Grazie.terremoto ha scritto:Buonissimo excursus iniestas![]()
Io personalmente ritengo che nel periodo compreso tra 5-6 e 7 novembre avremo una bella articata marittima, che potrebbe durare anche di più visto il VP weak.
Per di più l'eterna notte polare che sta per piombare sembra avere scarsi effetti (per ora) sul fisiologico ricompattamento del VPS, che anzi, al contrario, almeno stando a quello che vede GFS, più passa il tempo, più appare disturbato.
L'ultima proiezione fa vedere un VPS "terremotato". Mi si passi il termine. Va da sé che se il VP dovesse persistere con questo comportamento le possibilità di un buon inverno ci sono tutte. E dico di più. A mio avviso non è poi così peregrino ipotizzare una staffilata da est entro metà novembre, a preparare il terreno adatto a irruzioni importanti nei mesi a venire.
Sempre un piacere leggere le tue analisi.
Ale
Ci sono molti elementi che fanno pensare a un bimestre novembre - dicembre movimentano con alcune chance importanti per irruzioni di aria fredda polare alla basse latitudini e quindi in Europa centrale e forse anche centro meridionale, visto l'asse al quanto favorevole del VP.
Cionondimeno l'esperienza di anni di osservazioni della meteo e di navigazione sul forum e quindi un certo bagaglio uno se l'è fatto nel corso degli anni impone prudenza, perché l'inverno è una stagione a più incognite e molto spesso quello che sembra non sarà e quello che non sembra a volte diviene...
Per cui il binario tracciato dell'inverno a trazione anteriore per ora lo prendo con le molle, ben sapendo che dietro l'angolo c'è sempre il fattore k che fa saltare il banco...