Potevi mettere qualcosa di meglio .... la metto anche prima delle 360manu73 ha scritto:fanta...termiche...

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa?Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo![]()
Buon appetito
Ho messo la carta a 360 ore per sintetizzatre una cosa del Run 06: era molto meglio il Run 00...Rio ha scritto:Potevi mettere qualcosa di meglio .... la metto anche prima delle 360manu73 ha scritto:fanta...termiche...
![]()
Ma infatti, si vede un VPS compatto, con core a temperature sotto la media, poco incline a disturbi, con EP flux divergente e flussi di calore da tropo a strato inesistenti, cosa c'è da sghignazzare su questa carta non ho capito bene...luca90 ha scritto:A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa?Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo![]()
Buon appetito
Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???luca90 ha scritto:A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa?Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo![]()
Buon appetito
@manu.... forse è meglio fare un live a tre giorni...manu73 ha scritto:Ho messo la carta a 360 ore per sintetizzatre una cosa del Run 06: era molto meglio il Run 00...Rio ha scritto:Potevi mettere qualcosa di meglio .... la metto anche prima delle 360manu73 ha scritto:fanta...termiche...
![]()
In tutto il run 06 gira e rigira sul nostro paese l'unico ingresso "freddo" in quota da nord dalla durata effimera di poche ore (e con scarsissimi effetti al suolo)avviene a 300 e passa ore...
Succo: per ora bei movimenti, tanto fumo e poco arrosto con difficoltà di penetrazione delle masse fredde verso sud almeno fino alla prima decade di Novembre ...nel mediterraneo grosse difficoltà a dare continuità stagionale dopo le belle impressioni avute nella prima metà di ottobre (nessuno cerca l'inverno ora ma almeno segnali importanti di una stagione che vada avanti e che non corra sempre il rischio di saltare indietro...rischio sempre alto nel mediterraneo nonostante bei movimenti emisferici).
Ma queste sono sempre mie personali chiavi di lettura delle emissioni modellistiche anche per gran parte della prima decade Novembrina
Riflessioni su cui non c'è bisogno di spiegazioni ulteriori. Quando ad esempio al commento del run di poco fa ho scritto "un'ipotesi non campata in aria" ovviamente si riferiva anche a chi l'aveva formulata prima che il gm la facesse intravedere.Robertino ha scritto:Faccio una considerazione generale, a cui non seguiranno spiegazioni perché chi vorrà capire capirà.
Quando qualcuno prova o tenta di formulare una previsione riferita a una data più o meno precisa ho notato che c'è la corsa a bastonarlo soprattutto se è una previsione non scontata come la massa si attenderebbe.
Ecco vorrei dire che i bastonatori o criticoni per essere attendibili e confrontarsi con il previsore coraggioso non dovrebbero soltanto dire "noooo ma che stai dicendo non andrà come dici tu", ma per giocare ad armi pari dovrebbero dire " non andrà come dici tu ma andrà così in questo modo".
Traduco? se io dico il 22 novembre ci sarà una botta invernale per retrogressione da est, ci sarebbero pronti i bastonatori a dire noooo Roberto ma che stai dicendo. Correttezza vuole che dovrebbero dire noooo Roberto non ci sarà la retrogressione ma ci sarà questo questo o questo. Altrimenti è troppo facile. Come dire per me il mese chiude a + 0,5, chi vuole bastonare deve dire come chiude secondo lui altrimenti qualsiasi cosa diversa da -0,5 lo renderebbe vincente....
Meglio alzi le mani alloraRio ha scritto:Forse il valore basso.. diciamo quai a fondo scala??? Forse la longitudine... della zona groellandese ,se la mettiamo a confronto della zona europea???luca90 ha scritto:A parte la storia del "pazzo" che non so cosa ci sia di pazzo in questo run. Però, che e sto sensazionalismo per questo tuo intervento Rio? Cosa mi dovrebbe far pensare quella mappa?Rio ha scritto:Per il periodo... guardate cosa si presenta al sud della grooen a 10hpa.... pensate un'attimo![]()
Buon appetito
Se per voi non è un fattore ragguardevole.. mahaaa!!! Alzò le mani![]()
Buon pomeriggio
Alle 14,50 niente Ulì, vediti con attenzione pure tutti le corse perturbatrici. Che facciamo al contrario? Ipotesi legate al VP si vedrebbero subito, quelle reali non si vedono? Penso che mi vuoi "bene" per la mia franchezza. Ciao profulisse55 ha scritto:Come sempre accade 'a caldo' , si percepisce l'ambito
del singolo run a prescindere dall'insieme, dando poi
impressione di errata valutazione anche di carte
che, come suol dirsi, mettono di buon umore.
Ovviamente in senso freddofilo.
Ecco perchè poi , 'a freddo', alcuni interventi vanno
a 'pascolare' per riprendere i cosiddetti 'euforici'.
Ci sta tutto ed il contrario di tutto....
Ora sono quasi le 14.30 am, ed ad acque più calme
si ragiona meglio...
Per esempio:
dissi di attendare gli spaghi, ed infatti andavano attesi
come GEFS, per valutare il run ufficiale sotto 'inchiesta':
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
se notate bene, dal medio tornano le prc, dove sono neve
nei posti giusti (Alpi in particolare), poi le TERMICHE,
ovvero a 1500m....
E' piuttosto evidente che dal 1° Novembre in poi
è massiccio il sottomedia a livello trentennale.
Come indizio a livello termico dice tante cose,
va dunque citato.
Soprattutto il Nord Italia, denota valori + 'freddi'.
Non si intravvedono cose eclatanti da far
gridare a chissachecosa, ma le mappe mostrate
dagli americani hanno comunque mostrato
interessanti movimenti che poi andranno rivisti
nei prossimi run.
Parlo del medio-long.
Siamo in Autunno, non dimentichiamolo.
A mio modesto pare, il run06 ci ha messo
'la pulce nell'orecchio'...proprio per la diversità
delle mappe che abbiamo commentato prima.
Cosa cova dietro?