dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine oggi per motivi familiari saro' meno presente ma per cronaca oggi l'anomalia dicembrina segna il goal della bandiera 3-1 sempre per il sottomedia vediamo cosa succedera' domani............per il resto pur sognando ad occhi aperti continuo a perpetuare la mia previsione di una prima parte invernale scoppiettante come tante volte ho ribadito approfondiro' appena ho piu' tempo a presto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Immagine

:wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco l'anomalia di oggi direi risultato invariato 3-1 sempre per il sottomedia fra pochi giorni e' ora di tirare i primi veri bilanci a presto :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

figaro

Messaggio da figaro »

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Carte da urlo, però faccio una domanda frutto di un'attenta osservazione: avete visto come l'aria gelida scende dalla Scandinavia?
Messa così sembra una discesa a pendolo cioè un artico-marittima!!!??? :shock:
Non sembra una discesa continentale perché se fosse così allora ci dovrebbero essere geopotenziali positivi sulla penisola scandinava...
E allora che cosa è un'artico-marittima continentalizzata????
:roll: :shock:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Sarebbe una bella vigilia...
Immagine
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Buona serata a tutti i sogni continuano a deliziare questa stagione invernale che ha tutto il sapore di inverni antichi.....i primi tasselli per una prima parte invernale buona ci sono tutti se dovessi scommettere qualcosa lo farei volentieri sia per novembre e dicembre lunedì approfondiro il discorso sperando che i sogni diventino realtà
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Carine queste mensili....

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Carte da urlo, però faccio una domanda frutto di un'attenta osservazione: avete visto come l'aria gelida scende dalla Scandinavia?
Messa così sembra una discesa a pendolo cioè un artico-marittima!!!??? :shock:
Non sembra una discesa continentale perché se fosse così allora ci dovrebbero essere geopotenziali positivi sulla penisola scandinava...
E allora che cosa è un'artico-marittima continentalizzata????
:roll: :shock:
Ciao Burian.
secondo te la gelida colata del gennaio 1985 che tipo di aria era?
Considera che l'asse partiva dal mar di Kara/Barents....
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno ed eccoci ritrovati per un bilancio di fine ottobre e chiaramente come di consueto ci proiettiamo nel campo minato dei sogni..........partiamo con un bilancio di ottobre con termiche leggermente inferiore a centro nord mentre il centro sud in leggero sopra media in definitiva finalmente direi in generale in media termica mentre la distribuzione delle pioggia e' stato molto irregolare e localizzato proprio per la mancanza del flusso atlantico per un hp oceanico veramente potente che piu' volte con le puntatine a nord ha veramente messo in crisi il vpt da qui si apre la strada a novembre dove ribadisco la mia linea di pensiero, che non e' cambiata neanche un po' per quelli che non mi seguono ricordo i punti salienti: prima parte invernale molto buona con occasioni per assistere a nevicate precoci a zonzo per la nostra penisola a quote basse, al nord anche in pianura figure di massima protagoniste hp oceanica molto reattiva vpt che nonostante tenti il fisiologico ricompattamento più volte sara' disturbato con buone ondulazioni sul nostro continente e vps non propenso a dare una mano al suo cugino vpt un decoupling molto probabile almeno fino a dicembre , ed in fine il core del vpt spostato in terre asiatiche con precoce invernate ad est questo potrebbe essere un buon viatico per la costruzione dell' hp termica a dicembre infatti la carta mostrata per natale e' un semplice esempio se pur ancora in un contesto di sogni. concludendo le migliori cartucce ce le giochiamo ad inizio inverno.......piu' in la continuero' questa mia analisi adesso largo ai sogni..........a presto un saluto speciale a tutte le persone che stanno soffrendo per il terremoto a loro tutta la solidarieta'.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine dicembre in media termica ma per me finira' sotto vedremo
delfino74

Messaggio da delfino74 »

mi scuso per l'errore di carta postato
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine ecco l'esempio scusate ma il mio pc fa i capricci :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CFSv2 ( 9 mois - 12z del 2/11 ) da 'sballo' tra Vigilia natalizia fino a fine Anno....

Lascio a Delfino il postare....

Intanto, dategli un'occhiata.
Ne vale la pena.... :wink:
Bloccato