Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Niente male anche gli spaghi 12

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:ma cosa andate cercando al 9 di novembre? la neve sulla costa adriatica? :roll:
ricordo che nel 2013-2014 se qualcuno lo avesse dimenticato l'isoterma 0 a 850 hpa non varcò quasi mai la linea del centro italia con acqua a secchiate sugli appennini
E con questo?
Parli di uno degli inverni più miti dal 1800 in Italia
Quindi ci dovremmo livellare alla mondezza e accontentarci?
Io no!
Però a fine novembre di quell'anno accadde questo

Immagine

Veloce e isolato quanto vuoi, ma la neve sulla costa adriatica la sera del 26 un po' cadde.
Ricordo bene, il 30 Novembre cadde il primo e unico centimetro di neve di tutto il semestre freddo :lol:
Stefano1986
Forumista senior

alx87 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto: E con questo?
Io no!

Immagine

Veloce e isolato quanto vuoi, ma la neve sulla costa adriatica la sera del 26 un po' cadde.
Ricordo bene, il 30 Novembre cadde il primo e unico centimetro di neve di tutto il semestre freddo :lol:
Quindi possiamo ufficialmente dire che la -8 raggiunse l'Italia anche in quel semestre freddo 8) 8)
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Buonasera a tutti.. oggi purtroppo non ho avuto molto tempo per seguire tutti gli interventi ,tuttavia vorrei lasciare un mio parere.. osservando le anomalie di temperatura a 850hpa di Reading si può notare come solo due pannelli su 11 vedano temperature sopra la media, mentre ben 9 su 11 (quindi circa 9gg visto che il modello va di 24h in 24h)vedono temperature sottomedia (anche direi marcato) su mezza Italia o per lo meno sul Nord Italia.. In conclusione, ammesso e non concesso che poi l'evoluzione sia questa, non sottovalutiamo o sminuiamo troppo questa fase dinamica e relativamente fredda/fresca..

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Stefano1986 ha scritto:
Quindi possiamo ufficialmente dire che la -8 raggiunse l'Italia anche in quel semestre freddo 8) 8)
Semestre "freddo" :lol: :roll:

Comunque ecco gli spaghi per la mia zona
Immagine
Immagine
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il gio nov 03, 2016 11:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Semestre "freddo" :lol: :roll:
Hai fatto bene a mettere le "" :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Il run delle 18(da verificarlo con quello in uscita domattina) dopo una fase autunnale con ritorno di piogge e della neve sulle alpi e sulle cime dell'appennino centro-settentrionale, fa rientrare le aspettative sicuramente precoci, che avevano stuzzicato un pò tutti gli addetti al lavoro.
L'audio del dir. Grosso, di questo pomeriggio, anticipa di fatto quello che ci ha fatto vedere l'ultima uscita del modello GFS.
A tale evoluzione sembra non accodarsi Reading. Ma quest'ultimo modello, poco performante dopo le 144/168 ore, potrebbe ripiegare sull'americano.

Le ultime stagionali emesse sul forum( se non sbaglio riguardano Reading, anche se aspetto l'aggiornamento ufficiale in uscita intorno al 21 novembre) oggi pomeriggio facevano intravedere un mese di novembre alquanto sopra le medie per le termiche.
Un indizio che va cmq. messo in preventivo.
piemontebianco

Messaggio da piemontebianco »

michele57 ha scritto:Il run delle 18(da verificarlo con quello in uscita domattina) dopo una fase autunnale con ritorno di piogge e della neve sulle alpi e sulle cime dell'appennino centro-settentrionale, fa rientrare le aspettative sicuramente precoci, che avevano stuzzicato un pò tutti gli addetti al lavoro.
L'audio del dir. Grosso, di questo pomeriggio, anticipa di fatto quello che ci ha fatto vedere l'ultima uscita del modello GFS.
A tale evoluzione sembra non accodarsi Reading. Ma quest'ultimo modello, poco performante dopo le 144/168 ore, potrebbe ripiegare sull'americano.

Le ultime stagionali emesse sul forum( se non sbaglio riguardano Reading, anche se aspetto l'aggiornamento ufficiale in uscita intorno al 21 novembre) oggi pomeriggio facevano intravedere un mese di novembre alquanto sopra le medie per le termiche.
Un indizio che va cmq. messo in preventivo.
Saluti contradditorio ml se da una parte grosso alla radio parla che dopo l' atlantico caccia il freddo questo detto alle 14,30 ,poi alle 21,30 ultimissime con titolo Ultimissime della sera: un WEEKEND di tempo PERTURBATO, poi un probabile raffreddamento,quindi nulla di certo si continua a brancolare nel buio ,con variegati titoloni almeno per come la vedo io poi magari mi sbaglio :roll:
Buona notte
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Stefano1986 ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:ma cosa andate cercando al 9 di novembre? la neve sulla costa adriatica? :roll:
ricordo che nel 2013-2014 se qualcuno lo avesse dimenticato l'isoterma 0 a 850 hpa non varcò quasi mai la linea del centro italia con acqua a secchiate sugli appennini
E con questo?
Io no!

Immagine

si mi ricordo,ma parliamo di fine novembre,fece un metro di neve in appennino,poi sappiamo come ando l'inverno;il messaggio che voglio fare passare è che al 9 di novembre a memoria non ricordo nevicate sulla costa adriatica
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Impianto confermato anche nel medio-lungo.
Anticipi semi invernali compresi.
E prime nevicate...

A più tardi, ragazzi.

:wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

GFS delle 00 smentisce il run delle 18 in maniera alquanto chiaro.
D'accordo con "Ulisse 55". Precipitazioni anche nevose sugli appennini.
Vedremo il seguito...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevofilo80

nevofilo80

nevofilo80