... :lol:
L'unica consolazione è che i run di gfs (e non solo) ultimamente cambiano in modo quasi radicale anche nell'arco di 12 o 24 ore.

Tranquilli, ho notato che da qualche mese il Toscano sta centrando con buona approssimazione l'evoluzione meteo e considerato che in coincidenza di metà mese ci sarà il very strong tides dovremmo assistere ad una meridianizzazione del getto intorno alla fine della 2^ decade di novembre visto che il disturbo sul vortice polare ha un tempo di propagazione di 4/5 giorni. Quindi ci saremmo anche con l'ipotesi prospettata da meteolive rispetto ad una incursione fredda attorno al giorno 20 del mese. Chieso soprattutto ad Ulisse cosa ne pensi in proposito.

P.S.. colgo l'occasione per mandare un pensiero a GEMI, forza e coraggio
Ho già detto che non credo ad un Novembre
destinato a essere vittima sacrificale all'ovvieta'.
Tra l'altro leggo post un po' criticoni, ma anche
un po' sarcastici...
Ci stanno, ma sono di stampo ormai stantio...
Sembra che aver voglia di diverso sia una
bestemmia, tanto perché si è certi che nulla
cambierà.
A me tutto ciò fa sorridere...
Certezze urlate e ripetitive fino alla noia...
E senza suffragio ne di carte, ne documentaria.
Non solo, si sostiene che certe tesi
sono prive di fondamento, senza senso ,
solo perché contrarie alla legge della persistenza.
Il GW ha dato a costoro l'alibi di ferro,
ma oggi è giunta la resa dei conti...
E diverranno sempre più cattivi,
come i bambini a cui si toglie la lecca_lecca...
Per costoro il blu sarà sempre rosso.
Non chiedo nemmeno scusa per questo post...
Se lo meritano tutto....

Ulisse è questo.

Saluti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Carissimo Aniello, quando ho riportato la sentenza di Grosso era una provocazione nel senso che io la continuo a pensare come prima. In terza decade un assaggio invernale. Ricordo a tutti come ha già scritto Blizzard che da noi il freddo continuo non esiste e non è la normalità, esistono gli episodi freddi in un clima che resta mitee mediterraneo per gran parte dello stivale. Il buon inverno italiano non può basarsi sulla neve a Roma, il buon inverno parte da prime nevicate alpine anticipate e successivi accumuli, il buon inverno italiano non ha continuità e non l'ha mai avuta. Chi cerca cert climi può trasferirsi in Jacuzia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Carissimo Aniello, quando ho riportato la sentenza di Grosso era una provocazione nel senso che io la continuo a pensare come prima. In terza decade un assaggio invernale. Ricordo a tutti come ha già scritto Blizzard che da noi il freddo continuo non esiste e non è la normalità, esistono gli episodi freddi in un clima che resta mitee mediterraneo per gran parte dello stivale. Il buon inverno italiano non può basarsi sulla neve a Roma, il buon inverno parte da prime nevicate alpine anticipate e successivi accumuli, il buon inverno italiano non ha continuità e non l'ha mai avuta. Chi cerca cert climi può trasferirsi in Jacuzia.
Ecco dopo il russo siberiano , la neve a Roma che non deve cadere per giudicare L inverno e L Italia che non e' la siberia c' e' tutto il repertorio degli
Ultimi anni per decretare il solito scialbo invernicchio
Per fortuna le grandi cose nascono da grandi mazzate e comunque meglio un big event e poi niente che un inverno noioso morto nella normalità
Notte
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Carissimo Aniello, quando ho riportato la sentenza di Grosso era una provocazione nel senso che io la continuo a pensare come prima. In terza decade un assaggio invernale. Ricordo a tutti come ha già scritto Blizzard che da noi il freddo continuo non esiste e non è la normalità, esistono gli episodi freddi in un clima che resta mitee mediterraneo per gran parte dello stivale. Il buon inverno italiano non può basarsi sulla neve a Roma, il buon inverno parte da prime nevicate alpine anticipate e successivi accumuli, il buon inverno italiano non ha continuità e non l'ha mai avuta. Chi cerca cert climi può trasferirsi in Jacuzia.
Ecco dopo il russo siberiano , la neve a Roma che non deve cadere per giudicare L inverno e L Italia che non e' la siberia c' e' tutto il repertorio degli
Per fortuna le grandi cose nascono da grandi mazzate e comunque meglio un big event e poi niente che un inverno noioso morto nella normalità
Notte
Buon riposo, avvocato.
Che sia pregno di incubi.
Come il mio TD dedicato a Roma prossimo venturo...
Manco Halloween...
:lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ulisse non rispondere e guarda il run in corso....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Cambiamenti....strano 😊
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

iniestas ha scritto:
Notte
Ti ricordo che la media nivometrica è 1/3 cm con accumuli spesso assenti. E' una
delle città meno nevose in italia, non puoi giudicare un inverno in base alla neve che cade li'.
PS:scusate per l'OT
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Le legnate ci saranno, ma bisogna capire per chi....
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Rispondi