E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

figaro ha scritto:
Rio ha scritto:
the hurricane ha scritto: fortuna che c' è riogiuliacci a illuminarci con i suoi post glaciali a 10hpa :lol:
peccato che non azzecchi mezza dal 3000 AC :roll:
Quello e e quello che pensi tu....Per fortuna ci sei tu a ricordarcelo :lol: :lol:
Stendiamo un velo pietoso... saprai tante cose ... ma sei di pagli e ti incendi da solo a 0 hpa :lol: :lol:
Addirittura c'è chi crede di saperne di piu' di un metereologo di professione ....e con questa credo di aver letto e capito tutto non ho parole :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ehm non hai capito nulla...
figaro

Messaggio da figaro »

the hurricane ha scritto:
figaro ha scritto:
Rio ha scritto: Quello e e quello che pensi tu....Per fortuna ci sei tu a ricordarcelo :lol: :lol:
Stendiamo un velo pietoso... saprai tante cose ... ma sei di pagli e ti incendi da solo a 0 hpa :lol: :lol:
Addirittura c'è chi crede di saperne di piu' di un metereologo di professione ....e con questa credo di aver letto e capito tutto non ho parole :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ehm non hai capito nulla...
Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire grazie
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

figaro ha scritto: Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire grazie
ieri c' era stata una discussione tra luca e rio, dove rio aveva messo una mappa a 10hpa un po' senza senso e nonostante le spiegazioni di luca, che di queste cose ne capisce, a rio non importava nulla.

poi quando ho letto quest' altro commento di rio: " Poi ci sono utenti che fanno a previsione a tre giorni" che è un' altra provocazione e riferimento verso luca ho deciso di rispondere a rio.

La mia non voleva essere una critica a G. (che è senz' altro uno dei meteorologi più seri d' Italia), ma a quegli utenti che si credono meteorologi professionistici (come G.) e non accettano di poter sbagliare e non hanno nemmeno la voglia di ascoltare gli altri esperti che ci sono nel forum :wink:

PS chiedo scusa alla moderazione per gli OT e la discussione.
figaro

Messaggio da figaro »

the hurricane ha scritto:
figaro ha scritto: Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire grazie
ieri c' era stata una discussione tra luca e rio, dove rio aveva messo una mappa a 10hpa un po' senza senso e nonostante le spiegazioni di luca, che di queste cose ne capisce, a rio non importava nulla.

poi quando ho letto quest' altro commento di rio: " Poi ci sono utenti che fanno a previsione a tre giorni" che è un' altra provocazione e riferimento verso luca ho deciso di rispondere a rio.

La mia non voleva essere una critica a G. (che è senz' altro uno dei meteorologi più seri d' Italia), ma a quegli utenti che si credono meteorologi professionistici (come G.) e non accettano di poter sbagliare e non hanno nemmeno la voglia di ascoltare gli altri esperti che ci sono nel forum :wink:

PS chiedo scusa alla moderazione per gli OT e la discussione.
OK
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

poco convincente il uo approfondimento
Immaginefree image upload
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nevofilo80 ha scritto:poco convincente il uo approfondimento
In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?

Immaginehostare immagini
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?

Immaginehostare immagini
momentaneo nulla di + :wink: non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
aggiungerei che il suo eventuale approfondimento sarebbe graduale un ottimo viatico per dicembre a mio parere
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:

Immaginehostare immagini
momentaneo nulla di + :wink: non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
aggiungerei che il suo eventuale approfondimento sarebbe graduale un ottimo viatico per dicembre a mio parere
Capito, ora è tutto chiaro, grazie mille, la tropo l'ho promossa e mi piace molto, soprattutto l'asse del VP che è finalmente favorevole e il raffreddamento sull'est, la strato la sto bocciando, non so perchè ma mi fa paura, l'accoppiata QBO+ e SFI- e il fatto che lavora una sola onda e i flussi tropo-strato sono divergenti perchè il VP non sta subendo grandi disturbi in quota, spero ovviamente che i miei timori siano infondati, certo che se la strato ci dava anche lei una mano mi sentivo molto piu tranquillo
nevofilo80

Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?

Immaginehostare immagini
Capito, ora è tutto chiaro, grazie mille, la tropo l'ho promossa e mi piace molto, soprattutto l'asse del VP che è finalmente favorevole e il raffreddamento sull'est, la strato la sto bocciando, non so perchè ma mi fa paura, l'accoppiata QBO+ e SFI- e il fatto che lavora una sola onda e i flussi tropo-strato sono divergenti perchè il VP non sta subendo grandi disturbi in quota, spero ovviamente che i miei timori siano infondati, certo che se la strato ci dava anche lei una mano mi sentivo molto piu tranquillo
secondo me il problema nasce da gennaio in poi al 90 percento piallata e correnti zonali per molto tempo ma poi ne parleremo :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: momentaneo nulla di + :wink: non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
secondo me il problema nasce da gennaio in poi al 90 percento piallata e correnti zonali per molto tempo ma poi ne parleremo :wink:
Bho vediamo, le temperature in strato sono sotto la media di riferimento (linea verde), quindi la strato di sicuro non sembra volerci aiutare e non si discosta molto dall'andamento degli ultimi anni, invece in tropo i cambiamenti sono significativi, sarebbe veramente un peccato se la strato rovinasse tutto perchè forse ci giochiamo un buon inverno, comunque mi pare che siate tutti piuttosto convinti di un inverno a trazione anteriore, come mai questa idea?

Immaginehost image
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non date per scontato Grande dicembre e poi piallata fino a marzo
Lettura troppo facile
Un fattore k ad oggi imprevedibile farà sbalkare tutto come ogni inverno
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Non date per scontato Grande dicembre e poi piallata fino a marzo
Lettura troppo facile
Un fattore k ad oggi imprevedibile farà sbalkare tutto come ogni inverno
Sono D' accordo, vista anche L' infallibilità delle stagionali Reading!
nevofilo80

Un progressione stagionale che lascia letteralmente spiazzati nel modus operandi, visto un impianto teleconnettivo che certamente non brilla per quanto concerne le dinamiche tropo-stratosferiche, ma dove la variabile "squilibrio termico" sta scombinando la linearità del sistema.
Se anche Novembre manterrà questa impostazione, non è difficile credere ad una prima parte Invernale pirotecnica, dove il graduale e fisiologico approfondimento del VP, potrebbe in realtà innescare la prima vera ondata di gelo stagionale.....
franco70

Messaggio da franco70 »

Nevofilo è questo il bello della meteo, non avere un copione scritto. Si ne sono convinto sarà un inverno imprevedibile...
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Un ringraziamento particolare a chi ha cancellato gli interventi del sottoscritto.
Evidentemente chi riporta le cose come stanno non è ben gradito.
Grazie ancora.
Bloccato