Visionando il grafico si può notare un crollo del valore SOI, possibile quindi nei rialzo dei valori dell'attuale fase Enso?
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Ciao @luca che ne dici di questo sito.... mi da questo feedback sull'Index ISO..luca90 ha scritto:Altro aspetto che sinceramente nutre qualche dubbio in analisi di monitoraggio. L'Index SOI, un Index che valuta le differenze di pressione a livello del mare tra Tahiti e Darwin in Australia, inoltre misura su larga scala le fluttuazioni dell'aria Occidentali e Orientali nel Pacifico Tropicale durante gli episodi di El Nino e La Nina. In generale l'andamento negativo del valore sponsorizza l'attività di El Nino, discorso contrario per un valore positivo, che invece si attua in presenza di episodi La Nina.
Visionando il grafico si può notare un crollo del valore SOI, possibile quindi nei rialzo dei valori dell'attuale fase Enso?![]()
http://www.bom.gov.au/climate/enso/#tabs=Sea-surface
buongiorno Luca, io mi fermo al fatto che se il Nam è negativo destabilizza il VP, poi la frase che indichi "Possibile quindi che questo disturbo vada a convergere? " non comprendo benissimo (va beh dai, non lapidatemiluca90 ha scritto:Sempre più pepe sulle dinamiche a lungo termine in vista degli aggiornamenti. Avevamo postato l'aggiornamento dei venti zonali dove si proponeva una nuova zampata sull'andamento del VPS. Ecco che l'aggiornamento odierna conferma e rincara la dose, infatti come mostra il grafico ecco che ci viene disegnato l'inversione dei venti zonali e questo potrebbe detemrinare un'ulteriore crollo dell'Index NAM che monitora lo stato di salute del VPS.
La dinamica viene causata dall'azione di disturbo da parte di una sola onda, in questo caso parliamo della Wave Mother, la 1Wave. Possibile quindi che questo disturbo vada a convergere?

Ok.... posto il grafico delll'index SOI.. agg.luca90 ha scritto: @Ciaoo Rio, Quello che hai postato dovrebbero essere i valori aggiornati quatidianamente. Vedendo i valori resta confermata una certa "fatica" nell'esprimersi l'Enso-, salvo gli ultimi elaborati che vedono un nuovo balzo + dei valori SOI. Credo che l'Enso possa quindi viaggiare su valori entro la Neutralità.

ciao, grazie per il chiarimento, per il resto esaustivo come sempre.. personalmente penso che parecchi indizi fanno poi una prova, monitoriamo con prudenzaluca90 ha scritto:L'aggiornamento Strato stamane, grazie all'elaborato Ecmwf ci mostra all'altezza di 10hpa la risoluzione del disturbo a 2 onde e il ripristino di un disturbo ad 1a Onda che va a comprimere e dislocare nuovamente l'asse del VPS.
Quello che poi viene a monitorarsi nel Forecast è una prolungata attività da parte del disturbo ad 1a Onda e anche stamane cosi come faceva notare Gfs nelle sue code di monitoraggio potrebbe venire a crearsi un nuovo spostamento di Vorticità verso il settore Euro-Asiatico. un'evoluzione questa che potrebbe sucessivamente far partire anche la 2° Onda di disturbo.
Anche stamane viene confermato l'ipotetico nuovo calo dei venti Zonali, rispetto a ieri il Forecast risulta meno accentuato nel proporre l'inversione.

luca90 ha scritto:Mi fa piacere esserti stato d'aiuto Brixia![]()
Intanto, Gfs06 oltre a confermare la dinamica del Week-inizio settimana prossima.
Ci viene a confermare anche la ripresa di vorticità da parte del VP di cui si era parlato nei post precedenti. Questo potrebbe comportare quindi ad una maggiore intensificazione delle correnti da W in cui l'Alta delle Azzorre comincerebbe a piegare verso le Latitudini Scandinave e proponendo una chiusura Artico-Continentale.
Il proseguo risulta ancora piuttosto fumoso. Anche se gli elaborati ci indicano un'isolamento di una cella di Alta pressione sulla Scandinavia con l'ipotetico aggancio tra Jet Polare e vortice Ciclonico presente sull'Est Europa. In questo caso l'ulteriore affondo perturbato potrebbe trovare corrispondenza proprio in Europa Centro-orientale a causa delle maggiori vorticità in uscita dagli States che provocherebbero uno spostamento verso W della radice Subtropicale Oceanica.