Modelli Live Novembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Immagine

Intanto segnalo ITCZ moderatamente in sottomedia.. effetto della Nina weak? Speriamo sia un buon segnale!
Gabriele95

Anomalie itcz

Immagine

Immagine
Gabriele95

Immagine

Spaghi GFS R.E.
POTENZANEVE

Messaggio da POTENZANEVE »

Capisco che tecnicamente forse sono il meno addetto a poter disquisire su temperature, geopotenziali, hp, basse pressioni e quant'altro ma...avevo anticipato a tutti quanti voi amici già all'inizio della scorsa settimana che il freddo avrebbe fatto un giro laaaaargo, sarebbe deflagrato in ovest del continente, snobbando come sempre le italiche terre ( eccezion fatta forse per alcuni quadrettini delle alpi). E' questa ahime la configurazione classica degli ultimi anni per l'Italia. Dimentichiamoci Orso siberiano, correnti da est , ionio snow e chi più ne ha più ne metta. Tutte baggianate NELL'ERA CONTEMPORANEA.
Ovviamente nulla esclude la classica rasoiata di un paio di giorni, subito dopo inghiottita dalla lingua calda ed umida occidentale,.... ma nulla di più... rassegnamoci..

Buona giornata a tutti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ben ritrovati, sono stato fuori in questi giorni, ho seguito velocemente le emissioni dei modelli e l'home page di meteolive.
Da stamattina ho fatto una full immersion nel forum ed è impressionante notare come cambiano a distanza di pochissimi giorni le emisssioni di ogni gm a distanze anche non esagerate. Forse seguendo assiduamente non ce ne rendiamo conto, ma ora che sono stato assente e ho dovuto rivedere il tutto insieme vi assicuro che a volte parliamo e commentiamo il nulla assoluto. Ma anche a 170 180 ore intendo, non a 300.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

POTENZANEVE ha scritto:Capisco che tecnicamente forse sono il meno addetto a poter disquisire su temperature, geopotenziali, hp, basse pressioni e quant'altro ma...avevo anticipato a tutti quanti voi amici già all'inizio della scorsa settimana che il freddo avrebbe fatto un giro laaaaargo, sarebbe deflagrato in ovest del continente, snobbando come sempre le italiche terre ( eccezion fatta forse per alcuni quadrettini delle alpi). E' questa ahime la configurazione classica degli ultimi anni per l'Italia. Dimentichiamoci Orso siberiano, correnti da est , ionio snow e chi più ne ha più ne metta. Tutte baggianate NELL'ERA CONTEMPORANEA.
Ovviamente nulla esclude la classica rasoiata di un paio di giorni, subito dopo inghiottita dalla lingua calda ed umida occidentale,.... ma nulla di più... rassegnamoci..

Buona giornata a tutti
ciao
io seguo anche i tuoi interventi e siamo d'accordo sul fatto che per ora di freddo sull'Italia proprio non se ne parla e chi lo vede vaneggia a tutta birra
che poi sicuramente trovi qualcuno che ti dice che una 0 o - 1 artico marittima in qualche sparuta regione sia freddo, mah...essendo orami a novembre bisogna aggiornare il calendario e ricordare che nei decenni passati i primi di novembre già fioccava qualche sotto zero in pianura e non era certo una cosa così rara, ora i sottozero in pianura diventa la ricerca dei funghi con la siccità...

per cui l'Italia rimane avvolta nella sua proverbiale mitezza, mentre ragionando in ottica emisferica il VP rimane sempre molto disturbato seppur provi, come del resto è fisiologico, qualche tentativo di ricompattamento che per ora però non desta la preoccupazione di un condizionamento

manca un mese scarso all'inizio dell'inverno, per cui se non fa freddo ora non fa niente, certamente se la situazione del VP rimarrà così al 15-20 novembre sperare in qualcosa per dicembre non sarebbe un'utopia, fermo restando che attendersi ondate di gelo che dalla siberia raggiungano il mediterraneo mi sembra davvero ardito e fuori luogo, questo sia ben chiaro.
Inoltre io la vedo un po' diversamente da quello che circola in rete nel senso che pare abbia molta valenza adesso la teoria del tutto a dicembre e poi primavera, mentre io quest'anno punterei molti su qualcosa di grosso per l'Europa a febbraio.
vedremo.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Tanto per, il perturbatore numero 16 ci va giù veramente pesante, non accadrà mai una cosa del genere, ma se mai si avverasse mezz'Italia se ne volerebbe via :lol:

Immagine
Immagine

Da ventofilo non nascondo che questa configurazione shiftata di 200-300 km/h verso sud/sud-est è, meteorologicamente parlando, il mio sogno erotico :lol:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Ben ritrovati, sono stato fuori in questi giorni, ho seguito velocemente le emissioni dei modelli e l'home page di meteolive.
Da stamattina ho fatto una full immersion nel forum ed è impressionante notare come cambiano a distanza di pochissimi giorni le emisssioni di ogni gm a distanze anche non esagerate. Forse seguendo assiduamente non ce ne rendiamo conto, ma ora che sono stato assente e ho dovuto rivedere il tutto insieme vi assicuro che a volte parliamo e commentiamo il nulla assoluto. Ma anche a 170 180 ore intendo, non a 300.
Lo dicevo ieri sera........sono configurazioni di facile interpretazione ma.......
Se mi si dovesse chiedere che validità dò a questi vari run uno diverso dall'altro su una scala da uno a dieci già a partire dalle 144 ore direi: zero!
Poi ognuno ovviamente ha le sue tesi. Non voglio nemmeno contrabbattere non perchè non meritano rispetto, ci mancherebbe, ma perchè sono talmente convinto che discuteremmo sul nulla perchè cambieranno. Sono pure io incasinato, sicuramente ne riparleremo stasera. Saluti
Rio

Messaggio da Rio »

Da notare anche... come sia l'Index AO che NAO vengono visti ancora in negativià :roll:

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gabriele95 ha scritto:Immagine

Intanto segnalo ITCZ moderatamente in sottomedia.. effetto della Nina weak? Speriamo sia un buon segnale!
Sono i primi effetti della La Nina esatto!

La banda subtropicale con ITCZ- sono i primi effetti di tale fenomeno che si avvertono in genere 3-4 mesi dopo dall'inizio dell'evento che si è verificato a inizio Luglio. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:Ben ritrovati, sono stato fuori in questi giorni, ho seguito velocemente le emissioni dei modelli e l'home page di meteolive.
Lo dicevo ieri sera........sono configurazioni di facile interpretazione ma.......
Se mi si dovesse chiedere che validità dò a questi vari run uno diverso dall'altro su una scala da uno a dieci già a partire dalle 144 ore direi: zero!
Poi ognuno ovviamente ha le sue tesi. Non voglio nemmeno contrabbattere non perchè non meritano rispetto, ci mancherebbe, ma perchè sono talmente convinto che discuteremmo sul nulla perchè cambieranno. Sono pure io incasinato, sicuramente ne riparleremo stasera. Saluti
Ben ritrovato, io direi di non fare il cambio stagione ancora, ossia teniamo disponibile un po' tutto, ombrelli e impermeabili, qualcosa di più pesante quasi invernale ma anche abbigliamento primaverile almeno fino al 20 novembre. Poi dopo il 20 novembre cominciamo a preparare la roba da neve :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Ben ritrovato, io direi di non fare il cambio stagione ancora, ossia teniamo disponibile un po' tutto, ombrelli e impermeabili, qualcosa di più pesante quasi invernale ma anche abbigliamento primaverile almeno fino al 20 novembre. Poi dopo il 20 novembre cominciamo a preparare la roba da neve :D
io ho già iniziato.. sto prenotando la settimana bianca :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

turbo_dif ha scritto:
Robertino ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: Lo dicevo ieri sera........sono configurazioni di facile interpretazione ma.......

io ho già iniziato.. sto prenotando la settimana bianca :lol: :lol:
:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio al periodo 6-13 Novembre...

Con riferimento all'articolo di ML

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/55394/

che in base anche al run americano ultimo uscito (06),
'disegna' un possibile scambio meridiano affatto peregrino
e non da sottovalutare.
In poche parole: Madama Neve potrebbe farsi viva
al Nord e forse su parte dell'Appennino Centrosettentrionale.
C'è però la concreta possibilità che la quota neve possa
(se arriva) abbassarsi a livello semi collinare perchè i jet
indicano anche un connubio tra aria fredda e perturbazioni
da Ovest-SudOvest più miti, la quale miscellanea potrebbe
favorire eventi nevosi come e dove descritto oltre alle Alpi
(qui sarebbe 'norma'...).
Scopriremo presto se tale possibilità potrà concretizzarsi ,
sparire del tutto oppure addirittura essere più vistosa...

MONITORIAMO.

:wink:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi anch'io molto incasinato!! Solo per dire che è vero che i modelli sbarellano ma su alcune cose sono precisi: deriva occidentale e Italia esclima dal freddo, questo per adesso ma poi sono convinto che qualcosa dovrebbe accadere a nostro favore. Occhio però che i posticipi sono sempre più e sono la costanza da diversi anni a quest parte.
Rispondi