Terremoto Centro Italia...nowcasting straordinario.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Purtroppo il violento terremoto di stamattina ha distrutto il delizioso borgo di Castelluccio di Norcia, la perla dell’Appennino. La parte alta della frazione di Castelluccio di Norcia e’ stata praticamente rasa al suolo dal forte terremoto di stamani. Lo si e’ appreso al Centro operativo comunale alle porte della citta’. “E’ cambiato per sempre il panorama di quella zona sull’altopiano di Norcia”, ha sottolineato uno dei pochi che sono riusciti a verificare la situazione sul posto.

“Il 60% dell’antico paese di Castelluccio di Norcia e’ crollato. La Chiesa di Santa Maria dell’Assunta e la casa di fianco sono crollate. Danneggiato anche l’arco davanti alla Chiesa” spiega Diego Pignatelli, Presidente della locale Pro loco. Attualmente una ventina di persone e’ radunata in piazza, in attesa dei soccorsi. Il borgo, ad oltre 1400 metri di altitudine, e’ isolato, perche’ le strade sono franate. Non si registrano fortunatamente ne’ morti ne’ feriti. La Chiesa di Santa Maria dell’Assunta era della prima meta’ del cinquecento.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

7.41 A.M.
Mi appresto ad uscire dalla mia auto in cerca di funghi quando alla mia sinistra, ai piedi della Croce del monte Catria si stacca una frana. Attira la mia attenzione il rumore dei ciottoli che scendono dalla montagna....penso che forse si tratta dell'erosione, solo qualche minuto dopo, accendendo la radio, mi giunge notizia del terremoto. Nel panico tento disperatamente un punto di copertura della rete cellulare e contemporaneamente mi arrivano le chiamate di mia moglie in memoria, richiamo subito...mi dice che è stata fortissima, non riusciva e svegliare nostro figlio di nove anni, l'ha preso in braccio mentre ancora dormiva e si sono riparati sotto un architrave. Per fortuna solo spavento ma nessun danno.
nevofilo80

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Domani scuole chiuse a Roma apprendo ora
Gia' comunque le materne facevano ponte a prescindere dal terremoto
Misura presa dal sindaco raggi in segno di solidarietà e per far effettuare i controlli necessari
nevofilo80

meteocris

Messaggio da meteocris »

Tantissimi centri anche dell'entroterra fermano sono stati evacuati tra cui anche casa dei miei genitori, situazione allucinante!
nevofilo80

#Fonditore, una decina di km da #Arquata del #Tronto .
Guardate la spaccatura nella montagna !
Immagineinvia immagini
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

In sintesi abbiamo 4 regioni del Centro Italia colpite... decine e decine di borghi rasi al suolo migliaia di sfollati... per risollevarci ci vuole uno scatto morale eccezionale dell'intera nazione e l'europa o ci da una mano o si leva dalle balle... qualcuno ha notizie di Gemi e Miki?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

blizzard73 ha scritto:In sintesi abbiamo 4 regioni del Centro Italia colpite... decine e decine di borghi rasi al suolo migliaia di sfollati... per risollevarci ci vuole uno scatto morale eccezionale dell'intera nazione e l'europa o ci da una mano o si leva dalle balle... qualcuno ha notizie di Gemi e Miki?
che ci fai con lo scatto morale blizz...
qui ci vuole prima di tutto un aiuto materiale a tutti gli effetti cominciando noi per primi con il 45500, ma penso che alcuni di noi lo abbiano già fatto...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giornate terribili ragazzi.
E' morto mio padre venerdì notte, poi oggi nel giorno del suo funerale il terremoto che si accanisce ancora.
Sono psicologicamente a terra. Ma vivo. Casa salva ma ingresso e scale gravemente lesionati tanto da impedirmi di restare in quanto abito all'ultimo piano.
figaro

Messaggio da figaro »

gemi65 ha scritto:Giornate terribili ragazzi.
E' morto mio padre venerdì notte, poi oggi nel giorno del suo funerale il terremoto che si accanisce ancora.
Sono psicologicamente a terra. Ma vivo. Casa salva ma ingresso e scale gravemente lesionati tanto da impedirmi di restare in quanto abito all'ultimo piano.
Le mie piu' sentite condoglianze un' abbraccio forte e fatti coraggio
nevofilo80

figaro ha scritto:
un abbraccio
se hai bisogno di qualcosa e necessiti di vestiti e cose varie facciamo un viaggio e te li portiamo
tieni duro che il mostro non vince
figaro

Messaggio da figaro »

nevofilo80 ha scritto:
figaro ha scritto:
un abbraccio
se hai bisogno di qualcosa e necessiti di vestiti e cose varie facciamo un viaggio e te li portiamo
tieni duro che il mostro non vince
Ovviamente come ha detto nevo sempre a disposizione per qualsiasi cosa
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

abbraccio fortissimo gemi.
tieni duro, tenete duro.....
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Condoglianze Gemi :(

PS: grazie Luca, per fortuna tutto bene, ma abbiamo naturalmente anticipato il rientro a Roma.
Giornata terribile che anche io e la mia famiglia difficilmente dimenticheremo.

Altra notizia terrificante: ho appena saputo che Castelluccio di Norcia è rasa al suolo. Non ho parole davvero un posto magnifico per certi versi unico al quale ero particolarmente affezionato e che avevo visitato l'ultima volta a Maggio.

Ho appena visto il video con le riprese dall'alto:
http://video.corriere.it/terremoto-cast ... 117ed55cf3
Bloccato