appunto sto dicendo quello,a queste distanze si cerca di captare i movimenti a larga scala,e sono più run che gfs vede un vp dalla metà di novembre favorevole all'europa,poi può darsi che in italia ci ritroviamo con hp a pallaRobertino ha scritto:a distanza di sei ore come fa a cambiare la disposizione dell'asse del vp?freddopungente ha scritto:commentiamo solo il run che esce Robertino,poi si fa un confronto con i run precedenti e gli altri gm,sappiamo che sono carte lontane ma a 200 ore per esempio si può in linea di massima vedere come il vp si disponga con un asse favorevole all'europa
Modelli Live Novembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Mi permettete un consiglio che sto ribadendo da qualche giorno?
Lasciate stare i gm, guardiamoli per carità ma.......
Le condizioni per un inverno prematuro o novembre complessivamente freddo restano intatte.
Ai posteri l'ardua sentenza. Io non mi nascondo dietro ai si ma forse.
Se non sarà così ho sbagliato, la via di mezzo non esiste.
Saluti
Le condizioni per un inverno prematuro o novembre complessivamente freddo restano intatte.
Saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
dalle tue partinocerameteouno ha scritto:Mi permettete un consiglio che sto ribadendo da qualche giorno?
Saluti
free image upload- nevofilo80
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
tu ne capisci molto più di me,quel che volevo far notare è che in vari run di gfs di questi giorni a quella dat ( 15 novembre) "personalmente" il vp mi sembrava favorevole all'europa,naturalmente non essendo un esperto posso anche aver detto una castroneriaBurian2012 ha scritto:Quel VP non è favorevole all'Europa, settore canadese troppo pieno, sarà rimodulato sicuramente.
Abbozzo freddo su USA est ma è in controtendenza a PDO- e quindi non può andare avanti come le masse gelide sul settore canadese che non trovano conferma in condizione di AD-.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
questa è una bombafreddopungente ha scritto:tu ne capisci molto più di me,quel che volevo far notare è che in vari run di gfs di questi giorni a quella dat ( 15 novembre) "personalmente" il vp mi sembrava favorevole all'europa,naturalmente non essendo un esperto posso anche aver detto una castroneriaBurian2012 ha scritto:Quel VP non è favorevole all'Europa, settore canadese troppo pieno, sarà rimodulato sicuramente.
Abbozzo freddo su USA est ma è in controtendenza a PDO- e quindi non può andare avanti come le masse gelide sul settore canadese che non trovano conferma in condizione di AD-.
upload immagini gratis- Burian2012
- *Forumista TOP*
Giustamente come fa notare il buon Nevofilo la cartina di matà Novembre è destinata a cambiare ancora!freddopungente ha scritto:tu ne capisci molto più di me,quel che volevo far notare è che in vari run di gfs di questi giorni a quella dat ( 15 novembre) "personalmente" il vp mi sembrava favorevole all'europa,naturalmente non essendo un esperto posso anche aver detto una castroneriaBurian2012 ha scritto:Quel VP non è favorevole all'Europa, settore canadese troppo pieno, sarà rimodulato sicuramente.
-
POTENZANEVE
InvernoPerfetto ha scritto:Ciao Potenza, in effetti la tua zona, insieme alla mia ( Piemonte occidentale), mi pare sia una delle aree che più ha subito i cambiamenti climatici degli ultimi 20 anni. Ricordo con piacere anche io gli anni di frequenti e abbondanti nevicate a Potenza, con scuole chiuse, traffico in tilt e minime vicine ai -10 durante le burianate da est. Ora, e correggimi se sbaglio, è un bel pò che la tua zona non vive dieci giorni consecutivi di inverno ( forse solo nel febbraio'12), e non a caso Potenza galleggia sempre su termiche assolutamente anonime. Ho notato che al limite è il Molise a godersi qualche scampolo memorabile (Campobasso un anno su due/tre ci regala almeno un episodio di neve ventata da est); invece ossrvo quanto stia rimanendo sempre più ai margini la Basilicata. E' una giusta impressione??POTENZANEVE ha scritto:Puurtroppo sono stato una vera Cassandra. Ahime. Come volevasi dimostrare il freddo ( che ovviamente nessuno spero ritenesse essere quello invernale ) non entrerà... o al massimo entrerà appena sulle alpi.
Ragazzi la confiugrazione barica dice e ridice e risottolinea che l'italia ormai è mite /fresca tutto l'anno, tranne imporvvise accelerazioni fredde della durata di un battito di ciglia.
Lo dice uno stagionofilo come me che in Autunno ed in inverno vorrebbe il freddo e la neve.
PS Ricordo non opià di \15/20 anni fa quando vendemmiavo con mio padre e mio zio che spesso tra fine ottobre ed inizi di novembre da noi FACEVA FREDDO . con anche spolverate di neve o neve bagnata!!!!
Alla fine della vendemmia si mangiavano panini vicino ad un fuoco con le mani intirizzite dal freddo....
Quanta nostalgia...
Hai perfettamente ragione: Tanto per farti un esempio nel febbraio 2012 la neve arrivò da noi in città dopo qualche giorno con termiche al limite, nel senso che di giorno non si sueravano i -1 e di notte si andava sui -3/-4. in città ci furono una trenitina di cm non di più mentre le zone a ridosso del Capoluogo furno sommerse dall neve.. Tratavasi di un episodio isolato. L'anno scorso neve non se n'è vista nneanche per un giorno , le termiche come giustamente dici tu sono assolutamente anonime. Si viaggia in media di giorno in inverno sui 8/13 gradi e di notte sui 2/3 cioè NON NEVICA.
Campobasso invece evidentemente risente ancora del clima di una volta e li la neve la fa ogni anno.
Apresto
- nevofilo80
ancora aspetto le carte dove si vede mitezza senza traccia di freddo ,continua a cercare che prima o poi le troveraiPOTENZANEVE ha scritto:InvernoPerfetto ha scritto:Ciao Potenza, in effetti la tua zona, insieme alla mia ( Piemonte occidentale), mi pare sia una delle aree che più ha subito i cambiamenti climatici degli ultimi 20 anni. Ricordo con piacere anche io gli anni di frequenti e abbondanti nevicate a Potenza, con scuole chiuse, traffico in tilt e minime vicine ai -10 durante le burianate da est. Ora, e correggimi se sbaglio, è un bel pò che la tua zona non vive dieci giorni consecutivi di inverno ( forse solo nel febbraio'12), e non a caso Potenza galleggia sempre su termiche assolutamente anonime. Ho notato che al limite è il Molise a godersi qualche scampolo memorabile (Campobasso un anno su due/tre ci regala almeno un episodio di neve ventata da est); invece ossrvo quanto stia rimanendo sempre più ai margini la Basilicata. E' una giusta impressione??POTENZANEVE ha scritto:Puurtroppo sono stato una vera Cassandra. Ahime. Come volevasi dimostrare il freddo ( che ovviamente nessuno spero ritenesse essere quello invernale ) non entrerà... o al massimo entrerà appena sulle alpi.
Ragazzi la confiugrazione barica dice e ridice e risottolinea che l'italia ormai è mite /fresca tutto l'anno, tranne imporvvise accelerazioni fredde della durata di un battito di ciglia.
Lo dice uno stagionofilo come me che in Autunno ed in inverno vorrebbe il freddo e la neve.
PS Ricordo non opià di \15/20 anni fa quando vendemmiavo con mio padre e mio zio che spesso tra fine ottobre ed inizi di novembre da noi FACEVA FREDDO . con anche spolverate di neve o neve bagnata!!!!
Alla fine della vendemmia si mangiavano panini vicino ad un fuoco con le mani intirizzite dal freddo....
Quanta nostalgia...
Hai perfettamente ragione: Tanto per farti un esempio nel febbraio 2012 la neve arrivò da noi in città dopo qualche giorno con termiche al limite, nel senso che di giorno non si sueravano i -1 e di notte si andava sui -3/-4. in città ci furono una trenitina di cm non di più mentre le zone a ridosso del Capoluogo furno sommerse dall neve.. Tratavasi di un episodio isolato. L'anno scorso neve non se n'è vista nneanche per un giorno , le termiche come giustamente dici tu sono assolutamente anonime. Si viaggia in media di giorno in inverno sui 8/13 gradi e di notte sui 2/3 cioè NON NEVICA.
Campobasso invece evidentemente risente ancora del clima di una volta e li la neve la fa ogni anno.
Apresto