E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Davvero molto interessante L' intervento di Michele57 che appoggio in pieno.
Finalmente qualcuno che in modo concreto riconosce l'importanza e L' affidabilità dello strumento che, nel corso degli anni, ci ha illuminato la strada!
Bisogna assolutamente sperare in un nuovo ribaltone ( come quello avvenuto con L' emissione di settembre, poi ritrattato), per poter vivere una stagione invernale che sappia cancellare il nulla vissuto negli ultimi 3 nefasti inverni!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero molto interessante L' intervento di Michele57 che appoggio in pieno.
Finalmente qualcuno che in modo concreto riconosce l'importanza e L' affidabilità dello strumento che, nel corso degli anni, ci ha illuminato la strada!
Bisogna assolutamente sperare in un nuovo ribaltone ( come quello avvenuto con L' emissione di settembre, poi ritrattato), per poter vivere una stagione invernale che sappia cancellare il nulla vissuto negli ultimi 3 nefasti inverni!
Ma dopo le toppate mostruose io gli do zero affidabilità
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gianluca77 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero molto interessante L' intervento di Michele57 che appoggio in pieno.
Ma dopo le toppate mostruose io gli do zero affidabilità
Adesso Gianluca, senza la minima polemica, ti chiedo gentilmente di riportare tutte le toppate ( evidentemente tali solo per te) che il modello in questione ha compiuto negli ultimi 5 anni!
michele57

Messaggio da michele57 »

Io penso, e l'ho evidenziato, che le stagionali abbiano un riscontro medio-basso.

Quello che volevo sottolineare( e far trasparire) è che non sempre il "buongiorno si vede dal mattino..."
E se le prossime previsioni di Reading dovessero ricalcare le ultime uscite, metterebbero, probabilmente, quantomeno in discussione, le belle premesse da me evidenziate.
In sostanza potrebbero esserci alcune cose che sfuggono ai tanti "longer", che in maniera encomiabile, cercano di capire, con studi anche approfonditi, quello che potrebbe regalarci la prossima stagione invernale con gli elementi obiettivi che oggi hanno fra le mani.

Solo questo era il mio intendimento.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

michele57 ha scritto:Io penso, e l'ho evidenziato, che le stagionali abbiano un riscontro medio-basso.

Quello che volevo sottolineare( e far trasparire) è che non sempre il "buongiorno si vede dal mattino..."
E se le prossime previsioni di Reading dovessero ricalcare le ultime uscite, metterebbero, probabilmente, quantomeno in discussione, le belle premesse da me evidenziate.
In sostanza potrebbero esserci alcune cose che sfuggono ai tanti "longer", che in maniera encomiabile, cercano di capire, con studi anche approfonditi, quello che potrebbe regalarci la prossima stagione invernale con gli elementi obiettivi che oggi hanno fra le mani.

Solo questo era il mio intendimento.
Gli elementi oggettivi da monitorare sono diversi,
vedi VP, termiche , oceani eccetera...
Un esempio?
Ebbene, pur fisiologico l'ITCZ è totalmente 'abbassato'....
Ma la novità, se vogliamo chiamarla tale, è il 'modo':
quasi completamente sottomedia....in particolare l'area centro-orientale...
Occhio a questa situazione, perchè il NOAA stesso
la definisce 'anomala':

From October 21-31, the ITF retreated rapidly to the south, reducing rainfall
over many areas of Africa. The ITF was anomalously south of both the
climatological position and its location during the previous dekad.
The mean western (10W-10E) portion of the ITF was approximated at 11.7N,
while the long-term average position was at 12.9N.
Similarly, the mean eastern (20E-35E) portion of the ITF was located nearly
at 10.3N, whereas the climatological position was at 11.5N .

Immagine

Da meditazione....

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ulisse, la parola "anomala" viene usata per descrivere la possibile evoluzione rispetto la media di riferimento Climatica. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Ulisse, la parola "anomala" viene usata per descrivere la possibile evoluzione rispetto la media di riferimento Climatica. :wink:
Hai fatto bene a precisarlo...ma la sostanza non cambia.
E' sottomedia rispetto al previsto, questo è evidente
a prescindere.
Si è voluto dire solo questo nello stesso modo di quando
(quasi sempre) era sopramedia.... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ulisse, la parola "anomala" viene usata per descrivere la possibile evoluzione rispetto la media di riferimento Climatica. :wink:
a prescindere.
Rispetto al previsto? Umhhh, non saprei, i Forecast Modellistici parlavano chiaramente di un'abbassamento della linea di convergenza nei giorni precedenti. Se vuoi un consiglio, molto utili sono le mappe su Wetter sulle piogge in riferimento all'Africa. Li capisci molto sul possibile andamento della "linea" :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
a prescindere.
Rispetto al previsto? Umhhh, non saprei, i Forecast Modellistici parlavano chiaramente di un'abbassamento della linea di convergenza nei giorni precedenti. Se vuoi un consiglio, molto utili sono le mappe su Wetter sulle piogge in riferimento all'Africa. Li capisci molto sul possibile andamento della "linea" :wink:
Certo, appena posso lo farò...
Se puoi anticipare tu ti invito a postare qui quelle carte
con un tuo commento....sarebbe un gradito contributo.
In prospettiva intendo...
Grazie comunque delle precisazioni, sia per me che per tutti...

Cordialmente. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Se mi andassero le mappe ti posterei il link cassolina! :lol:

Comunque basta visione le mappe delle precipitazioni in Africa con il run di Gfs e puoi visionare il comportamento della linea precipitativa in loco favorevole o meno all'innalzamento della linea. :wink:

Ma al momento un tale Index misura minore importanza rispetto a ben altri che stanno effettuando sulla circolazione un'imprinting piuttosto importante e da non sottovalutare. Mi chiedo a cosa stia giocando la natura. :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Se mi andassero le mappe ti posterei il link cassolina! :lol:

Comunque basta visione le mappe delle precipitazioni in Africa con il run di Gfs e puoi visionare il comportamento della linea precipitativa in loco favorevole o meno all'innalzamento della linea. :wink:

Ma al momento un tale Index misura minore importanza rispetto a ben altri che stanno effettuando sulla circolazione un'imprinting piuttosto importante e da non sottovalutare. Mi chiedo a cosa stia giocando la natura. :roll:
Concordo sull'importanza (relativa) del ITCZ...
In rosso: che dire, forse l'intuizione di un 'pazzo' Inverno
non è così peregrina...i possibili motivi li stiamo scoprendo e
commentando qui.
Io la mia l'ho già detta, non ripeto per non tediare.
Ad oggi, qualche segnale premonitore mi pare
si stia rivelando ....

Ecco....hai l'occasione per darci una mano a capire
a cosa stiamo andando incontro, a prescindere dal
titolo di questa discussione, che ha un bel punto interrogativo
come giusto sia per non illudere nessuno.

Ti aspettiamo, luca....

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
Stasera voglio fare alcune considerazioni meno "pazze" e più concrete.
1) Io vorrei conoscere chi ha dato la certezza che una chiusura temporanea del Vp se ci sarà voglia per forze di cose avere conseguenza per l'Europa e L'Italia correnti occidentali (statisticamente forse ma non è una certezza meteo);
2) io direi che è a volte il contrario ovvero per eventi a volte anche gelidi per le nostre lande la chiusura del Vp è stato un "bene"; la sua temporanea chiusura potrebbe invece dare avvio ad una nuova circolazione che complice anche un certo innalzamento della demarcazione sub-tropicale potrebbe portare no a correnti occidentali ma a retrogressioni da est;
3) i disturbi al Vp portano invece ed anche qui statisticamente a scambi meridiani cosa che potrebbe riprendere dopo la pausa che mi aspetto della seconda decade (periodo che resta probabile invece per una retgrogressione).
Semplici elementi da tenere in debito conto prima di addentrarsi in supposizioni che restano tali in quanto fondate esclusivamente su probabili certezze derivanti dalla dislocazione di figure bariche che non sembre si comportano allo stesso modo per quanto riguarda gli effetti.
Saluti
salva93

Messaggio da salva93 »

nevofilo80 ha scritto:iImmaginecaricare immagini
Accipicchia che salita verticale ma cosi non rischiamo di giocarci il freddo ora e rimanere a bocca asciutta per dopo?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Un'altra equazione: dislocazione di una parte importante del Vp sul comparto euro asiatico, ci sono elementi che lo farebbero prevedere uguale ad inverno rigido anche sulle nostre lande: statisticamente è così ma non sempre.
Se l'equazione avrà il risultato che la statistica ci consegna potrebbe essere il dicembre più freddo dell'ultimo ventennio e non sto esagerando.
Bloccato