E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto: certo, è un giudizio soggettivo
non cerco il 2012-13, cerco un inverno con big event
è ovvio che firmo sempre il 2011-12 anche se il trimestre ha chiuso sopra media, ma ho avuto due settimane che mi fanno ricordare l'inverno negli anni, mentre il 2012-13 verrà ricordato dai meteoman o da studiosi della materia come te.
io sono un banale appassionato di meteo ovviamente
tu che invece sei uno studioso "vero" di questa materia fai bene a seguire i dati aritmetici :D
Beh certo, tu vuoi una nevicata a Roma come quella nel 2012 :wink: :lol:
Iniestas l'inverno 2011-12 non chiuse sopra media ma sotto media con -0.46°C dalla 1971-2000, in pratica in piena media 1961-1990 molto simile sia con l'andamento che con lo scarto al 2004-05 che chiuse con -0.2°C dalla 1961-1990. Ovviamente parlo a livello nazionale. :wink:

Attenzione! :?
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
iniestas ha scritto: certo, è un giudizio soggettivo
non cerco il 2012-13, cerco un inverno con big event
è ovvio che firmo sempre il 2011-12 anche se il trimestre ha chiuso sopra media, ma ho avuto due settimane che mi fanno ricordare l'inverno negli anni, mentre il 2012-13 verrà ricordato dai meteoman o da studiosi della materia come te.
io sono un banale appassionato di meteo ovviamente
tu che invece sei uno studioso "vero" di questa materia fai bene a seguire i dati aritmetici :D
Beh certo, tu vuoi una nevicata a Roma come quella nel 2012 :wink: :lol:
Iniestas l'inverno 2011-12 non chiuse sopra media ma sotto media con -0.46°C dalla 1971-2000, in pratica in piena media 1961-1990 molto simile sia con l'andamento che con lo scarto al 2004-05 che chiuse con -0.2°C dalla 1961-1990. Ovviamente parlo a livello nazionale. :wink:

Mi posteresti i dati UFFICIALI che dimostrino che l'inverno 2011/12 è finito di quasi mezzo grado sotto la media a livello nazionale? No perchè... poi forse hai ragione tu ma, l'impressione di molti non fu questa.
Felicissimo di sbagliarmi eh. Dati ufficiali, non ufficiosi; e ti passo, come periodo di comparazione, la media del trentennio di riferimento 71-2000, la cui seconda metà però è già soggetta a deciso riscaldamento.

Grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come già postato nel LIVE....

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/55425/

Immagine

Occhio, se ne parla non solo qui..... :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Beh certo, tu vuoi una nevicata a Roma come quella nel 2012 :wink: :lol:

Mi posteresti i dati UFFICIALI che dimostrino che l'inverno 2011/12 è finito di quasi mezzo grado sotto la media a livello nazionale? No perchè... poi forse hai ragione tu ma, l'impressione di molti non fu questa.
Felicissimo di sbagliarmi eh. Dati ufficiali, non ufficiosi; e ti passo, come periodo di comparazione, la media del trentennio di riferimento 71-2000, la cui seconda metà però è già soggetta a deciso riscaldamento.

Grazie
poteva finire pure 10 gradi sottomedia.. sempre schifo ha fatto.
10 giorni di goduria assoluta contro 80 giorni di seccume, nebbie, smog.. spero di non riviverlo mai più un inverno così. A me piace la dinamicità
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Iniestas l'inverno 2011-12 non chiuse sopra media ma sotto media con -0.46°C dalla 1971-2000, in pratica in piena media 1961-1990 molto simile sia con l'andamento che con lo scarto al 2004-05 che chiuse con -0.2°C dalla 1961-1990. Ovviamente parlo a livello nazionale. :wink:

Grazie
10 giorni di goduria assoluta contro 80 giorni di seccume, nebbie, smog.. spero di non riviverlo mai più un inverno così. A me piace la dinamicità
Quell'anno (come tutti gli anni) andai a sciare sulle dolomiti. Lingue bianche di neve sparata ed intorno tutto marrone.. una tristezza infinita.. ed era fine gennaio
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Beh certo, tu vuoi una nevicata a Roma come quella nel 2012 :wink: :lol:

Grazie
Questo è un articolo di MtG:

Inverno nel suo insieme: prima del febbraio rigido, il "nulla" o quasi

Pubblicato da:
Mauro Meloni

26-03-2012 ore 08:51

INVERNO 2011-2012 RACCHIUSO IN DUE SETTIMANE Bisogna ammettere, senza timori d'essere smentiti, che la stagione invernale che ci siamo lasciati alle spalle è trascorsa in gran parte nel più totale anonimato, se escludiamo la prima metà di febbraio, con l'impronta anticiclonica lungamente protagonista. In realtà quest'inverno sarà ricordato per il freddo e la neve: sono state sufficienti quelle prime due settimane di febbraio, nella quale si è scatenata una lunga ondata di gelo, d'entità tuttavia eccezionale. Febbraio 2012 è risultato addirittura il più freddo dal 1965, con un'anomalia complessiva a livello nazionale di -2.60°C: lo scarto poteva essere molto più marcato se non vi fossero state alte temperature negli ultimi giorni di febbraio che hanno aumentato di fatto notevolmente la media complessiva. Le escursioni straordinarie di 40 gradi hanno fatto storia: pensiamo a Cuneo, che è passata da una temperatura minima di -13.1 °C registrata il 6 febbraio ad una temperatura massima di +26.4 °C registrata il 29 febbraio.

TEMPERATURE DEL TRIMESTRE, BILANCIO SOTTOMEDIA Il grande freddo di febbraio è stato bilanciato solo in parte dai mesi di dicembre e gennaio contrassegnati dal clima più mite. Questo significa che l'inverno 2011-2012 ha chiuso con uno scarto negativo dalla norma, ovvero è risultato più freddo della media di -0.54°C secondo i numeri dell'Istituto Isac-CNR di Bologna, sul periodo di riferimento compreso fra il 1971 ed il 2000. Solo le estreme regioni di Nord-Ovest hanno chiuso l'inverno con scarti nella norma o di poco superiori, a causa del fatto che il grande gelo di febbraio era stato preceduto e seguito da periodi eccezionalmente caldi: come abbiamo già fatto notare, a fine febbraio in Piemonte si sono misurate temperature molto alte, con punte sopra i 25 gradi.

PIOVOSITA' INVERNALE SCARSA, TRANNE IN SICILIA L'andamento della distribuzione delle precipitazioni denota chiaramente il trend costante di tutto l'inverno 2012, nel quale spicca la contrapposizione di picchi estremi opposti fra il Settentrione ed il Meridione. Il deficit di pioggia sul Nord Italia ha superato mediamente il 50%, con punte fino al 70-80% sulle pianure del Nord-Ovest, mentre al contrario ci sono state alcune aree dell'Italia meridionale, come la Sicilia, in cui è piovuto molto più del dovuto ed il surplus pluviometrico si è spinto anche oltre il 150%. Come già abbiamo sottolineato in precedenti articoli d'approfondimento, per la Sicilia le piogge eccezionali non sono state una prerogativa solo dell'inverno, ma è da oltre un anno che seguita a piovere così abbondantemente, attraverso fasi perturbate molto incisive.

ESTREMIZZAZIONE DEL CLIMA Basterebbe solo l'ondata di gelo più forte degli ultimi 60 anni, almeno per quanto concerne febbraio, a dare dei connotati piuttosto estremi all'inverno che abbiamo trascorso. Il trend siccitoso e le piogge eccezionali (localizzate solo in alcune aree dell'estremo Sud Italia) fanno parte di un quadro anomalo che sta peraltro caratterizzando anche la prima parte della primavera.

Rincara la dose addirittura -0.54°C dalla 1971-20000.
Ad avere invece lo scarto di -0.46 fu il 2012-13 con Febbraio con -1.32°C e Dicembre e Gennaio rispettivamente con -0.5 e +0.5!
:lol:

Vai sul web e scrivi anomalie inverno 2011-12 cnr puoi constatarlo tu stesso!
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Iniestas l'inverno 2011-12 non chiuse sopra media ma sotto media con -0.46°C dalla 1971-2000, in pratica in piena media 1961-1990 molto simile sia con l'andamento che con lo scarto al 2004-05 che chiuse con -0.2°C dalla 1961-1990. Ovviamente parlo a livello nazionale. :wink:

Grazie
Ehy aspetta non ridurre le cose: ci furono 15 giorni di gelo consecutivi più altri 5-7 giorni di clima freddo ma più consono alle medie con la neve ancora a terra e una terza decade primaverile. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Mi posteresti i dati UFFICIALI che dimostrino che l'inverno 2011/12 è finito di quasi mezzo grado sotto la media a livello nazionale? No perchè... poi forse hai ragione tu ma, l'impressione di molti non fu questa.

Grazie
Ehy aspetta non ridurre le cose: ci furono 15 giorni di gelo consecutivi più altri 5-7 giorni di clima freddo ma più consono alle medie con la neve ancora a terra e una terza decade primaverile. :wink:
lascia perdere la primavera. Io parlavo di dicembre-gennaio-febbraio.
E' una questione di gusti.. io preferisco il clima dinamico con perturbazioni a go-go (ovviamente preferibilmente che portino neve quantomeno in collina-bassa montagna.. se poi sono più fredde meglio ;-) ). E proprio perchè mi piace dinamico quell'inverno l'ho odiato
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: poteva finire pure 10 gradi sottomedia.. sempre schifo ha fatto.
E' una questione di gusti.. io preferisco il clima dinamico con perturbazioni a go-go (ovviamente preferibilmente che portino neve quantomeno in collina-bassa montagna.. se poi sono più fredde meglio ;-) ). E proprio perchè mi piace dinamico quell'inverno l'ho odiato
Diciamo che preferisci un 2012-13 con irruzioni artico-marittime a catena freddo costante e moderato.
Alla fine seppur diversi gli inverni chiusero con uno scarto quasi simile! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi, capisco che si voglia dialogare....
Però si sta esagerando un pochino, no?
Rientriamo in tema?

Scusatemi, ma poi questo TD rischia di perdere
il filo conduttore: INVERNO 2016-17....
Per gli amarcord magari si scriva altrove.

Dai, chiudete pure la 'chiacchierata' ma fatelo in breve.

Uli

:wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ehy aspetta non ridurre le cose: ci furono 15 giorni di gelo consecutivi più altri 5-7 giorni di clima freddo ma più consono alle medie con la neve ancora a terra e una terza decade primaverile. :wink:
Diciamo che preferisci un 2012-13 con irruzioni artico-marittime a catena freddo costante e moderato.
Alla fine seppur diversi gli inverni chiusero con uno scarto quasi simile! :wink:
assolutamente si ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Ragazzi, capisco che si voglia dialogare....
Però si sta esagerando un pochino, no?
Rientriamo in tema?

Scusatemi, ma poi questo TD rischia di perdere
il filo conduttore: INVERNO 2016-17....
Per gli amarcord magari si scriva altrove.

Dai, chiudete pure la 'chiacchierata' ma fatelo in breve.

Uli

:wink:
pardon Ulisse. Hai ragione
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Tanto per, leggendo in giro alcune proiezioni invernali, sembra predominante l'idea di un dicembre quanto meno degno di questo nome, gennaio più stabile e anticicloni ma con altre occasioni di freddo, anche intenso, mentre febbraio potrebbe essere fallimentare.
figaro

Messaggio da figaro »

gippalippa ha scritto:Tanto per, leggendo in giro alcune proiezioni invernali, sembra predominante l'idea di un dicembre quanto meno degno di questo nome, gennaio più stabile e anticicloni ma con altre occasioni di freddo, anche intenso, mentre febbraio potrebbe essere fallimentare.
Sono chiacchiere amatoriali ricordiamoci che la natura se ne frega di indici qbo ecc ecc fa come vuole io ti dico che sara' un ottimo inverno :D :D :D :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gippalippa ha scritto:Tanto per, leggendo in giro alcune proiezioni invernali, sembra predominante l'idea di un dicembre quanto meno degno di questo nome, gennaio più stabile e anticicloni ma con altre occasioni di freddo, anche intenso, mentre febbraio potrebbe essere fallimentare.
Lascia perdere
Se il prossimo mese dovessi puntare su un mese direi invece proprio febbraio
Bloccato