Modelli Live - Ottobre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:fanta...termiche...

Immagine
Potevi mettere qualcosa di meglio .... la metto anche prima delle 360 :wink:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo :shock:

Immagine

Buon appetito :wink:
A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa? :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Si anche io non ho capito Rio...spiega spiega
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

tufaccio ha scritto:Si anche io non ho capito Rio...spiega spiega

in effetti mi trovo anche io tra i perplessi, siamo a 10Hpa, forse mi sfugge qualcosa o non l'ho capito io, può essere...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rio ha scritto:

Immagine

Immagine
Ho messo la carta a 360 ore per sintetizzatre una cosa del Run 06: era molto meglio il Run 00...
In tutto il run 06 gira e rigira sul nostro paese l'unico ingresso "freddo" in quota da nord dalla durata effimera di poche ore (e con scarsissimi effetti al suolo)avviene a 300 e passa ore...
Succo: per ora bei movimenti, tanto fumo e poco arrosto con difficoltà di penetrazione delle masse fredde verso sud almeno fino alla prima decade di Novembre ...nel mediterraneo grosse difficoltà a dare continuità stagionale dopo le belle impressioni avute nella prima metà di ottobre (nessuno cerca l'inverno ora ma almeno segnali importanti di una stagione che vada avanti e che non corra sempre il rischio di saltare indietro...rischio sempre alto nel mediterraneo nonostante bei movimenti emisferici).
Ma queste sono sempre mie personali chiavi di lettura delle emissioni modellistiche anche per gran parte della prima decade Novembrina
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao a tutti.
Siccome io nella vita di tutti i giorni non credo ad venti talmente grossi che ti possano far cambiare la vita, almeno che non si sia particolarmente fortunati come è capitato all'amico calabrese, non credo alla meteo che propone sconvolgimenti all'improvviso.
Dagli aggiornamenti di stamane ad ora sono passate solo sei ore e siccome sono dei gm deterministici presumo che gli input immessi siano stati diversi da quelli di stamane.
E su questo ci siamo, ma presi dove e da chi?
Attendiamo quindi ancora come dicevo stamane.
Saluti
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo :shock:

Immagine

A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa? :wink:
Ma infatti, si vede un VPS compatto, con core a temperature sotto la media, poco incline a disturbi, con EP flux divergente e flussi di calore da tropo a strato inesistenti, cosa c'è da sghignazzare su questa carta non ho capito bene...
Ultima modifica di Blizzard90A il ven ott 28, 2016 1:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:

Immagine

Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???
Se per voi non è un fattore ragguardevole.. mahaaa!!! Alzò le mani :roll:

Buon pomeriggio :P
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
Rio ha scritto:

Immagine

Immagine
Ho messo la carta a 360 ore per sintetizzatre una cosa del Run 06: era molto meglio il Run 00...
In tutto il run 06 gira e rigira sul nostro paese l'unico ingresso "freddo" in quota da nord dalla durata effimera di poche ore (e con scarsissimi effetti al suolo)avviene a 300 e passa ore...
Succo: per ora bei movimenti, tanto fumo e poco arrosto con difficoltà di penetrazione delle masse fredde verso sud almeno fino alla prima decade di Novembre ...nel mediterraneo grosse difficoltà a dare continuità stagionale dopo le belle impressioni avute nella prima metà di ottobre (nessuno cerca l'inverno ora ma almeno segnali importanti di una stagione che vada avanti e che non corra sempre il rischio di saltare indietro...rischio sempre alto nel mediterraneo nonostante bei movimenti emisferici).
Ma queste sono sempre mie personali chiavi di lettura delle emissioni modellistiche anche per gran parte della prima decade Novembrina
@manu.... forse è meglio fare un live a tre giorni... :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Faccio una considerazione generale, a cui non seguiranno spiegazioni perché chi vorrà capire capirà.
Quando qualcuno prova o tenta di formulare una previsione riferita a una data più o meno precisa ho notato che c'è la corsa a bastonarlo soprattutto se è una previsione non scontata come la massa si attenderebbe.
Ecco vorrei dire che i bastonatori o criticoni per essere attendibili e confrontarsi con il previsore coraggioso non dovrebbero soltanto dire "noooo ma che stai dicendo non andrà come dici tu", ma per giocare ad armi pari dovrebbero dire " non andrà come dici tu ma andrà così in questo modo".
Traduco? se io dico il 22 novembre ci sarà una botta invernale per retrogressione da est, ci sarebbero pronti i bastonatori a dire noooo Roberto ma che stai dicendo. Correttezza vuole che dovrebbero dire noooo Roberto non ci sarà la retrogressione ma ci sarà questo questo o questo. Altrimenti è troppo facile. Come dire per me il mese chiude a + 0,5, chi vuole bastonare deve dire come chiude secondo lui altrimenti qualsiasi cosa diversa da -0,5 lo renderebbe vincente....
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Immagine

Come sarebbe bello se le cose andassero come prosoettate da ukmo....con la riapertura della porta occidentale e piogge democratiche per tutti come sarebbe di norma in autunno...invece chissà quanto tempo bisognerà aspettare per rivedere situazioni simili..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Come sempre accade 'a caldo' , si percepisce l'ambito
del singolo run a prescindere dall'insieme, dando poi
impressione di errata valutazione anche di carte
che, come suol dirsi, mettono di buon umore.
Ovviamente in senso freddofilo.
Ecco perchè poi , 'a freddo', alcuni interventi vanno
a 'pascolare' per riprendere i cosiddetti 'euforici'.
Ci sta tutto ed il contrario di tutto....
Ora sono quasi le 14.30 am, ed ad acque più calme
si ragiona meglio...
Per esempio:
dissi di attendare gli spaghi, ed infatti andavano attesi
come GEFS, per valutare il run ufficiale sotto 'inchiesta':

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

se notate bene, dal medio tornano le prc, dove sono neve
nei posti giusti (Alpi in particolare), poi le TERMICHE,
ovvero a 1500m....
E' piuttosto evidente che dal 1° Novembre in poi
è massiccio il sottomedia a livello trentennale.
Come indizio a livello termico dice tante cose,
va dunque citato.
Soprattutto il Nord Italia, denota valori + 'freddi'.
Non si intravvedono cose eclatanti da far
gridare a chissachecosa, ma le mappe mostrate
dagli americani hanno comunque mostrato
interessanti movimenti che poi andranno rivisti
nei prossimi run.
Parlo del medio-long.
Siamo in Autunno, non dimentichiamolo.
A mio modesto pare, il run06 ci ha messo
'la pulce nell'orecchio'...proprio per la diversità
delle mappe che abbiamo commentato prima.
Cosa cova dietro?

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Robertino ha scritto:Faccio una considerazione generale, a cui non seguiranno spiegazioni perché chi vorrà capire capirà.
Quando qualcuno prova o tenta di formulare una previsione riferita a una data più o meno precisa ho notato che c'è la corsa a bastonarlo soprattutto se è una previsione non scontata come la massa si attenderebbe.
Ecco vorrei dire che i bastonatori o criticoni per essere attendibili e confrontarsi con il previsore coraggioso non dovrebbero soltanto dire "noooo ma che stai dicendo non andrà come dici tu", ma per giocare ad armi pari dovrebbero dire " non andrà come dici tu ma andrà così in questo modo".
Traduco? se io dico il 22 novembre ci sarà una botta invernale per retrogressione da est, ci sarebbero pronti i bastonatori a dire noooo Roberto ma che stai dicendo. Correttezza vuole che dovrebbero dire noooo Roberto non ci sarà la retrogressione ma ci sarà questo questo o questo. Altrimenti è troppo facile. Come dire per me il mese chiude a + 0,5, chi vuole bastonare deve dire come chiude secondo lui altrimenti qualsiasi cosa diversa da -0,5 lo renderebbe vincente....
Riflessioni su cui non c'è bisogno di spiegazioni ulteriori. Quando ad esempio al commento del run di poco fa ho scritto "un'ipotesi non campata in aria" ovviamente si riferiva anche a chi l'aveva formulata prima che il gm la facesse intravedere.
Il guaio lo sai qual'è è che in questo td si scrive di tutto ed è facile poi "attaccare" sulla base del run in corso, mentre dovrebbe servire mentalmente e solo mentalmente a paragonare quello che Robertino aveva scritto magari in un'altro td apposito per tendenze etc e magari poi andare ad "attaccare " su quel td con dati di fatto che sarebbe una cosa diversa di dire lo sta dicendo gfs in quanto gfs può dire cose diverse a sei ore di distanza. (tanto per dire gfs)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:

Immagine

Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???
Se per voi non è un fattore ragguardevole.. mahaaa!!! Alzò le mani :roll:

Buon pomeriggio :P
Meglio alzi le mani allora :lol:

A parte gli scherzi. Guarda che quella mappa prima di tutto e una mappa Strato tra l'altro parliamo di una quota piuttosto alta di monitoraggio. Secondo non ce niente di cosi eclatante. Blizzard ha già spiegato molto bene secondo me, infatti ci ritroviamo con un disturbo ad un'onda che preme in modo da ellitticcizzare il VPS, questo infatti tende nel frattempo ad approfondire e spostare le sue massime vorticitá attorno il comparto Groelandese. Se andassimo incontro ad una buona trasmissione della dinamica in Troposfera significherebbe un aumento di vorticita sul settore Atlantico.
nocerameteouno
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:Come sempre accade 'a caldo' , si percepisce l'ambito
del singolo run a prescindere dall'insieme, dando poi
impressione di errata valutazione anche di carte
che, come suol dirsi, mettono di buon umore.
Ovviamente in senso freddofilo.
Ecco perchè poi , 'a freddo', alcuni interventi vanno
a 'pascolare' per riprendere i cosiddetti 'euforici'.
Ci sta tutto ed il contrario di tutto....
Ora sono quasi le 14.30 am, ed ad acque più calme
si ragiona meglio...
Per esempio:
dissi di attendare gli spaghi, ed infatti andavano attesi
come GEFS, per valutare il run ufficiale sotto 'inchiesta':

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/

se notate bene, dal medio tornano le prc, dove sono neve
nei posti giusti (Alpi in particolare), poi le TERMICHE,
ovvero a 1500m....
E' piuttosto evidente che dal 1° Novembre in poi
è massiccio il sottomedia a livello trentennale.
Come indizio a livello termico dice tante cose,
va dunque citato.
Soprattutto il Nord Italia, denota valori + 'freddi'.
Non si intravvedono cose eclatanti da far
gridare a chissachecosa, ma le mappe mostrate
dagli americani hanno comunque mostrato
interessanti movimenti che poi andranno rivisti
nei prossimi run.
Parlo del medio-long.
Siamo in Autunno, non dimentichiamolo.
A mio modesto pare, il run06 ci ha messo
'la pulce nell'orecchio'...proprio per la diversità
delle mappe che abbiamo commentato prima.
Cosa cova dietro?

:wink:
Alle 14,50 niente Ulì, vediti con attenzione pure tutti le corse perturbatrici. Che facciamo al contrario? Ipotesi legate al VP si vedrebbero subito, quelle reali non si vedono? Penso che mi vuoi "bene" per la mia franchezza. Ciao prof
Rispondi