Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:Buonissimo excursus iniestas :wink:
Io personalmente ritengo che nel periodo compreso tra 5-6 e 7 novembre avremo una bella articata marittima, che potrebbe durare anche di più visto il VP weak.
Per di più l'eterna notte polare che sta per piombare sembra avere scarsi effetti (per ora) sul fisiologico ricompattamento del VPS, che anzi, al contrario, almeno stando a quello che vede GFS, più passa il tempo, più appare disturbato.
L'ultima proiezione fa vedere un VPS "terremotato". Mi si passi il termine. Va da sé che se il VP dovesse persistere con questo comportamento le possibilità di un buon inverno ci sono tutte. E dico di più. A mio avviso non è poi così peregrino ipotizzare una staffilata da est entro metà novembre, a preparare il terreno adatto a irruzioni importanti nei mesi a venire.
Sempre un piacere leggere le tue analisi.
Ale :wink:
Grazie.
Ci sono molti elementi che fanno pensare a un bimestre novembre - dicembre movimentano con alcune chance importanti per irruzioni di aria fredda polare alla basse latitudini e quindi in Europa centrale e forse anche centro meridionale, visto l'asse al quanto favorevole del VP.
Cionondimeno l'esperienza di anni di osservazioni della meteo e di navigazione sul forum e quindi un certo bagaglio uno se l'è fatto nel corso degli anni impone prudenza, perché l'inverno è una stagione a più incognite e molto spesso quello che sembra non sarà e quello che non sembra a volte diviene...
Per cui il binario tracciato dell'inverno a trazione anteriore per ora lo prendo con le molle, ben sapendo che dietro l'angolo c'è sempre il fattore k che fa saltare il banco...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

*** LIVE ***

Grandi cambiamenti in GFS corsa 06....

Prevale il fattore 'P'.....

Vedere x credere ....e indovinate a che fattore mi riferisco....

A dopo....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

già portare a casa una cosa del genere sarebbe tanta roba
Immagine
io certo non spero in un inverno gelido per rispetto delle popolazioni colpite dal sisma li stà alla nostra solidarietà farglielo passare nel migliore dei modi,ma dopo 3 non-inverni non possiamo rischiare il 4 di seguito ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:già portare a casa una cosa del genere sarebbe tanta roba
Immagine
io certo non spero in un inverno gelido per rispetto delle popolazioni colpite dal sisma li stà alla nostra solidarietà farglielo passare nel migliore dei modi,ma dopo 3 non-inverni non possiamo rischiare il 4 di seguito ;)
per quanto concerne il discorso sperare, non sperare, freddo non freddo e sfollati, espongo il mio pensiero.
Fermo restando che vale per me e che ognuno si regoli come meglio crede, io continuerò nell'analisi del tempo come facevo prima, né più e né meno.
Personalmente non sono freddofilo o caldofilo ma mi piace vivere appieno le stagioni, tutte, e mi piacciono anche quei big event in grado di portare la neve e freddo in posti eccezionali.
Non credo che sperare o non sperare in qualcosa cambi il destino degli sfollati perché tanto non siamo noi artefici del tempo che farà ma solo spettatori non paganti.
Inoltre in ogni momento della nostra esistenza esistono persone in difficoltà, ci sono ovviamente fatti e situazioni che ci toccano più da vicino e altri che non si sfiorano ma esistono sempre, ad esempio uno non dovrebbe mai sperare nel gran caldo e nel gran freddo se consideriamo tutta la popolazione anziana che c'è in itali è che certo gradirebbe magari un clima mite tutto l'anno e un inverno senza rigori eccessivi..
Ma non mi pare che ogni anni ci ricordiamo di tali persone quando comincia un semestre freddo e l'analisi meteo sui forum...

Inoltre sperare che tutte le stagioni faccino le stagioni è anche un modo per conciliarsi con quello che dovrebbe essere il ritmo naturale delle cose e quel rispetto della natura che dovrebbe essere sempre alla base del nostro vivere quotidiano.
Per questi motivi non ci trovo nulla di male nel desiderare un inverno vero.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero.

scusate l'OT :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi riporto quanto postato nel mio TD....

Con le carte odierne , in particolare di Reading
e poco fa di GFS (06) , si prospetta un 'pazzo'
Novembre...

Inutile dire che quanto detto sopra è con
il CONDIZIONALE....
Ma vi assicuro che se tali scenari fossero
poi confermati, quantomeno nella sostanza,
si rischia di vedere la Dama Bianca quasi
ovunque , soprattutto Nord e parte del Centro...
collina e montagna certamente.
....e che termiche!

Scusatemi la brevità e la mancanza di carte a suffragio.
La testa ed il cuore stanno altrove in questo momento....
Inutile dire dove....
Ma la vita continua e almeno due righe le ho postate....

Renzo.

In alto i cuori e un Saluto con Abbraccio
a Gemi e a tutti coloro che stanno LI' a soffrire...
Forza e coraggio.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
Ho pensato molto tra ieri e stamane e sono giunto ad una conclusione che per me potrebbe sembrare la più ovvia ma attendo un Vs parere.
Trasformare questo td almeno per ora in un "servizio" più allargato di quanto già faccia la redazione, evitando qualsiasi tipo di "tifo".
Se siete d'accordo per quanto mi riguarda potremmo iniziare a commentare i vari run in tempo reale.
Cari saluti a tutti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ho pensato molto tra ieri e stamane e sono giunto ad una conclusione che per me potrebbe sembrare la più ovvia ma attendo un Vs parere.
Trasformare questo td almeno per ora in un "servizio" più allargato di quanto già faccia la redazione, evitando qualsiasi tipo di "tifo".
Se siete d'accordo per quanto mi riguarda potremmo iniziare a commentare i vari run in tempo reale.
Cari saluti a tutti.
ciao
per me va bene
io cerco sempre di commentare quello che vedo e lo sapete che sul versante freddo sono sempre molto severo, quindi con me sfondi un portone
tra l' altro al momento non si ravvisa alcuna ondata di freddo e neve per l'Italia se non nei limiti di un normale evolvere del tempo degno di novembre, niente quindi di eccezionale.
oggi e domani non sarò ,molto presente ma cmq vi seguo sempre.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Cari saluti a tutti.
sono d'accordo sia con nocera che con iniestas che ha spiegato esaustivamente anche il mio pensiero, dire potrebbe essere anche una cosa gradita quella di riuscire a capire l'evoluzione del tempo atmosferico per avvertire le popolazioni in difficoltà su cosa li attende!
un abbraccio a gemi quando puoi fatti sentire
daje italiani
fine ot
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
Cari saluti a tutti.
ciao
per me va bene
io cerco sempre di commentare quello che vedo e lo sapete che sul versante freddo sono sempre molto severo, quindi con me sfondi un portone
tra l' altro al momento non si ravvisa alcuna ondata di freddo e neve per l'Italia se non nei limiti di un normale evolvere del tempo degno di novembre, niente quindi di eccezionale.
oggi e domani non sarò ,molto presente ma cmq vi seguo sempre.
Al primo terremoto sono stato il primo a invitarvi ad essere meno entusiasti o no al cospetto delle carte pro freddo, infatti ho avuto anche una discussione con Iniestas a riguardo. Bisogna fare una distinzione però, un conto è dire schifezza per l'hp in questo contesto di precarietà, un conto è commentare le carte e le sue evoluzioni. Sappiamo che comunque quando arriva il gelo in Italia porta sempre disagio, certo non per chi guarda la neve dalla finestra col caminetto acceso, ma per tanti altri lo è sicuramente. Volenti o nolenti la nostra passione è sicuramente in contrapposizione con le difficoltà di tanti, ma questo vale sempre purtroppo e sinceramente non so cosa sia meglio fare.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Immagine
A titolo didattico, una depressione da 945hPa a nord della Scandinavia come quanto riportato da gfs sulle 372h che ripercussioni potrebbe avere?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno
Forumista senior

Buona sera a tutti.
E' iniziato l'aggiornamento di gfs.
Vediamo se il run ci propone novità su quello che già sappiamo dando uno sguardo anche alle precipitazioni previste.
Se c'è qualcuno che mi fa compagnia......saluti
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 54 ore notiamo lievi precipitazioni sul lato tirrenico in un contesto termico abbastanza mite
nocerameteouno
Forumista senior

Giovedì mattina continuano lievi precipitazioni sul Tirreno (mare) che lambiscono le relative coste
Rispondi