si rafforza l'ipotesi di un prossimo nuovo affondo da Nord in vista della III decade mensile quindi?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La possibile maggiore meridianizzazione di un affondo non è tanto dovuta all'avanzare del calendario di una stagione, è una conseguenza di come vanno ad impostarsi i flussi di calore, questi ovviamente più riescono a spingersi verso Nord più la discesa di una Saccatura può essere repentina. Ma come solito può anche non bastare questo, la meteo ormai mi ha insegnato molto in che complesso e caotico sistema si basa. Oltretutto non dimentichiamo che gli ultimi affondi che hanno impegnato l'Europa hanno visto un Jet Polare che spesso si portava in modo impressionante verso Sud.nocerameteouno ha scritto:Eh si pare proprio di si Luca......e sarà molto importante penso non tanto per gli effetti che ci saranno ma per l'innesco di qualche miccia, visto l'avanzare del calendario e quindi più facilità anche a scendere di latitudine. Vedremo ma sono ottimista.
sicuramente è così ma io mi riferivo in senso largo o meglio non mi dire che un affondo da Nord possa fare la stessa strada verso sud sia a Settembre che a novembre perchè non è così, gli indotti possono essere simili ma gli effetti diversi in quanto le masse d'aria tendono con più facilità a dirigersi dove fanno meno fatica (temperature dell'acqua etc) a meno di forzanti possenti. Ciaoluca90 ha scritto:La possibile maggiore meridianizzazione di un affondo non è tanto dovuta all'avanzare del calendario di una stagione, è una conseguenza di come vanno ad impostarsi i flussi di calore, questi ovviamente più riescono a spingersi verso Nord più la discesa di una Saccatura può essere repentina. Ma come solito può anche non bastare questo, la meteo ormai mi ha insegnato molto in che complesso e caotico sistema si basa. Oltretutto non dimentichiamo che gli ultimi affondi che hanno impegnato l'Europa hanno visto un Jet Polare che spesso si portava in modo impressionante verso Sud.nocerameteouno ha scritto:Eh si pare proprio di si Luca......e sarà molto importante penso non tanto per gli effetti che ci saranno ma per l'innesco di qualche miccia, visto l'avanzare del calendario e quindi più facilità anche a scendere di latitudine. Vedremo ma sono ottimista.![]()
Quanto andremo a vivere, sempre se mai l'ipotesi su cui mi sono espresso verrà presa in esame, darà modo di ampliare il puzzle in chiave invernale, specie per comprendere l'evolvere Troposferico e Stratosferico, dove alcuni elementi forzano per tendenze differenti.

giornoo Vince e buona domenicaa!vince1986 ha scritto:Giorno Luca
Beh quanto fatto vedere da gfs 06 è piuttosto simile all'europeo di stamattina, per quanto questo poi tendi ad esagerare e mandare la saccatura troppo a sud ovest.
Si tratterebbe di una discesa di aria dal Nord Atlantico comunque, quindi almeno in un primo momento non particolarmente fredda: va visto se successivamente ci sarebbe un aggancio con l'aria già gelida sull'Est Europa.
Una parziale riscossa dell'Atlantico quindi a mio modo di vedere...o quantomeno un segnale che è ancora vivo
Buongiorno BrixiaaBrixiaFidelis ha scritto:buongiorno, Luca urgono aggiornamenti, segnalati td in crescita esponenziale, spuntano come funghi, alcuni anche piuttosto originali, in vista dell'inverno ci si sveglia dal torpore estivo, tra un pò avvisto il nuovo guru del Titanic sotto la finestra, speriamo non mi tolga corrente dal quadro elettrico![]()
![]()
a parte questo, livello Tropo che reagisce bene direi, vero?