Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa? :wink:
Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???
Se per voi non è un fattore ragguardevole.. mahaaa!!! Alzò le mani :roll:

Buon pomeriggio :P
Meglio alzi le mani allora :lol:

A parte gli scherzi. Guarda che quella mappa prima di tutto e una mappa Strato tra l'altro parliamo di una quota piuttosto alta di monitoraggio. Secondo non ce niente di cosi eclatante. Blizzard ha già spiegato molto bene secondo me, infatti ci ritroviamo con un disturbo ad un'onda che preme in modo da ellitticcizzare il VPS, questo infatti tende nel frattempo ad approfondire e spostare le sue massime vorticitá attorno il comparto Groelandese. Se andassimo incontro ad una buona trasmissione della dinamica in Troposfera significherebbe un aumento di vorticita sul settore Atlantico.
Io parlo del periodo.... non altro... primi di NOVEMBRE :shock:

Forse l'accanimentodo di andare sempre contro... non fa leggere bene :lol: :wink:

N.b sembra come dare in pasto un arrosto a degli affamati ..... dall ... dall... :shock:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:
Robertino ha scritto:Faccio una considerazione generale, a cui non seguiranno spiegazioni perché chi vorrà capire capirà.
Quando qualcuno prova o tenta di formulare una previsione riferita a una data più o meno precisa ho notato che c'è la corsa a bastonarlo soprattutto se è una previsione non scontata come la massa si attenderebbe.
Ecco vorrei dire che i bastonatori o criticoni per essere attendibili e confrontarsi con il previsore coraggioso non dovrebbero soltanto dire "noooo ma che stai dicendo non andrà come dici tu", ma per giocare ad armi pari dovrebbero dire " non andrà come dici tu ma andrà così in questo modo".
Traduco? se io dico il 22 novembre ci sarà una botta invernale per retrogressione da est, ci sarebbero pronti i bastonatori a dire noooo Roberto ma che stai dicendo. Correttezza vuole che dovrebbero dire noooo Roberto non ci sarà la retrogressione ma ci sarà questo questo o questo. Altrimenti è troppo facile. Come dire per me il mese chiude a + 0,5, chi vuole bastonare deve dire come chiude secondo lui altrimenti qualsiasi cosa diversa da -0,5 lo renderebbe vincente....
Riflessioni su cui non c'è bisogno di spiegazioni ulteriori. Quando ad esempio al commento del run di poco fa ho scritto "un'ipotesi non campata in aria" ovviamente si riferiva anche a chi l'aveva formulata prima che il gm la facesse intravedere.
Il guaio lo sai qual'è è che in questo td si scrive di tutto ed è facile poi "attaccare" sulla base del run in corso, mentre dovrebbe servire mentalmente e solo mentalmente a paragonare quello che Robertino aveva scritto magari in un'altro td apposito per tendenze etc e magari poi andare ad "attaccare " su quel td con dati di fatto che sarebbe una cosa diversa di dire lo sta dicendo gfs in quanto gfs può dire cose diverse a sei ore di distanza. (tanto per dire gfs)
Ci giocavo casa che tu avresti capito.
E se Nocera dice ci sarà un altra retrogressione da est sarebbe il caso di o stare zitti oppure dire Nocera per me ci sarà hp. Perché altrimenti qualsiasi configurazione diversa dall'est sarebbe buona per dire Nocera hai toppato e questo significa "ti piace vincere facile"....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
ulisse55 ha scritto:..

A mio modesto parere, il run06 ci ha messo
'la pulce nell'orecchio'...proprio per la diversità
delle mappe che abbiamo commentato prima.
Cosa cova dietro?

:wink:
Alle 14,50 niente Ulì, vediti con attenzione pure tutti le corse perturbatrici. Che facciamo al contrario? Ipotesi legate al VP si vedrebbero subito, quelle reali non si vedono? Penso che mi vuoi "bene" per la mia franchezza. Ciao prof
15.01....si , certo, ti voglio "bene", ci mancherebbe.
La mia era ed è pura supposizione da 'cieco'....e mi è scappato di dirlo.
Tutto qui..

Ciao Aniè.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa? :wink:
Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???

A parte gli scherzi. Guarda che quella mappa prima di tutto e una mappa Strato tra l'altro parliamo di una quota piuttosto alta di monitoraggio. Secondo non ce niente di cosi eclatante. Blizzard ha già spiegato molto bene secondo me, infatti ci ritroviamo con un disturbo ad un'onda che preme in modo da ellitticcizzare il VPS, questo infatti tende nel frattempo ad approfondire e spostare le sue massime vorticitá attorno il comparto Groelandese. Se andassimo incontro ad una buona trasmissione della dinamica in Troposfera significherebbe un aumento di vorticita sul settore Atlantico.
E questo significherebbe ingrandimento del ramo canadese del VP il che non è molto positivo visto che le vorticità piazzandosi sul Canada hanno più probabilità di occupare l'area NATL! :?
L'unica cosa che può contrastare questo fenomeno che ha rovinto gli ultimi inverni secondo me è la PDO- con un robusto anticiclone che occupa gli USA orientali e colate gelide su USA occidentali in modo da dirottare le colate del VP Canadese più ad Ovest... :? :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???

Forse l'accanimentodo di andare sempre contro... non fa leggere bene :lol: :wink:

N.b sembra come dare in pasto un arrosto a degli affamati ..... dall ... dall... :shock:
Si certo Rio, arrampicati pure su per gli specchi a sto punto. In 4 praticamente ci siamo chiesti su cosa ci fosse di strano in una simile proiezione.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto: Meglio alzi le mani allora :lol:

Si certo Rio, arrampicati pure su per gli specchi a sto punto. In 4 praticamente ci siamo chiesti su cosa ci fosse di strano in una simile proiezione.
Era un avvenimento... che per m'è... vale estemporarlo..per me..... gli altri non me ne può.. ... :wink:

Finiamola qui... la barba si è allungata :shock:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

lollo.1992 ha scritto:Immagine

Come sarebbe bello se le cose andassero come prosoettate da ukmo....con la riapertura della porta occidentale e piogge democratiche per tutti come sarebbe di norma in autunno...invece chissà quanto tempo bisognerà aspettare per rivedere situazioni simili..

magari, gfs le ha messo al 11, se continua così le vediamo in primavera... spero si salvino le zone terremotate, in ogni caso questo!
figaro

Messaggio da figaro »

Ma avete letto l'articolo del dott. Grosso come si fa' a parlare di primavera :roll: :shock:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

figaro ha scritto:Ma avete letto l'articolo del dott. Grosso come si fa' a parlare di primavera :roll: :shock:
Stavo per postarlo io. Fantameteo intrigante ad oggi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Proporlo e un conto, enfatizzarlo come chissà che senza ragione e un altro paio di maniche. Ti si spiega anche il significato di una mappa simile ma a te come hai detto non te ne frega un bip. Grande rio.
Rio

Messaggio da Rio »

Dall.... Dalll....dalll.... :lol: :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Interessante.. e da leggerlo fino in fondo
https://m.meteolive.it/?id=55359
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Lento lento calo termico:
Immagine
Oggi sulle Alpi occidentali 0° termico oltre i 3500 metri :shock:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ULTIM'ORA...

Oggi - 15:37

GRANDE FREDDO: una massa d'aria molto fredda invaderà tutto l'est europeo e
gran parte della regione scandinava dai primi di novembre: potrebbero esserci
precoci risvolti invernali anche sul centro Europa e in parte sull'Italia!

Eppoi il fanta di Grosso.....

Se non sono indizi questi.... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ulisse55 ha scritto:ULTIM'ORA...

Oggi - 15:37

GRANDE FREDDO: una massa d'aria molto fredda invaderà tutto l'est europeo e
gran parte della regione scandinava dai primi di novembre: potrebbero esserci
precoci risvolti invernali anche sul centro Europa e in parte sull'Italia!

Eppoi il fanta di Grosso.....

Se non sono indizi questi.... :wink:
Arrivano tutti secondi, Robertino ha parlato prima ah ah ah :D
Rispondi