Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tempus140

Messaggio da tempus140 »

vince1986 ha scritto: "Qualcuno" diceva che aspettava le correnti atlantiche in senso chiaramente ironico...beh nei prossimi giorni arriveranno eccome a ricacciare (temporaneamente?) il freddo ad est.
Il che ci può anche stare, perché tieni presente che si avvicina S.Martino, con annessa leggenda meteo comprovata da dati statistici. Perciò nulla di scandaloso. Per il gelo vero se ne potrà parlare dopo metà mese.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:...Si Robertino, abbiamo capito : TU lo avevi già detto...!
...se tutti ci mettiamo a rimarcare le cose che avevamo detto più che un live diventa un vivere nel passato...(stranamente riportiamo però solo alcune cose che diciamo...)
Bravo Robertino! (così magari sei contento e la finisci con riportare ed auto-quotarti con messaggi "datati"...grazie!) :roll:
Un proverbio cinese dice, "quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito e non la luna".

Manu 73 del tuo bravo me ne sbatto, l'intento mio non era prendere un bravo anche perché per aver preso la previsione ci dovrà essere una botta fredda in terza decade.
Lo scopo del riportare messaggi vecchi era per far capire di non andare troppo dietro ai singoli run, il tempo non cambia ogni sei ore, cambiano gli input che vengono inseriti nei modelli matematici.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:ULTIM'ORA

Oggi - 12:11
INVERNO: il Met Office britannico sposa l'idea del centro meteorologico russo,
circa la possibilità che il vortice polare disturbato possa regalare un inverno
freddo e nevoso su molte zone d'Europa, in primis le Isole Britanniche, dove si
prevedono valori termici medi mensili inferiori alla norma per dicembre, gennaio
e febbraio.

Se so impazziti pure loro? :lol:
Si prof, oltre al servizio russo anche gli inglesi non vogliono ascoltare i numerosi caution dei nostri compagni di forum
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:

prevedono valori termici medi mensili inferiori alla norma per dicembre, gennaio
e febbraio.

Si prof, oltre al servizio russo anche gli inglesi non vogliono ascoltare i numerosi caution dei nostri compagni di forum
ricordo qualche anno fa i russi che predicavano la nuova era glaciale e gli inglesi gli andarono dietro.. da allora si sono susseguiti i 3 anni più caldi della storia.. Leggerli si, dargli credito no.

E poi Robbè stai sempre a dire (giustamente per come la penso io) occhio, non guardiamo troppo in là, fermiamoci prima, etc etc e poi credi alle stagionali? E' una contraddizione non credi?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

intanto oggi a Roma (finalmente) la massima si attesta sui 12/13° C non male.... giornata nel complesso freddina e perturbata, più invernale che autunnale, con neve in appennino.... segnaliamo anche questo e non solo le temperature di Calcutta...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
...se tutti ci mettiamo a rimarcare le cose che avevamo detto più che un live diventa un vivere nel passato...(stranamente riportiamo però solo alcune cose che diciamo...)
Bravo Robertino! (così magari sei contento e la finisci con riportare ed auto-quotarti con messaggi "datati"...grazie!) :roll:
Un proverbio cinese dice, "quando il dito indica la luna, lo stolto guarda il dito e non la luna".

Manu 73 del tuo bravo me ne sbatto, l'intento mio non era prendere un bravo anche perché per aver preso la previsione ci dovrà essere una botta fredda in terza decade.
Lo scopo del riportare messaggi vecchi era per far capire di non andare troppo dietro ai singoli run, il tempo non cambia ogni sei ore, cambiano gli input che vengono inseriti nei modelli matematici.
l'umiltà , l'educazione e il modo di porsi spesso vanno di pari passo...anche su questo lato il forum stà purtroppo perdendo colpi... :roll:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

blizzard73 ha scritto:intanto oggi a Roma (finalmente) la massima si attesta sui 12/13° C non male.... giornata nel complesso freddina e perturbata, più invernale che autunnale, con neve in appennino.... segnaliamo anche questo e non solo le temperature di Calcutta...
vero! giornata frizzante :wink:
la neve in appennino per ora è solo coreografica però.. sta scendendo sui 1400/1500 ma sono debolissime ed intermittenti..
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

turbo_dif ha scritto:
blizzard73 ha scritto:intanto oggi a Roma (finalmente) la massima si attesta sui 12/13° C non male.... giornata nel complesso freddina e perturbata, più invernale che autunnale, con neve in appennino.... segnaliamo anche questo e non solo le temperature di Calcutta...
vero! giornata frizzante :wink:
la neve in appennino per ora è solo coreografica però.. sta scendendo sui 1400/1500 ma sono debolissime ed intermittenti..
dalla finestra vedo che si stanno aprendo i Simbruini e sono tutti imbiancati intorno alla quota detta ovviamente con nevicata non copiosa ma è un bello spettacolo :D :D
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:

l'umiltà , l'educazione e il modo di porsi spesso vanno di pari passo...anche su questo lato il forum stà purtroppo perdendo colpi... :roll:
tu sei stato educato? mi hai dato del bravo per farmi contento come i bambini, ma finiscila di fare l'educatore per favore
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:

e febbraio.

ricordo qualche anno fa i russi che predicavano la nuova era glaciale e gli inglesi gli andarono dietro.. da allora si sono susseguiti i 3 anni più caldi della storia.. Leggerli si, dargli credito no.

E poi Robbè stai sempre a dire (giustamente per come la penso io) occhio, non guardiamo troppo in là, fermiamoci prima, etc etc e poi credi alle stagionali? E' una contraddizione non credi?
Infatti neanche le leggo le stagionali, e non ho detto che credo a russi e inglesi. Ho riportato la notizia come ha fatto la redazione, visto che due servizi meteo nazionali si sbilanciano per il prossimo inverno, tra l'altro in Russia ha già fatto secchiate di neve eccezionali per il periodo.
franconeve

Messaggio da franconeve »

e febbraio.

Non so se siano matti o savi. So solo che previsioni del genere hanno la stessa validità della schedina del superenalotto, ovvero: non l'azzecchi e se l'azzecchi è solo cxlo! :lol:
Molto meglio affidarsi alla meteorologia teleconnettiva che non promette tutti sti sfracelli, e... alla fine purtroppo avrà ragione! (comunque le tlc quest'anno non sono neanche del tutto negative, intendiamoci). :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vince1986 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
vince1986 ha scritto: mi spieghi cosa c'entra?
l'ho forse negato?
e la prima decade di novembre, come è stata?
ah per concludere, io come estremi oggi ho, per ora, +7/+15, ossia sono sopramedia di un grado sia nelle minime che nelle massime rispetto ai valori degli ultimi 30 anni.
postami la stazione ufficiale e ti do ragione,intanto per chi si ostina a infondere negatività nel forum eccolo servito
dalla redazione:
INVERNO: il Met Office britannico sposa l'idea del centro meteorologico russo, circa la possibilità che il vortice polare disturbato possa regalare un inverno freddo e nevoso su molte zone d'Europa, in primis le Isole Britanniche, dove si prevedono valori termici medi mensili inferiori alla norma per dicembre, gennaio e febbraio.
fammi capire, io ti chiedo una cosa e tu rispondi con un'altra che non c'entra nulla?
Stazione di Pisa San Giusto, puoi controllare tranquillamente su internet i valori.
Ho controllato i valori di Pisa San Giusto sul sito dell'aeronautica militare, e riporta la minima di 6 gradi e la massima di 13 gradi però alle 12,50. Vincenzo la minima è in media, la massima per ora è sotto, forse hai visto altri siti....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Allora avevo lanciato il sasso dei run perturbatori ma pare che nessuno l'abbia raccolto a dovere.
In molte corse a volte solo accennato, in altre in modo evidente, come la 3, la 4, la 7, la 14, la 16 e la 19 si nota un hp sulla penisola scandinava; il fatto è importante e lo sappiamo bene o per corpose regrogressioni come indica la corsa 12 con gelo e non freddo che prende la penisola ed anche per gli affondi meridiani che in questo caso dovrebbero piegare per forze di cose verso sud.
Io direi che si sta litigando per niente, si parla già di dicembre, ma ho la sensazione che novembre debba dire ancora la sua (ovviamente se so leggere ancora le carte).
Ed anche in questo caso attenderei ancora le correnti atlantiche
Ciao a tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Allora avevo lanciato il sasso dei run perturbatori ma pare che nessuno l'abbia raccolto a dovere.
In molte corse a volte solo accennato, in altre in modo evidente, come la 3, la 4, la 7, la 14, la 16 e la 19 si nota un hp sulla penisola scandinava; il fatto è importante e lo sappiamo bene o per corpose regrogressioni come indica la corsa 12 con gelo e non freddo che prende la penisola ed anche per gli affondi meridiani che in questo caso dovrebbero piegare per forze di cose verso sud.
Io direi che si sta litigando per niente, si parla già di dicembre, ma ho la sensazione che novembre debba dire ancora la sua (ovviamente se so leggere ancora le carte).
Ciao a tutti
Aniello aspetta, ho raccolto il sasso ma stavo soffermandomi sulla corsa 10, strano che ti sia sfuggita....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Allora avevo lanciato il sasso dei run perturbatori ma pare che nessuno l'abbia raccolto a dovere.
Ciao a tutti
Aniello aspetta, ho raccolto il sasso ma stavo soffermandomi sulla corsa 10, strano che ti sia sfuggita....
Bastonate, zaccagnate e ora pure le sassate?
E che diamine... :lol:

ps:
scherzi a parte, io 'quelle' carte le avevo già viste....
e state certi, che non sono sfuggite alla Redazione...
FORSE.... :wink:
Rispondi