Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quoto il tuo intervento burian, e permettimi di dire che da adesso fino a marzo avremo un GFS poco performante. Notare come abbia completamente stravolto entrambi i piani, tropo e stratosferico.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

nevofilo80 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ciao Potenza, in effetti la tua zona, insieme alla mia ( Piemonte occidentale), mi pare sia una delle aree che più ha subito i cambiamenti climatici degli ultimi 20 anni. Ricordo con piacere anche io gli anni di frequenti e abbondanti nevicate a Potenza, con scuole chiuse, traffico in tilt e minime vicine ai -10 durante le burianate da est. Ora, e correggimi se sbaglio, è un bel pò che la tua zona non vive dieci giorni consecutivi di inverno ( forse solo nel febbraio'12), e non a caso Potenza galleggia sempre su termiche assolutamente anonime. Ho notato che al limite è il Molise a godersi qualche scampolo memorabile (Campobasso un anno su due/tre ci regala almeno un episodio di neve ventata da est); invece ossrvo quanto stia rimanendo sempre più ai margini la Basilicata. E' una giusta impressione??

Hai perfettamente ragione: Tanto per farti un esempio nel febbraio 2012 la neve arrivò da noi in città dopo qualche giorno con termiche al limite, nel senso che di giorno non si sueravano i -1 e di notte si andava sui -3/-4. in città ci furono una trenitina di cm non di più mentre le zone a ridosso del Capoluogo furno sommerse dall neve.. Tratavasi di un episodio isolato. L'anno scorso neve non se n'è vista nneanche per un giorno , le termiche come giustamente dici tu sono assolutamente anonime. Si viaggia in media di giorno in inverno sui 8/13 gradi e di notte sui 2/3 cioè NON NEVICA.
Campobasso invece evidentemente risente ancora del clima di una volta e li la neve la fa ogni anno.
Apresto
ancora aspetto le carte dove si vede mitezza senza traccia di freddo ,continua a cercare che prima o poi le troverai

Gaurda nevofilo io lo sono molto piu di te e del nick name che ti sei creato. Il problema oggettivo e mi meraviglio che tu lo dimentichi atteso che sei nato nel 1980 è che avere a metà novembre o giu di li un a-1 oppure -2 ( MA VEDRAI CHE LE TERMICHE SARANNO RIBASSATE) al centro Italia è, rispetto, al passato assolutamente stucchevole... Nulla di più . Poi se dobbiamo dire che il freddo ci sarà e che quindi avere una temperatura al suolo di 7-8-10- gradi allora... ragioniamo su due mondi diversi.
Ciao
nevofilo80

POTENZANEVE ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:

Hai perfettamente ragione: Tanto per farti un esempio nel febbraio 2012 la neve arrivò da noi in città dopo qualche giorno con termiche al limite, nel senso che di giorno non si sueravano i -1 e di notte si andava sui -3/-4. in città ci furono una trenitina di cm non di più mentre le zone a ridosso del Capoluogo furno sommerse dall neve.. Tratavasi di un episodio isolato. L'anno scorso neve non se n'è vista nneanche per un giorno , le termiche come giustamente dici tu sono assolutamente anonime. Si viaggia in media di giorno in inverno sui 8/13 gradi e di notte sui 2/3 cioè NON NEVICA.
Campobasso invece evidentemente risente ancora del clima di una volta e li la neve la fa ogni anno.
Apresto
ancora aspetto le carte dove si vede mitezza senza traccia di freddo ,continua a cercare che prima o poi le troverai

Gaurda nevofilo io lo sono molto piu di te e del nick name che ti sei creato. Il problema oggettivo e mi meraviglio che tu lo dimentichi atteso che sei nato nel 1980 è che avere a metà novembre o giu di li un a-1 oppure -2 ( MA VEDRAI CHE LE TERMICHE SARANNO RIBASSATE) al centro Italia è, rispetto, al passato assolutamente stucchevole... Nulla di più . Poi se dobbiamo dire che il freddo ci sarà e che quindi avere una temperatura al suolo di 7-8-10- gradi allora... ragioniamo su due mondi diversi.
Ciao
aspetto le carte se uoi discutere
la - 2 al centro a novembre è freddo non mitezza con neve sotto i 1000 metri ti basta?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ma cosa andate cercando al 9 di novembre? la neve sulla costa adriatica? :roll:
ricordo che nel 2013-2014 se qualcuno lo avesse dimenticato l'isoterma 0 a 850 hpa non varcò quasi mai la linea del centro italia con acqua a secchiate sugli appennini
Ultima modifica di freddopungente il gio nov 03, 2016 6:23 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

freddopungente ha scritto:ma cosa andate cercando al 9 di novembre? la neve sulla costa adriatica? :roll:
vanno a cercare i mammut in molise :lol: :lol:
nevofilo80

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come già scritto nel mio TD,
Stagionali di Reading CLAMOROSE.
Dategli un'occhiata...

Uli
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:Come già scritto nel mio TD,
Dategli un'occhiata...

Uli
ti ho gia risposto che di clamoroso non cè nulla
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Dategli un'occhiata...

Uli
viste,personalmente do poco credito a previsioni a cosi lungo termine,intanto tanto per dire situazione dopo le 150 h imprevedibile
Immagine
Immagine
questa andrebbe bene al nostro amico di potenza? :lol:
nevofilo80

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

freddopungente scherza poco con la neve sulle coste adriatiche.... :D
nevofilo80

comunque tutta sta pioggia non la vedo al centronord
discorso diverso per il lato adriatico e sud da lunedi
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

freddopungente ha scritto:
Dategli un'occhiata...

Uli
viste,personalmente do poco credito a previsioni a cosi lungo termine,intanto tanto per dire situazione dopo le 150 h imprevedibile
Immagine
Immagine
questa andrebbe bene al nostro amico di potenza? :lol:

Ora si che ragioniamo!!!!
Questa era una carta di tanti anni fa e questa è la carta che si dovrebbe vedere. :D :D :D
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
Dategli un'occhiata...

Uli
ti ho gia risposto che di clamoroso non cè nulla
veramente ulisse cosa hanno di clamoroso?....non lo riesco a capire
Rispondi