X il NW

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
angel06

X il NW

Messaggio da angel06 »

normale peggioramento da lunedi a martedi sera/notte
quota neve che partira dai800delle marittime ai 1000 delle altre,in abbassamento fino a sfiorare la pianura, qualche ora prima che finiscano le PP. Poi bello e freddo almeno fino a domenica pross. Saluti
uragano78

Messaggio da uragano78 »

tutto qui?? penso che manchi qualcosa nella tua previsione,dai vari modelli si vede una poderosa rodanata d'altri tempi con conseguenze ancora tutte da valutare!
ciaooooooo
giulys
Forumista senior

Re: X il NW

Messaggio da giulys »

angel06 ha scritto:normale peggioramento da lunedi a martedi sera/notte
quota neve che partira dai800delle marittime ai 1000 delle altre,in abbassamento fino a sfiorare la pianura, qualche ora prima che finiscano le PP. Poi bello e freddo almeno fino a domenica pross. Saluti
Pessimista o (Dio non voglia)realista?
Pessimista...pessimista
Saluti.
angel06

Messaggio da angel06 »

Se il minimo non si ferma, sul Ligure non puo andare diversamente. x il resto x giovedi ci sono ancora minime possibilita, di vedere qualcosa,tipo
UKIMO, ma personalmente non ci credo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao angelo......hai visto che l'inverno nn è finito???la tua previsione penso che manchi di un fattore che secondo me è molto rilevente!!!!!! come ti diceva robi arriva una bella rodanta in piu' si formeranno cotrasti molto violenti con il mare molto caldo x il periodo!!!! in piu' nn sanno dove posizionare il minimo pricipale e quelli secondari!!!!!potrebbe anche essere che un minimo rimanga sempre sul golfo del leone sai cosa significa x noi??? ciao e buona domenica
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

se posso dire la mia -sono un nuovo iscritto da una settimana:

il NW purtroppo raramente vede neve in abbondanza senza un cuscino freddo ben strutturato. Con questo voglio dire che tutte le avvezioni fredde - NW, N , NE, E - SE - quasi mai coincidono con l'arrivo delle perturbazioni, tranne in rari casi. Io direi, cominciamo ad aspettare che si formi un bel cuscino freddo, possibilmente duraturo, senza pretendere tutto e subito; poi se la dinamicità sarà confermata nel lungo le soddisfazioni bianche ce le prenderemo sicuramente anche noi !
angel06

Messaggio da angel06 »

Vorrei essere ottimista ,ma oramai vedo che le varie previsioni,anche di ML mi danno ragione x le nostre zone. Buona domenica anche a voi
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

beh, Cuneo ad ora vede sicuramente più neve del varesotto ! :lol: :lol: ciao
pirro

bha, che dire; anch'io non vedo

Messaggio da pirro »

tutte rose e fiori: salvo minimi girovaghi, fenomeni violenti e tempistiche che variano, resto dell'idea che le temperature si sistemeranno a dovere solo verso fine evento (parlo del "miglioramento" di martedì/mercoledì). quindi, pur stracontentissimo :D :D :D della svolta, non mi aspetto sfracelli bianchi dalle mie parti.
saluti
pirro
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

alla fine vai a vedere che si forma una bella gl è sta' li x giorni!!!!!! :P :P :P :P :P
Fabius

Messaggio da Fabius »

Un saluto a tutti gli amici della neve,sono un novellino appena registrato,vorrei sostanzialmente dire che in effetti per quanto ci riguarda,cioè NW e segnatamente Varese e provincia,ho sempre vissuto intensamente l'attesa della nevicata ma perkè questo accada serve un bel cuscino freddo al suolo cosa che al momento non esiste,credo quindi che come già segnalato da altri,per noi purtroppo sarà pioggia e forse con la coda della perturbazione un pò di neviskio.Faccio notare ke le mitiche e meravigliose nevicate del gennaio 85 e 2006,avevano come condizione di partenza un gelido cuscino preesistente con basse temperature.Attendo con impazienza di essere smentito dagli eventi delle prossime ore,spalerei neve di giorno e di notte ma ne deve fare tanta!!!!!
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

ciao Fabius, credo che tu sia il primo nick che individuo su MLforum della provincia di Varese. Piacere di conoscerti.
Le classiche configurazioni da neve per la nostra zona sono il gioco delle correnti avvezione fredda da Est - pertubazione da Ovest, così è capitato spesso in passato soprattutto fine anni 70 primi anni 80 e poi...purtroppo sempre più raramente. Ma non disperiamo, soprattutto in Febbraio ! Anche se sono freddofilo, spero che la flora e la fauna abbia il modo di adattarsi a questo brusco cambiamento, se fosse un pò graduale non sarebbe male !
Fabius

Messaggio da Fabius »

cammach ha scritto:ciao Fabius, credo che tu sia il primo nick che individuo su MLforum della provincia di Varese. Piacere di conoscerti.
Le classiche configurazioni da neve per la nostra zona sono il gioco delle correnti avvezione fredda da Est - pertubazione da Ovest, così è capitato spesso in passato soprattutto fine anni 70 primi anni 80 e poi...purtroppo sempre più raramente. Ma non disperiamo, soprattutto in Febbraio ! Anche se sono freddofilo, spero che la flora e la fauna abbia il modo di adattarsi a questo brusco cambiamento, se fosse un pò graduale non sarebbe male !

Ciao cammach,grazie,piacere ricambiato,si credo di essere l'unico te a parte ovviamente,in effetti è come dici tu e di solito con una simile configurazione per noi cè la cosidetta "sfuriata"che ad andare bene ci darà una semplice spolverata,febbraio come sarà non loso,certo spero tanto ci dia quello che non ha fatto finora,ma le giornate si stanno allungando e ogni volta che il sole spunta è sempre più caldo per cui non vedo febbraio come un mese nevoso,spero di sbagliarmi.Di certo le gemme che ho sul Cornus e sulla Magnolia il freddo in arrivo le rovinerà,le lucertole viste ieri si rintaneranno per bene ma per ora sono in attesa di una fioccata come si deve.Ciao
Rispondi