L'indice POL si presenta durante tutto l'anno, ma è significativo in modo particolare nella stagione invernale. La sua fase positiva è correlata con un approfondimento del vortice polare e pressioni più alte su tutto il continente euro--asiatico. In questa fase produce basse temperature sulle regioni artiche e siberiane e precipitazioni intense. In Europa questa fase è stata presente nei periodi tra il 1971 e il 1976 e nelle ultime decadi. Nella sua fase negativa, il pattern è collegato con inverni più freddi della norma nei continenti europeo ed asiatico, ad esempio nei periodi 1964/65, 1969/70 e 1976/87. Valori record: -3.15 (novembre 1998), +2.6 (febbraio 1963).monte capanne ha scritto:e cosa indica ,non l'avevo mai sentitoneve_a_roma ha scritto:L'indice POL ultimamente ha subito un calo clamoroso,portandosi al di sotto della soglia di -3. L'ultima volta che si verificò tale evenienza fu nel novembre del 1998,quando arrivò il Burian con neve principalmente su adriatiche e sud. Penso che nei prossimi aggiornamenti ne vedremo delle belle,e stavolta vista la posizione dell'anticiclone a trarre benefici non saranno solo le regioni sopra citate. Ultima correlazione: nel 1998 ci fu Nino strong,evento rilevato anche nello scorso inverno. Monitoriamo.
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
neve_a_roma
-
nocerameteouno
- Forumista senior
monte capanne ha scritto:e cosa indica ,non l'avevo mai sentitoneve_a_roma ha scritto:L'indice POL ultimamente ha subito un calo clamoroso,portandosi al di sotto della soglia di -3. L'ultima volta che si verificò tale evenienza fu nel novembre del 1998,quando arrivò il Burian con neve principalmente su adriatiche e sud. Penso che nei prossimi aggiornamenti ne vedremo delle belle,e stavolta vista la posizione dell'anticiclone a trarre benefici non saranno solo le regioni sopra citate. Ultima correlazione: nel 1998 ci fu Nino strong,evento rilevato anche nello scorso inverno. Monitoriamo.
Polar/eurasia Pattern
Quando è positivo indica un VP più profondo del normale.
Quando va verso lo zero o meglio segna valori negativi vuol dire un VP molto disturbato con le masse artiche a spasso.
E' un indice teleconnettivo.
Spero di non essermi sbagliato, Franconeve sarebbe più preciso in tal senso.
- franconeve
Esatto: è un indice descrittivo, uno dei tanti fratellini della AO (e della NAO, se vogliamo).nocerameteouno ha scritto:monte capanne ha scritto:e cosa indica ,non l'avevo mai sentitoneve_a_roma ha scritto:L'indice POL ultimamente ha subito un calo clamoroso,portandosi al di sotto della soglia di -3. L'ultima volta che si verificò tale evenienza fu nel novembre del 1998,quando arrivò il Burian con neve principalmente su adriatiche e sud. Penso che nei prossimi aggiornamenti ne vedremo delle belle,e stavolta vista la posizione dell'anticiclone a trarre benefici non saranno solo le regioni sopra citate. Ultima correlazione: nel 1998 ci fu Nino strong,evento rilevato anche nello scorso inverno. Monitoriamo.
Polar/eurasia Pattern
Quando va verso lo zero o meglio segna valori negativi vuol dire un VP molto disturbato con le masse artiche a spasso.
In quanto descrittivo non aggiunge nulla alla visione della cartina sinottica da cui prende origine.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buona sera.
In conclusione della giornata si evince nel complesso un'ottima prospettiva per la prima parte di questo semestre freddo.
L'impazienza è tanta, forse ci ho messo pure il mio, che ho iniziato il martellamento da settembre, ma direi che non ci dovrebbero essere sorprese sempre con la consapevolezza che comunque nella meteo tutte le certezze sono relative.
Saluti
In conclusione della giornata si evince nel complesso un'ottima prospettiva per la prima parte di questo semestre freddo.
L'impazienza è tanta, forse ci ho messo pure il mio, che ho iniziato il martellamento da settembre, ma direi che non ci dovrebbero essere sorprese sempre con la consapevolezza che comunque nella meteo tutte le certezze sono relative.
Saluti
- franconeve
L'unica sorpresa negativa per noi è sempre l'accelerazione del getto. Come quella che spazzerà via le velleità di freddo fin da martedì, purtroppo. Ma non siamo ancora in inverno...nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Saluti
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Si Franco, ma tu che sei un osservatore attento, sai benissimo che e se....è una questione di pochi giorni. Salutifranconeve ha scritto:L'unica sorpresa negativa per noi è sempre l'accelerazione del getto. Come quella che spazzerà via le velleità di freddo fin da martedì, purtroppo. Ma non siamo ancora in inverno...nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Saluti
-
neve_a_roma
Comunque un valore così basso del POL fa ben sperare per il prosieguo di novembre. Trovandoci poi di fronte ad uno Scand -,penso che le irruzioni saranno artico-marittime con wave 2 in risalita verso nord e nessun ponte di weikofffranconeve ha scritto:Esatto: è un indice descrittivo, uno dei tanti fratellini della AO (e della NAO, se vogliamo).nocerameteouno ha scritto:monte capanne ha scritto:e cosa indica ,non l'avevo mai sentito
Polar/eurasia Pattern
In quanto descrittivo non aggiunge nulla alla visione della cartina sinottica da cui prende origine.
- franconeve
Non per fare l'uccello del malaugurio, ma passati quei pochi giorni si entra nella fase del fantasy, su cui nulla si può dire, a ogni run cambia.nocerameteouno ha scritto:Si Franco, ma tu che sei un osservatore attento, sai benissimo che e se....è una questione di pochi giorni. Salutifranconeve ha scritto:L'unica sorpresa negativa per noi è sempre l'accelerazione del getto. Come quella che spazzerà via le velleità di freddo fin da martedì, purtroppo. Ma non siamo ancora in inverno...nocerameteouno ha scritto:Buona sera.
Saluti
E intanto la fase no-fantasy (possiamo definirla "reality"
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- occhiobarico
- nevofilo80
- occhiobarico
Niente di che, e meno male vista la situazione in zone terremoto.nevofilo80 ha scritto:anche da meocchiobarico ha scritto:Da me +20 adessonevofilo80 ha scritto:domani mattina over 20 a roma
temporale domani nel pomeriggio-sera e poi tramontana a go go fino a data da destinarsi
Per l'inverno c'è tempo, come al solito....
- nevofilo80
domani le zone terremotate rischiano 100 mm ed oltre con il libeccioocchiobarico ha scritto:Niente di che, e meno male vista la situazione in zone terremoto.nevofilo80 ha scritto:anche da meocchiobarico ha scritto: Da me +20 adesso
temporale domani nel pomeriggio-sera e poi tramontana a go go fino a data da destinarsi
url immagine- occhiobarico
Purtroppo, mi riferivo al freddo...nevofilo80 ha scritto:domani le zone terremotate rischiano 100 mm ed oltre con il libeccioocchiobarico ha scritto:Niente di che, e meno male vista la situazione in zone terremoto.nevofilo80 ha scritto: anche da me
url immagine
- nevofilo80