Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tempus140

Messaggio da tempus140 »

POTENZANEVE ha scritto:Buon pomeriggio...
come volevasi dimostrare, freddo ricacciato e soprattutto, a mio modestissimo avviso, vedendo le mappe in genere e non soffermandomi solo sui run perturbatori, di freddo per questo mese neanche l'ombra.
Poi se freddo sono a Roma 12 -13 gradi. Ok. siamo in una nuova era glaciale.
Lo dico e ripeto. L'italia non è più quella di venti anni fa... Fa e farà sempre fresco, con poche puntate rigide....Mii spiace per me che amo freddo e neve d'inverno e per tanti amici freddofili
Ciao
si 12/13 gradi in questo periodo di novembre è freddino per Roma. Se ti aspetti già 0 gradi di massima l'8 novembre stai fresco, non li ha mai fatti neanche nel XVII secolo. Che significa l'Italia non è più quella di 20 anni fa? A parte la prima settimana del novembre '95 (neve a basse quote al centrosud) per il resto il tempo e il clima degli inizi di novembre anni '90 erano come quelli di oggi.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Robertino ha scritto:@Nocera
inutile guardare il run e i prossimi, il Direttore alla radio ha detto che sarà autunno fino alla fine di novembre, riporre le speranze fredde per dopo
Durante la terza decade possibile assaggio invernale con discesa meridiana artico-marittima questa volta più centrale.

Per ora godiamoci un periodo polare-marittimo (nord-atlantico) che dovrebbe rappresentare la norma di Novembre poi distensione zonale legata al veloce trasloco delle masse artiche dal Canada alla Siberia.
Durante questo passaggio (fine seconda decade inizi terza) potremmo avere un irruzione meridiana visto che un ramo del VP andrà a posizionarsi sulla Scandinavia staccandosi dal ramo canadese.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mah....io rimango fiducioso x un novembre che saprà sempre più di autunno mentre resto dell'idea di un cambio marcia x i prkmi di dicembre quando sarà inverno.... :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

autunno senza se e senza ma
firmo subito per un mese dinamico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/55448/
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

run abbastanza brutto vp chiuso a doppia mandata
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Voi dite che è tutto definito? Può essere.
Intanto il run di controllo nel fanta quelli che stamane erano alcune corse ne fa una media ovvero anticiclone di nuovo sulla penisola scandinava. Elemento nuovo da tenere in considerazione. Sbaraglierebbe di nuovo tutto le carte.
Nemmeno il medio mi convince, ma perchè devo andare sempre contro corrente: pure la redazione è di avviso dominante. E così sia..........ma non ci credo. Amen
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera felicissimo se andasse cm dici tu entro fine mese....ma io mi accontenterei pure di sto novembre x ora almeno x la mia zona ovviamente....vedremo cm saremo messi attorno al 20 ma son più fiducioso x il freddo vero x i primi di dicembre...mia umile pensiero ...con stima Denis :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

gfs12: run avvilente. Nel breve, nel medio e nel fanta.
E ora aspetto che qualche fenomeno mi dica: "basta lamentele": non è una lamentela, direi che è una semplice constatazione!
Se questo è l'inverno precoce in Europa, tremo al pensiero di cosa saranno la primavera e l'estate, precoci o tardive che siano... :lol:
L'unica consolazione è che i run di gfs (e non solo) ultimamente cambiano in modo quasi radicale anche nell'arco di 12 o 24 ore.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Voi dite che è tutto definito? Può essere.
Intanto il run di controllo nel fanta quelli che stamane erano alcune corse ne fa una media ovvero anticiclone di nuovo sulla penisola scandinava. Elemento nuovo da tenere in considerazione. Sbaraglierebbe di nuovo tutto le carte.
Nemmeno il medio mi convince, ma perchè devo andare sempre contro corrente: pure la redazione è di avviso dominante. E così sia..........ma non ci credo. Amen
Siamo in due a non crederci, amico mio...
Grosso stesso non è stato affatto lapidario.
Se lo si ascolta attentamente e si tenga conto
del suo ruolo...Non poteva commentare diversamente,
non c'è da biasimarlo.
Poi è vero che il VP è in fase di compattamento
ma la dinamicità attuale non rende stabile
nessuna prospettiva di lunga durata.
In ogni caso, siamo ad un terzo del mese...
Non credo in sconquassi imminenti, ma
terrei in monitoraggio i prossimi run fino
a Sabato pv...
Non credo che duri così fino a fine mese.
L'ho ridetto....

Uli
:wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tiè....
becchete questa....

Immagine
vortice

Messaggio da vortice »

franconeve ha scritto:gfs12: run avvilente. Nel breve, nel medio e nel fanta.
E ora aspetto che qualche fenomeno mi dica: "basta lamentele": non è una lamentela, direi che è una semplice constatazione!
Se questo è l'inverno precoce in Europa, tremo al pensiero di cosa saranno la primavera e l'estate, precoci o tardive che siano... :lol:
L'unica consolazione è che i run di gfs (e non solo) ultimamente cambiano in modo quasi radicale anche nell'arco di 12 o 24 ore.

Tranquilli, ho notato che da qualche mese il Toscano sta centrando con buona approssimazione l'evoluzione meteo e considerato che in coincidenza di metà mese ci sarà il very strong tides dovremmo assistere ad una meridianizzazione del getto intorno alla fine della 2^ decade di novembre visto che il disturbo sul vortice polare ha un tempo di propagazione di 4/5 giorni. Quindi ci saremmo anche con l'ipotesi prospettata da meteolive rispetto ad una incursione fredda attorno al giorno 20 del mese. Chieso soprattutto ad Ulisse cosa ne pensi in proposito.

P.S.. colgo l'occasione per mandare un pensiero a GEMI, forza e coraggio
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

vortice ha scritto:

Tranquilli, ho notato che da qualche mese il Toscano sta centrando con buona approssimazione l'evoluzione meteo e considerato che in coincidenza di metà mese ci sarà il very strong tides dovremmo assistere ad una meridianizzazione del getto intorno alla fine della 2^ decade di novembre visto che il disturbo sul vortice polare ha un tempo di propagazione di 4/5 giorni. Quindi ci saremmo anche con l'ipotesi prospettata da meteolive rispetto ad una incursione fredda attorno al giorno 20 del mese. Chieso soprattutto ad Ulisse cosa ne pensi in proposito.

ciao gemi...
un abbraccio e sii forte....
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Artic Winter ha scritto:
vortice ha scritto:

ciao gemi...
un abbraccio e sii forte....
si sente la tua mancanza
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:tiè....
becchete questa....

Immagine
reading proprio inguardabile stasera
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Blizzard90A ha scritto:
Artic Winter ha scritto:tiè....
becchete questa....

Immagine
reading proprio inguardabile stasera
gia tremesi di non inverno sono un agonia farli partire da novembre mi sa di masochismo
Rispondi