In quanti credete ad un inverno storico in Asia ed Europa?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Artic Winter ha scritto:ciao iniestas.
intanto nell'extra long si nota come ci possa essere la prima vera ondata di gelo est canada e parte dell'est coast, new york inclusa, e la disposizione dell'asse del VP non mi piace per niente.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tale disposizione del VP sarà causata nei prossimi giorni da un'accenno di canadian warming a carico della sola onda 1 che farà compiere al VP una torsione quasi completa del VP in strato, così che si ha un cambiamento dell'asse del VP più favorevole all'est coast e farà quindi aumentare le vortocita sui settori canadesi e islandesi, vediamo poi se a seguito di tale manovra la wave 2 in strato si darà una svegliata, ovviamente la tropo come si vede sulle carte è collegata alla strato o così sembrerebbe, perché si nota una diminuzione dei gpt in sede islandese piuttosto vistosa, qua si crea la possibilità di uno scand + o di una spanciata dell'azzorre, in seguito vediamo se il vp in strato si approfondisce ulteriormente o se si ha un displacement con nuovo svuotamento delle vorticita canadesi e ritorno immediato al pattern AD positivo.

Immagineurl immagine
Ultima modifica di Blizzard90A il mer nov 02, 2016 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Burian2012 ha scritto:Quel che ho detto torno a ripetere, Inverno che chiude in media 1961-1990 ovvero Inverno normale e nessun trimestre eccezionale, sarebbe tale solo se ci sarebbero valori come -1.0/-1.5°C dalla 1961-1990!
Inverno che chiude in media a livello nazionale rispetto alla 1961-1990? :shock:
Sarebbe un inverno "normale" di questi tempi?
Io direi che sarebbe tanta tanta roba altro che normale...veniamo da 3 anni globalmente a livello nazionale senza inverno (salvo le solite eccezioni) ,da più di 2 anni che non c'è un mese a chiudere sottomedia rispetto a riferimenti ben più caldi e attuali e reputiamo normale il fatto che un'intera stagione rispecchi una media (obsoleta) di quegli anni? Stai parlando di un inverno simil 2004-2005 per intenderci, non di bruscolette.... :roll:
Ultima modifica di manu73 il mer nov 02, 2016 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Blizzard90A ha scritto:
intanto nell'extra long si nota come ci possa essere la prima vera ondata di gelo est canada e parte dell'est coast, new york inclusa, e la disposizione dell'asse del VP non mi piace per niente.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tale disposizione del VP sarà causata nei prossimi giorni da un'accenno di canadian warming a carico della sola onda 1 che farà compiere al VP una torsione quasi completa del VP in strato, così che si ha un cambiamento dell'asse del VP più favorevole all'est coast e farà quindi aumentare le vortocita sui settori canadesi e islandesi, vediamo poi se a seguito di tale manovra la wave 2 in strato si darà una svegliata, ovviamente la tropo come si vede sulle carte è collegata alla strato o così sembrerebbe, perché si nota una diminuzione dei gpt in sede islandese piuttosto vistosa, qua si crea la possibilità di uno scand + o di una spanciata dell'azzorre, in seguito vediamo se il vp in strato si approfondisce ulteriormente o se si ha un displacement con nuovo svuotamento delle vorticita canadesi e ritorno immediato al pattern AD positivo.

Immagineurl immagine
veramente da quello che leggo in giro di CW non sa da fa
da altro forum
Faccio molta fatica a definirlo un "CW", perchè sostanzialmente non lo è. Le vecchie definizioni ad oggi assumono nuove prospettive.
In questo caso abbiamo un AD+ esasperato, con il VPS che seguendo quanto avviene in troposfera, tende a sprofondare nel continente Eurasiatico andando ad attivare una W1 convergente(Quindi prima sul Canada, ma poi progressivamente in direzione dell'area Polare, con inversione del vento zonale).
Con tale dinamica si riattiva anche la W2(anche se avremo probabile breaking wave in bassa strato), Perchè abbiamo un calo dei Gpt nella zona del Labrador, con un Vortice Polare secondario. In pratica rischiamo un MMW dispalacement, ma sostanzialmente quello che avviene lassù ad oggi non ci sfiora. La dinamica è molto simile a quanto accaduto nel Dicembre 2009.
Probabilmente invece avremo uno Stratcooling nella seconda parte Invernale, questo perchè tale situazione porta ad un progressivo azzeramento dell' e-p flux .... Da lì possiamo formulare altre ipotesi, e che ipotesi
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagineurl immagine
da altro forum
Faccio molta fatica a definirlo un "CW", perchè sostanzialmente non lo è. Le vecchie definizioni ad oggi assumono nuove prospettive.
In questo caso abbiamo un AD+ esasperato, con il VPS che seguendo quanto avviene in troposfera, tende a sprofondare nel continente Eurasiatico andando ad attivare una W1 convergente(Quindi prima sul Canada, ma poi progressivamente in direzione dell'area Polare, con inversione del vento zonale).
Con tale dinamica si riattiva anche la W2(anche se avremo probabile breaking wave in bassa strato), Perchè abbiamo un calo dei Gpt nella zona del Labrador, con un Vortice Polare secondario. In pratica rischiamo un MMW dispalacement, ma sostanzialmente quello che avviene lassù ad oggi non ci sfiora. La dinamica è molto simile a quanto accaduto nel Dicembre 2009.
Probabilmente invece avremo uno Stratcooling nella seconda parte Invernale, questo perchè tale situazione porta ad un progressivo azzeramento dell' e-p flux .... Da lì possiamo formulare altre ipotesi, e che ipotesi
Ciao nevo infatti io ho parlato di due ipotesi o displacement o approfondimento del vps, e ho parlato di tentativo di CW, non mi sembra comunque che purtroppo a seguito di tale manovra la wave 2 non si addormentera come ho scritto e come visibile anche in questa carta
Immaginecaricare immagini
Mentre la 1 in strato rimarrà attiva alle alte quote
Immagineupload
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Tale disposizione del VP sarà causata nei prossimi giorni da un'accenno di canadian warming a carico della sola onda 1 che farà compiere al VP una torsione quasi completa del VP in strato, così che si ha un cambiamento dell'asse del VP più favorevole all'est coast e farà quindi aumentare le vortocita sui settori canadesi e islandesi, vediamo poi se a seguito di tale manovra la wave 2 in strato si darà una svegliata, ovviamente la tropo come si vede sulle carte è collegata alla strato o così sembrerebbe, perché si nota una diminuzione dei gpt in sede islandese piuttosto vistosa, qua si crea la possibilità di uno scand + o di una spanciata dell'azzorre, in seguito vediamo se il vp in strato si approfondisce ulteriormente o se si ha un displacement con nuovo svuotamento delle vorticita canadesi e ritorno immediato al pattern AD positivo.

Immagineurl immagine
da altro forum
Ciao nevo infatti io ho parlato di due ipotesi o displacement o approfondimento del vps, e ho parlato di tentativo di CW, non mi sembra comunque che purtroppo a seguito di tale manovra la wave 2 non si addormentera come ho scritto e come visibile anche in questa carta
Immagineupload
ok blizz, scusa....
quindi la wave 2 si addormenterà...... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

manu73 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Quel che ho detto torno a ripetere, Inverno che chiude in media 1961-1990 ovvero Inverno normale e nessun trimestre eccezionale, sarebbe tale solo se ci sarebbero valori come -1.0/-1.5°C dalla 1961-1990!
Inverno che chiude in media a livello nazionale rispetto alla 1961-1990? :shock:
Sarebbe un inverno "normale" di questi tempi?
Io direi che sarebbe tanta tanta roba altro che normale...veniamo da 3 anni globalmente a livello nazionale senza inverno (salvo le solite eccezioni) ,da più di 2 anni che non c'è un mese a chiudere sottomedia rispetto a riferimenti ben più caldi e attuali e reputiamo normale il fatto che un'intera stagione rispecchi una media (obsoleta) di quegli anni? Stai parlando di un inverno simil 2004-2005 per intenderci, non di bruscolette.... :roll:
Il 2004-05 chiuse con -0,2°C dalla 1961-1990 e l'ultimo inverno a chiudere in media con la 1961-1990 fu il 2009-10 con anomalie negative al Nord e positive al Sud per un risultato finale di +0,17°C. Prima ancora il 2008-09 con +0,1°C dalla 1961-1990.

Robert segnala da un sacco di tempo un inverno stile 2005-06 molto freddo dall'inizio all'ultimo, ricordo che il 2005-06 chiuse con -0,6°C dalla 1961-1990 ed è il 5° inverno più freddo dal Dopoguerra.
Blizzard90A
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: veramente da quello che leggo in giro di CW non sa da fa
da altro forum
Immagineupload
ok blizz, scusa....
quindi la wave 2 si addormenterà...... :wink:
Bhe dalla prima carta che ho postato dei geopotenziali della wave 2 cosi sembrerebbe, poi fortunatamente quest'anno la tropo non è messa male, anzi abbiamo uno snow cover molto elevato che si estende fin verso la Russia europea, si è anche formato un termico sulla siberia occidentale, vediamo se esso resiste, la formazione di hp termici è sempre un bene perché comunque ci danno una mano contro il vp e se l'est europeo è sotto media è sempre un bene
Rispondi