ehm non hai capito nulla...figaro ha scritto:Addirittura c'è chi crede di saperne di piu' di un metereologo di professione ....e con questa credo di aver letto e capito tutto non ho paroleRio ha scritto:Quello e e quello che pensi tu....Per fortuna ci sei tu a ricordarcelothe hurricane ha scritto: fortuna che c' è riogiuliacci a illuminarci con i suoi post glaciali a 10hpa![]()
peccato che non azzecchi mezza dal 3000 AC![]()
![]()
Stendiamo un velo pietoso... saprai tante cose ... ma sei di pagli e ti incendi da solo a 0 hpa![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E se fosse un Pazzo Inverno?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- the hurricane
Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire graziethe hurricane ha scritto:ehm non hai capito nulla...figaro ha scritto:Addirittura c'è chi crede di saperne di piu' di un metereologo di professione ....e con questa credo di aver letto e capito tutto non ho paroleRio ha scritto: Quello e e quello che pensi tu....Per fortuna ci sei tu a ricordarcelo![]()
![]()
Stendiamo un velo pietoso... saprai tante cose ... ma sei di pagli e ti incendi da solo a 0 hpa![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- the hurricane
ieri c' era stata una discussione tra luca e rio, dove rio aveva messo una mappa a 10hpa un po' senza senso e nonostante le spiegazioni di luca, che di queste cose ne capisce, a rio non importava nulla.figaro ha scritto: Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire grazie
poi quando ho letto quest' altro commento di rio: " Poi ci sono utenti che fanno a previsione a tre giorni" che è un' altra provocazione e riferimento verso luca ho deciso di rispondere a rio.
La mia non voleva essere una critica a G. (che è senz' altro uno dei meteorologi più seri d' Italia), ma a quegli utenti che si credono meteorologi professionistici (come G.) e non accettano di poter sbagliare e non hanno nemmeno la voglia di ascoltare gli altri esperti che ci sono nel forum
PS chiedo scusa alla moderazione per gli OT e la discussione.
OKthe hurricane ha scritto:ieri c' era stata una discussione tra luca e rio, dove rio aveva messo una mappa a 10hpa un po' senza senso e nonostante le spiegazioni di luca, che di queste cose ne capisce, a rio non importava nulla.figaro ha scritto: Se non ho capito chiedo scusa ma fammi capire grazie
poi quando ho letto quest' altro commento di rio: " Poi ci sono utenti che fanno a previsione a tre giorni" che è un' altra provocazione e riferimento verso luca ho deciso di rispondere a rio.
La mia non voleva essere una critica a G. (che è senz' altro uno dei meteorologi più seri d' Italia), ma a quegli utenti che si credono meteorologi professionistici (come G.) e non accettano di poter sbagliare e non hanno nemmeno la voglia di ascoltare gli altri esperti che ci sono nel forum![]()
PS chiedo scusa alla moderazione per gli OT e la discussione.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?
hostare immagini- nevofilo80
momentaneo nulla di +Blizzard90A ha scritto:In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?
hostare immagini
aggiungerei che il suo eventuale approfondimento sarebbe graduale un ottimo viatico per dicembre a mio parere
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Capito, ora è tutto chiaro, grazie mille, la tropo l'ho promossa e mi piace molto, soprattutto l'asse del VP che è finalmente favorevole e il raffreddamento sull'est, la strato la sto bocciando, non so perchè ma mi fa paura, l'accoppiata QBO+ e SFI- e il fatto che lavora una sola onda e i flussi tropo-strato sono divergenti perchè il VP non sta subendo grandi disturbi in quota, spero ovviamente che i miei timori siano infondati, certo che se la strato ci dava anche lei una mano mi sentivo molto piu tranquillonevofilo80 ha scritto:momentaneo nulla di +Blizzard90A ha scritto:In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?
hostare immagini
non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
aggiungerei che il suo eventuale approfondimento sarebbe graduale un ottimo viatico per dicembre a mio parere
- nevofilo80
secondo me il problema nasce da gennaio in poi al 90 percento piallata e correnti zonali per molto tempo ma poi ne parleremoBlizzard90A ha scritto:Capito, ora è tutto chiaro, grazie mille, la tropo l'ho promossa e mi piace molto, soprattutto l'asse del VP che è finalmente favorevole e il raffreddamento sull'est, la strato la sto bocciando, non so perchè ma mi fa paura, l'accoppiata QBO+ e SFI- e il fatto che lavora una sola onda e i flussi tropo-strato sono divergenti perchè il VP non sta subendo grandi disturbi in quota, spero ovviamente che i miei timori siano infondati, certo che se la strato ci dava anche lei una mano mi sentivo molto piu tranquillonevofilo80 ha scritto:momentaneo nulla di +Blizzard90A ha scritto: In che senso poco convincente, questa carta puzza molto di canadian warming e siamo a valori quasi da fondo scala per le termiche, intendi poco convincente in senso che è preoccupante o che pensi che sarà un approfondimento momentaneo seguito da nuovi disturbi?
hostare immagini
non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Bho vediamo, le temperature in strato sono sotto la media di riferimento (linea verde), quindi la strato di sicuro non sembra volerci aiutare e non si discosta molto dall'andamento degli ultimi anni, invece in tropo i cambiamenti sono significativi, sarebbe veramente un peccato se la strato rovinasse tutto perchè forse ci giochiamo un buon inverno, comunque mi pare che siate tutti piuttosto convinti di un inverno a trazione anteriore, come mai questa idea?nevofilo80 ha scritto:secondo me il problema nasce da gennaio in poi al 90 percento piallata e correnti zonali per molto tempo ma poi ne parleremoBlizzard90A ha scritto:Capito, ora è tutto chiaro, grazie mille, la tropo l'ho promossa e mi piace molto, soprattutto l'asse del VP che è finalmente favorevole e il raffreddamento sull'est, la strato la sto bocciando, non so perchè ma mi fa paura, l'accoppiata QBO+ e SFI- e il fatto che lavora una sola onda e i flussi tropo-strato sono divergenti perchè il VP non sta subendo grandi disturbi in quota, spero ovviamente che i miei timori siano infondati, certo che se la strato ci dava anche lei una mano mi sentivo molto piu tranquillonevofilo80 ha scritto: momentaneo nulla di +non siate pessimisti che abbiamo le carte in regola per un buon inverno
host image-
PaoloColbertaldo
- nevofilo80
Un progressione stagionale che lascia letteralmente spiazzati nel modus operandi, visto un impianto teleconnettivo che certamente non brilla per quanto concerne le dinamiche tropo-stratosferiche, ma dove la variabile "squilibrio termico" sta scombinando la linearità del sistema.
Se anche Novembre manterrà questa impostazione, non è difficile credere ad una prima parte Invernale pirotecnica, dove il graduale e fisiologico approfondimento del VP, potrebbe in realtà innescare la prima vera ondata di gelo stagionale.....
Se anche Novembre manterrà questa impostazione, non è difficile credere ad una prima parte Invernale pirotecnica, dove il graduale e fisiologico approfondimento del VP, potrebbe in realtà innescare la prima vera ondata di gelo stagionale.....
-
PaoloColbertaldo