In realtà tralasciando gli ultimi 3 anni, gli inverni negli anni 2000 sono stati generalmente in media o sotto, anche se di pochi decimali, e più freddi rispetti ad altre annate come gli anni 90 o gli anni 70, chiunque non ci crede basta dare un'occhiatarobert ha scritto:new proiezioni di Reading , potrebbero esserci dei cambiamenti .nevofilo80 ha scritto:vai contro tuttirobert ha scritto:Nel Nord Atlantico e Nord Pacifico prevalgono SST negative , con incremento delle anomalie termiche negative Continentali ,
Solar index basso , Nina , e Snow cover , effetto albedo , propendono per un H.P. Russo Siberiano piu forte tra gennaio e febbraio ad inverno inoltrato , quando potrebbe cambiare anche la QBO - EA -.
non tutte le tendenze sono UGUALI
alcune tendenze " sublimate " da G.W. , in cui gli inverni hanno anche " sublimi " periodi eccezionalmente gelidi e nevosi in molte zone del Globo.
Tendenza Invernale '16/2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
A proposito di configurazioni bariche...
secondo alcuni in ogni periodo di raffreddamento in epoca storica del comparto europeo, in particolare nei mesi invernali, il meccanismo col quale tale raffreddamento si espleta è sostanzialmente attribuibile a blocking prolungati e reiterati... hp sugli oceani e anticicloni termici sull'eurasia, con conseguente travaso di freddo dai bordi sudoccidentali e relativi vortici satelliti sui mari circostanti...
se qualcuno ci ha fatto caso, nei recenti inverni australi in cui si videro ottime performance del freddo in antartide, la figura dominante era l'anticiclone termico che spadroneggiava l'altopiano centrale e vari vortici che sbocciavano dove l'aria fredda pellicolare scorreva massicciamente sull'oceano...
potrebbe essere in sintesi detto così... il freddo rende meglio sui continenti e prolunga gli inverni, mentre il vortice polare a mille lo spreca facendolo disperdere in vortici marittimi, come il maledetto canadese...
sintesi senza alcuna pretesa, beninteso...
secondo alcuni in ogni periodo di raffreddamento in epoca storica del comparto europeo, in particolare nei mesi invernali, il meccanismo col quale tale raffreddamento si espleta è sostanzialmente attribuibile a blocking prolungati e reiterati... hp sugli oceani e anticicloni termici sull'eurasia, con conseguente travaso di freddo dai bordi sudoccidentali e relativi vortici satelliti sui mari circostanti...
se qualcuno ci ha fatto caso, nei recenti inverni australi in cui si videro ottime performance del freddo in antartide, la figura dominante era l'anticiclone termico che spadroneggiava l'altopiano centrale e vari vortici che sbocciavano dove l'aria fredda pellicolare scorreva massicciamente sull'oceano...
potrebbe essere in sintesi detto così... il freddo rende meglio sui continenti e prolunga gli inverni, mentre il vortice polare a mille lo spreca facendolo disperdere in vortici marittimi, come il maledetto canadese...
sintesi senza alcuna pretesa, beninteso...
-
PaoloColbertaldo
Un noto esperto che cura un ottimo sito di cui non si può citare il nome( numero perfetto/ seconda dell' alfabeto/ nostra passione), nella sua analisi per dicembre, non vede niente di quello che sbandierano i vari longers.iniestas ha scritto:Secondo me dicembre lo cannano tutti
Anche io punterei alla seconda parte come Robert
Ricordo che la persona in questione è' un fisico dell' atmosfera le cui tendenze, peraltro sempre molto sobrie, si sono rivelate spesso le più vicine all' andamento reale dei fatti!
Lo stiamo aspettando per le sue stagionali. E' sempre molto cauto e ho l'impressione che fra pochissimo ci dirà la sua.
Un saluto ad Iniestas da parte del nostro amico...
Lui ci dice che in effetti già da almeno da una quindicina di giorni che stiamo in un cooling e simpaticamente ti affibbia una grande dote di f.....
Un saluto ad Iniestas da parte del nostro amico...
Lui ci dice che in effetti già da almeno da una quindicina di giorni che stiamo in un cooling e simpaticamente ti affibbia una grande dote di f.....
Un saluto di piacere a Paolo Colbertaldo con il quale non ho avuto confronti in questi anni che frequento il forum, e che ringrazio per i suoi complimenti arrivati alla mia persona tempo fa.
Vedi Paolo, le previsioni di... sul sito...li ho letto proprio adesso. Conferma che fra pochi giorni dirà la sua sulla stagione invernale.
Per quanto riguarda Dicembre ho subito confrontato le sue idee con le ultime stagionali di Reading(non so se ufficiali) che alcuni giorni fa sono girate anche sul forum.
Bene: dalle stesse si vedeva un dicembre particolarmente precipitativo in un contesto termico diverso al mese di novembra(vero Iniestas?)
E meno male. Le temperature infatti venivano viste nella media della stagione.
Sostanzialmente un pò quello che diceva sempre il ns...sul sito...
Io firmerei quelle ipotesi.
Significherebbe che in maniera democratica vedremo la neve in diverse occasioni sebbene in un contesto dove le piogge saranno prevalenti nello stesso mese di dicembre.
Per eventi particolari e quindi gelo e altro, probabilmente sono gli altri mesi (Gennaio soprattutto) candidati a ricevere eventuali fenomeni che io reputo poco pronosticabili da...nessuno.
Cmq. staremo a vedere le ipotesi che usciranno nei prossimi giorni di F.N.
Un saluto Michele
Vedi Paolo, le previsioni di... sul sito...li ho letto proprio adesso. Conferma che fra pochi giorni dirà la sua sulla stagione invernale.
Per quanto riguarda Dicembre ho subito confrontato le sue idee con le ultime stagionali di Reading(non so se ufficiali) che alcuni giorni fa sono girate anche sul forum.
Bene: dalle stesse si vedeva un dicembre particolarmente precipitativo in un contesto termico diverso al mese di novembra(vero Iniestas?)
E meno male. Le temperature infatti venivano viste nella media della stagione.
Sostanzialmente un pò quello che diceva sempre il ns...sul sito...
Io firmerei quelle ipotesi.
Significherebbe che in maniera democratica vedremo la neve in diverse occasioni sebbene in un contesto dove le piogge saranno prevalenti nello stesso mese di dicembre.
Per eventi particolari e quindi gelo e altro, probabilmente sono gli altri mesi (Gennaio soprattutto) candidati a ricevere eventuali fenomeni che io reputo poco pronosticabili da...nessuno.
Cmq. staremo a vedere le ipotesi che usciranno nei prossimi giorni di F.N.
Un saluto Michele
Da mesi prevalgono anomalie termiche negative Oceaniche nel Nord Emisfero ,
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/a ... t-year.gif
http://www.ospo.noaa.gov/data/sst/anoma ... urrent.gif
incremento delle anomalie Continentali , in zone EuroSiberiana inferiore la media del periodo oltre i - 5 gradi.
https://bobtisdale.files.wordpress.com/ ... n-cams.png
Andamento degli indici Climatici PDO neg., la Nina is back , SST - Oceaniche -
e Solar flux in calo
https://wattsupwiththat.files.wordpress ... age006.jpg
, propendeno per una NAO e AO tendenzialmente bassi durante la stagione invernale .
Piu fattori / forze si alleano potrebbero influire sull andamento stagionale invernale .
incremento delle anomalie Continentali , in zone EuroSiberiana inferiore la media del periodo oltre i - 5 gradi.
e Solar flux in calo
, propendeno per una NAO e AO tendenzialmente bassi durante la stagione invernale .
Piu fattori / forze si alleano potrebbero influire sull andamento stagionale invernale .
PaoloColbertaldo ha scritto:Un noto esperto che cura un ottimo sito di cui non si può citare il nome( numero perfetto/ seconda dell' alfabeto/ nostra passione), nella sua analisi per dicembre, non vede niente di quello che sbandierano i vari longers.iniestas ha scritto:Secondo me dicembre lo cannano tutti
Anche io punterei alla seconda parte come Robert
Ricordo che la persona in questione è' un fisico dell' atmosfera le cui tendenze, peraltro sempre molto sobrie, si sono rivelate spesso le più vicine all' andamento reale dei fatti!
ma sbaglio o sei vagamente passimista a livello di indole?
scusa la domanda personale...
a quanto pare anche la NOAA ha cambiato bandiera...robert ha scritto:Da mesi prevalgono anomalie termiche negative Oceaniche nel Nord Emisfero ,
e Solar flux in calo
che vogliamo fare, menare gramo? parlo ovviamente non per robert ma per altri che contribuiscono a questa discussione...
-
neve_a_roma
L'EA rimane positivo.Blizzard90A ha scritto:In realtà tralasciando gli ultimi 3 anni, gli inverni negli anni 2000 sono stati generalmente in media o sotto, anche se di pochi decimali, e più freddi rispetti ad altre annate come gli anni 90 o gli anni 70, chiunque non ci crede basta dare un'occhiatarobert ha scritto:new proiezioni di Reading , potrebbero esserci dei cambiamenti .nevofilo80 ha scritto: vai contro tutti
non tutte le tendenze sono UGUALI
alcune tendenze " sublimate " da G.W. , in cui gli inverni hanno anche " sublimi " periodi eccezionalmente gelidi e nevosi in molte zone del Globo.
- gippalippa
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In assenza di forzature dalla Stratosfera e visto l'attuale disposizione del VP propendo per questa soluzione.gippalippa ha scritto:Cloover praticamente vede dicembre da peg; mah, io mi accodo a quanto detto da Iniestas, Burian e altri, cioè fino a fine anno solo discese artico-marittime, che a mio parere comunque non è affatto male visti i tempi.
Prevedere qualcosa per ancora dopo è difficile oggi.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Burian2012 ha scritto:In assenza di forzature dalla Stratosfera e visto l'attuale disposizione del VP propendo per questa soluzione.gippalippa ha scritto:Cloover praticamente vede dicembre da peg; mah, io mi accodo a quanto detto da Iniestas, Burian e altri, cioè fino a fine anno solo discese artico-marittime, che a mio parere comunque non è affatto male visti i tempi.

Forzatura della stratosfera? Potrebbe portare qualcosa questo warming?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Assolutamente no, le carte del run 06 in strato fanno pietà, è peggiorato tantissimo rispetto allo 00 e ai run scorsi, wave 1 molto meno intrusiva con dinamica nuovamente pericolosa da CW con core che si porta oltre i -80, speriamo nel 12 ricambinoIMadeYouReadThis ha scritto:Burian2012 ha scritto:In assenza di forzature dalla Stratosfera e visto l'attuale disposizione del VP propendo per questa soluzione.gippalippa ha scritto:Cloover praticamente vede dicembre da peg; mah, io mi accodo a quanto detto da Iniestas, Burian e altri, cioè fino a fine anno solo discese artico-marittime, che a mio parere comunque non è affatto male visti i tempi.
Forzatura della stratosfera? Potrebbe portare qualcosa questo warming?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior