Io parlo della quota neve e non dell'intensità di questa.gemi65 ha scritto:OT: Le GRANDI NEVICATE tra gli anni 60 e la metà degli anni 80 non erano la norma...ducaneve ha scritto:Anche io ho notato che quello che avveniva in pianura ora capita a 400/500 mmanu73 ha scritto: Il tuo intervento non fa una piega ma i tempi sono cambiati.
Nella meteo contemporanea pensare che a inizio novembre una perturbazione Atlantica classica possa portare ancora neve oltre i 1500m è pura utopia (ad esclusione delle Alpi occidentali).
L'aria che staziona nel mediterraneo e i richiami pre-ingresso perturbati oramai rende impossibile quello che dici (sotto i 2000m non ci vai mai sulle Alpi centro-orientali)...a meno che nei giorni precedenti sia affluita aria fredda di un certo spessore.
In condizioni standard "normali" la quota neve è salita di almeno 500m in tutte le stagioni rispetto agli anni 90 in quanto la temperatura media a subito una crescita di circa 1,5 gradi
Negli anni 80-90 nevicava ad inizio novembre sui 1500m ora è utopia...e se succede il disgelo a seguire mangia tutto fino ben oltre i 2000...
e via dicendo...
...Bensì l'eccezione.
In primo piano - Oggi, ore 11.35
Ottimo articolo di Alessio Grosso.
Meditiamo
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
speriamo almeno in questo: MODELLO EUROPEO: alta pressione sull'Italia fino alla giornata di martedì 1. A seguire un veloce impulso instabile porterà alcune precipitazioni al nord e al centro tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre.(ML)ducaneve ha scritto:
Anche il modello cinese non è molto diverso dall'europeo a 240h.
Vediamo il run in corso.Matteo TV ha scritto:speriamo almeno in questo: MODELLO EUROPEO: alta pressione sull'Italia fino alla giornata di martedì 1. A seguire un veloce impulso instabile porterà alcune precipitazioni al nord e al centro tra mercoledì 2 e giovedì 3 novembre.(ML)ducaneve ha scritto:
Anche il modello cinese non è molto diverso dall'europeo a 240h.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si parla di cose "normali" e di quota relativa ...oggi le medie termiche sono superiori di circa 1,5 gradi rispetto a 30 anni fa con tutte le variazioni del caso sul limite neve.gemi65 ha scritto:OT: Le GRANDI NEVICATE tra gli anni 60 e la metà degli anni 80 non erano la norma...ducaneve ha scritto:Anche io ho notato che quello che avveniva in pianura ora capita a 400/500 mmanu73 ha scritto: Il tuo intervento non fa una piega ma i tempi sono cambiati.
Nella meteo contemporanea pensare che a inizio novembre una perturbazione Atlantica classica possa portare ancora neve oltre i 1500m è pura utopia (ad esclusione delle Alpi occidentali).
L'aria che staziona nel mediterraneo e i richiami pre-ingresso perturbati oramai rende impossibile quello che dici (sotto i 2000m non ci vai mai sulle Alpi centro-orientali)...a meno che nei giorni precedenti sia affluita aria fredda di un certo spessore.
In condizioni standard "normali" la quota neve è salita di almeno 500m in tutte le stagioni rispetto agli anni 90 in quanto la temperatura media a subito una crescita di circa 1,5 gradi
Negli anni 80-90 nevicava ad inizio novembre sui 1500m ora è utopia...e se succede il disgelo a seguire mangia tutto fino ben oltre i 2000...
e via dicendo...
...Bensì l'eccezione.
Meditiamo
Le "grandi nevicate" sono sempre l'eccezione, problema che nei tempi moderni diventa l'eccezione la nevicatina fradicia di 2 dita...
-
turbo_dif
- Forumista senior
non si parlava di quantità delle nevicate però, ma di una configurazione che se prima portava neve ad una certa quota, ora la porta 500 metri più su.gemi65 ha scritto:OT: Le GRANDI NEVICATE tra gli anni 60 e la metà degli anni 80 non erano la norma...ducaneve ha scritto:Anche io ho notato che quello che avveniva in pianura ora capita a 400/500 mmanu73 ha scritto: Il tuo intervento non fa una piega ma i tempi sono cambiati.
e via dicendo...
...Bensì l'eccezione.
Meditiamo
Sono discorsi diversi
-
nocerameteouno
- Forumista senior
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ho approfittato dell'ot!turbo_dif ha scritto:non si parlava di quantità delle nevicate però, ma di una configurazione che se prima portava neve ad una certa quota, ora la porta 500 metri più su.gemi65 ha scritto:OT: Le GRANDI NEVICATE tra gli anni 60 e la metà degli anni 80 non erano la norma...ducaneve ha scritto: Anche io ho notato che quello che avveniva in pianura ora capita a 400/500 m
e via dicendo...
...Bensì l'eccezione.
Meditiamo
Sono discorsi diversi
-
turbo_dif
- Forumista senior
profittatoregemi65 ha scritto:Ho approfittato dell'ot!turbo_dif ha scritto:non si parlava di quantità delle nevicate però, ma di una configurazione che se prima portava neve ad una certa quota, ora la porta 500 metri più su.gemi65 ha scritto: OT: Le GRANDI NEVICATE tra gli anni 60 e la metà degli anni 80 non erano la norma...
...Bensì l'eccezione.
Meditiamo
Sono discorsi diversi
-
nocerameteouno
- Forumista senior