Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Meteo a 15 giorni: un lago d'aria FREDDA si formerà su mezza Europa, ci coinvolgerà?

Carte impressionanti.

Fantameteo 15gg - Oggi, ore 15.23

Da tempo non mi trovavo a commentare carte così entusiasmanti, soprattutto a novembre. Si nota infatti il tentativo delle masse d'aria fredde di trasformare la Scandinavia e la Russia in un lago gelido.

In questo modo la strada per l'ingresso di correnti occidentali miti verrebbe sbarrata con deviazione obbligata verso il Mediterraneo.

Così ci indicano le più recenti emissioni del modello americano, ma non tanto nella classica emissione effimera, che passa e va senza lasciare traccia, ma nella media degli scenari, che ci segnala in maniera netta ed inequivocabile il tentativo di cambiare le sorti di questo novembre e dunque di questo autunno, piazzando questo lago gelido a stravolgere gli scenari barici del Continente.

Dall'Atlantico giungerebbero così depressioni in grado di muoversi a latitudini nettamente più basse con risucchio di aria fredda da nord est, conseguente maltempo tardo autunnale sull'Italia con piogge in pianura e neve in montagna.

Sarebbe un bel colpo perché il novembre farebbe il novembre, preparando l'ingresso dell'inverno. Cosa potrebbe rovinare questo piano del Generale Inverno?
Come sempre: la spinta della corrente a getto. Se anche questa volta il vortice polare si ricompattasse ulteriormente e spingesse sull'acceleratore, si sperimenterebbe al massimo una fase di variabilità con qualche precipitazione di debole entità a tratti.

Al momento però la piega che abbiamo visto prendere alle correnti dopo il 5 del mese pare sorprendente e non può affatto lasciare indifferenti gli addetti ai lavori, considerando anche quanto sta accadendo in stratosfera.

RIASSUMENDO: attendibilità 45-55%
Da sabato 5 novembre a metà mese: tempo estremamente variabile sull'Italia con occasioni per precipitazioni, sbalzi termici e anche nevicate in montagna a quote interessanti.

Possibile fase precocemente invernale sul nord Italia tra l'8 e la metà del mese.

Autore : Alessio Grosso
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ULTIM'ORA...

Oggi - 15:37

GRANDE FREDDO: una massa d'aria molto fredda invaderà tutto l'est europeo e
gran parte della regione scandinava dai primi di novembre: potrebbero esserci
precoci risvolti invernali anche sul centro Europa e in parte sull'Italia!

Eppoi il fanta di Grosso.....

Se non sono indizi questi.... :wink:
Arrivano tutti secondi, Robertino ha parlato prima ah ah ah :D
Fermati, Robertì....
Già te l'ho detto tempo fa...
ER PRIMO SO IO.....
:D :D :D :D :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
Robertino ha scritto:
ulisse55 ha scritto:ULTIM'ORA...

Oggi - 15:37

GRANDE FREDDO: una massa d'aria molto fredda invaderà tutto l'est europeo e
gran parte della regione scandinava dai primi di novembre: potrebbero esserci
precoci risvolti invernali anche sul centro Europa e in parte sull'Italia!

Eppoi il fanta di Grosso.....

Se non sono indizi questi.... :wink:
Arrivano tutti secondi, Robertino ha parlato prima ah ah ah :D
Fermati, Robertì....
ER PRIMO SO IO.....
poi mi spiegate cosa ci sia di emozionante guardando questi spaghi....
Immagineupload immagini
il nostro amico ulisse non ha capito che affinchè cè il mostro ad ovest per il tirreno si è soltanto spettatori
Ultima modifica di nevofilo80 il ven ott 28, 2016 3:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ho postato l'articolo del direttore Grosso e da questo prendo spunto per una mia considerazione personale.
Giorni fa ho leggermente battibeccato con Nocera quando per eccesso di ottimismo non voleva rendersi conto che dovevamo rinunciare all'affondo gelido per halloween o poco dopo perché l'hp era intervenuto a rovinare i piani. Ma gli ho sempre detto che gli elementi per quello che lui paventava continuavano a esserci tutti e di dover solo aspettare.
Bene adesso non si sa cosa accadrà, ma dopo che un direttore sempre moderato e cauto come Grosso fa questo articolo io mi alzo in piedi e applaudo a scena aperta Nocera perché è da settembre che ha piazzato questa visione e guarda un po' nel gioco sulle nevicate parte dal 7 novembre.
Quindi sinceramente se poi dal 7 al 20 ci sarà hp non me ne frega nulla ma il solo fatto che oggi Grosso fa questi commenti entusiasti ripeto mi fa alzare in piedi, togliere il cappello e battere le mani a Nocera.

Roberto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Robertino ha scritto: Arrivano tutti secondi, Robertino ha parlato prima ah ah ah :D
Fermati, Robertì....
ER PRIMO SO IO.....
Immagineupload immagini
Se avverrà quello prospettato dopo il 5 Novembre
vedi come cambieranno...
Poi se si ascolta bene il video lo si intuisce....
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E si ci vuole tanta pazienza! 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:E si ci vuole tanta pazienza! 8)
Eheheh...come quella che ha avuto il fortunato di Vibo :
163 milioni di euro al superenalotto.....
Chissà quanto ha aspettato....poi.... :lol:
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Nevo, quale elemento occorrerebbe per togliere il mostro dai piedi?
È da quasi 16 che non ne usciamo
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:Ho postato l'articolo del direttore Grosso e da questo prendo spunto per una mia considerazione personale.
Giorni fa ho leggermente battibeccato con Nocera quando per eccesso di ottimismo non voleva rendersi conto che dovevamo rinunciare all'affondo gelido per halloween o poco dopo perché l'hp era intervenuto a rovinare i piani. Ma gli ho sempre detto che gli elementi per quello che lui paventava continuavano a esserci tutti e di dover solo aspettare.
Bene adesso non si sa cosa accadrà, ma dopo che un direttore sempre moderato e cauto come Grosso fa questo articolo io mi alzo in piedi e applaudo a scena aperta Nocera perché è da settembre che ha piazzato questa visione e guarda un po' nel gioco sulle nevicate parte dal 7 novembre.
Quindi sinceramente se poi dal 7 al 20 ci sarà hp non me ne frega nulla ma il solo fatto che oggi Grosso fa questi commenti entusiasti ripeto mi fa alzare in piedi, togliere il cappello e battere le mani a Nocera.

Roberto
Grazie, ma non esageriamo. Siete tutti bravi, ognuno con le proprie peculiarità, a volte bisogna avere pazienza come dice Gemi a cui rinnovo il mio saluto particolare, ma questo resta pure sempre il migliore forum.
Saluti
picchio70

Messaggio da picchio70 »

All'improvviso vi siete accorti che Nocera c'azzecca quasi sempre? Due giorni fa ho speso pagine di parole per sottolinearlo ma tutti a criticare, adesso cosa è cambiato??
gemi65

Messaggio da gemi65 »

andiamo a vedere il nuovo run 12 gfs con un occhio anche a Ukmo e Gem quando disponibili.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:All'improvviso vi siete accorti che Nocera c'azzecca quasi sempre? Due giorni fa ho speso pagine di parole per sottolinearlo ma tutti a criticare, adesso cosa è cambiato??
Picchio giorni fa è successo che stava arrivando un hp di dieci giorni e Nocera continuava a ignorarlo ma dentro di se lo sapeva che c'era però aveva fatto la bocca su fine ottobre o massimo i primissimi di novembre.
Io anche quando sono sicuro mi creo apposta dei dubbi, serve il parere contrario a volte per farti riflettere e migliorare.
Live ora
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Questo run appena iniziato potrebbe darci qualche indicazione in più.
Seguiamolo con attenzione
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Robertino ha scritto: Arrivano tutti secondi, Robertino ha parlato prima ah ah ah :D
Fermati, Robertì....
ER PRIMO SO IO.....
Immagineupload immagini
il nostro amico ulisse non ha capito che affinchè cè il mostro ad ovest per il tirreno si è soltanto spettatori
nevo io non mi esalto per spaghi del genere ma nemmeno mi fascio la testa dopo questo ottobre non si può negare che abbia piovuto nonostante il mostro a ovest,il centro sud lato tirrenico è over media precipitativa per ottobre e quindi a me se quel mostro resta ad ovest può solo far piacere perché le correnti possono venire solo da nord e da est con tutti i risvolti del caso che sia strisciata o ciclogenesi ma prima o poi se l'impianto rimane tale è impossibile non prevedere risvolti freddi e perturbati anche per l'italia ;)
Rispondi