monitoriamo l'orso russo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto:In europa dell'est è già gelo intenso, non ricordo negli ultimi anni un inizio inverno così all'arrembaggio
A Mosca prossima settimana si va già sotto i -10, e non si contano le nevicate negli ultimi giorni, idem in Scandinavia
L anno scorso fino a metà gennaio e s partire da dicembre
Nord est Scandinavia gelida
Gia successo quindi
Immagine
Immagine
Non mi sembrano paragonabili le 2 situazioni
2015=>gelo intenso comparto canadese/groenlandia ed est europa con termiche relativamente alte
2016=>comparto canadese/groenlandia decisamente più caldo ed est europa fino in siberia orientale con termiche di tutto rispetto
L anno scorso gelo ad est a dicembre d parte gennaio
Inverno gelido in Scandinavia orientale con -30 al suolo
Prima decade di novembre differente distribuzione masse artiche rispetto al 2015 ma per ora effetti termici subtropicali in Italia

Eppure fare meglio di novembre 2015 e' un calcio di rigore a porta vuota essendo stato L anno scorso uno dei novembri più caldi di sempre !
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Gli anni scorsi lo abbiamo ribadito molte volte questo concetto, tuttavia sembra sempre di assistere ad un reset della memoria.
Quando ci si attacca alla figura fantomatica dell' orso russo la stagione e' alla canna del gas😞
Davvero preoccupante quanto lo sia quest' anno vista la precoce chiamata in causa del plantigrado...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

PaoloColbertaldo ha scritto:Gli anni scorsi lo abbiamo ribadito molte volte questo concetto, tuttavia sembra sempre di assistere ad un reset della memoria.
Quando ci si attacca alla figura fantomatica dell' orso russo la stagione e' alla canna del gas😞
Davvero preoccupante quanto lo sia quest' anno vista la precoce chiamata in causa del plantigrado...
La differenza + importante con l'anno scorso è sicuramente lo svuotamento del settore canada/groenlandia che ha inibito più volte le possibilità di freddo negli scorsi anni. Il raffreddamento dell'est europeo è solamente indicativo, infatti quel freddo potrebbe essere relegato a quelle lande per tutto l'inverno, anche se sicuramente avere un nucleo freddo del genere a 2 passi da casa non è sicuramente una cosa da trascurare
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Gli anni scorsi lo abbiamo ribadito molte volte questo concetto, tuttavia sembra sempre di assistere ad un reset della memoria.
La differenza + importante con l'anno scorso è sicuramente lo svuotamento del settore canada/groenlandia che ha inibito più volte le possibilità di freddo negli scorsi anni. Il raffreddamento dell'est europeo è solamente indicativo, infatti quel freddo potrebbe essere relegato a quelle lande per tutto l'inverno, anche se sicuramente avere un nucleo freddo del genere a 2 passi da casa non è sicuramente una cosa da trascurare
Infatti non basta il gelo in russia questo lo sappiamo abbiamo bisogno di moti retrogradi da quelle langhe e se ci saranno il gelo c'è! Gli scorsi inverni con il canadese che sputava pallottole verso oriente il gelo non c'era nemmeno a Mosca! Tanto da farmi pensare che città americane tipo Boston Chicago e addirittura New York fossero più fredde della capitale Russa che storicamente veniva definita la capitale del freddo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Secondo me è' tutto troppo prematuro
Il russo siberiano ora potrebbe essere un fuoco di paglia magari molto illusorio
Ritengo più probabile una sua forza nel periodo classico dopo metà gennaio
Ad oggi mi pare un bluff illusorio
il conte

Messaggio da il conte »

In senso statistico è più probabile gennaio febbraio, ma
guardando le carte non mi sembra di vedere perdere forza al blocco freddo euroasiatico sostanzialmente da ora a quando si spingono i GM...

se mi posso permettere, ovviamente, iniestats
avventura

Messaggio da avventura »

iniestas ha scritto:Secondo me è' tutto troppo prematuro
Il russo siberiano ora potrebbe essere un fuoco di paglia magari molto illusorio
ma hp russo non è tanto importante x il freddo qui da noi, ma destabilizza il vp, rallentandolo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buongiorno, anomalia termica fino a -16 gradi per l'orso russo, la dice lunga sul gelo che si è accumulato, sarà dura da scalfire!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

avventura ha scritto:
iniestas ha scritto:Secondo me è' tutto troppo prematuro
ma hp russo non è tanto importante x il freddo qui da noi, ma destabilizza il vp, rallentandolo
Giusto avventura ottima osservazione.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

credo che questo sia il TD più adatto.

è record di estensione nevosa ai primi di novembre per quanto riguarda l'eurasia.
da quello che ho capito gli studiosi hanno opinioni discordanti riguardo l'influenza dell'indice SAI sull'andamento invernale in europa e in west coast, ma mi sembra doveroso riportare il grafico:

Immagine
terremoto

Messaggio da terremoto »

Buone tutte le vostre osservazioni, quella di il conte in primis. Per questo motivo ho buttato nei giorni scorsi la possibilità di un attacco da est abbastanza rilevante. Possibilità che a tutt'oggi a mio avviso ci sono anche se i modelli non la ravvisano. Il VP è disturbato quest'anno dai warming stratosferici piuttosto precoci in asia, in direzione della Siberia e, in parte, dell'artico russo. situazione che per GFS si ripeterà in terza decade. Quindi, pattern freddo che prende e prenderà vigore nei prossimi giorni, stante il fatto che l'hp russo avrà il supporto di una struttura altopressoria dinamica (con GPT in aumento). Pertanto in grado di costituire un fortino difficilmente espugnabile da parte delle correnti atlantiche.
Ripeto, le possibilità che l'est si faccia sentire da metà mese ci sono tutte :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Orso russo in avanzamento, carta lontana, ma anche i cartelli prima mostrano aria freddo/gelida attaccata al suolo, tipica di un anticiclone termico.
Buongiorno! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a mosca piove con -2
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nevofilo80 ha scritto:a mosca piove con -2
Significa che c'è aria fredda nei bassi strati e più calda in quota, galaverna assicurata e tipico dell'aria pellicolare.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Da questa immagine si nota bene lo scontro tra l'orso russo e la trottola depressionaria, è come se li dicesse ma andò vai!!?? :lol:
Rispondi