L'ottobre che non ti aspetti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
InvernoPerfetto
Naturalmente: questa volta è toccato al Sud impedire al mese di finire sottomedia; molte altre volte era successo al Nord ( capita soprattutto nel core dell'inverno, a inizio primavera e a inizio estate, oltre che settembre). Ma i risultati sono sempre gli stessi, a livello nazionale: 9/10 mesi sopra la norma; e 2/3 nella norma. Di sottomedia, neanche a parlarne... perfino usando la 80-2010 (che comunque sarebbe scorretto usare) si finisce sottomedia. Ultimo sottomedia, infatti, risale all'agosto 2014: 26 MESI FA!.gemi65 ha scritto:L'Italia è tornata dritta e il sopra media del sud potrebbe avere un suo peso a livello nazionale sul dato finale.
Un plauso a Franco per averci creduto però...
Ps: solidarietà per gli eventi sismici
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Grazie Inverno. Maggio 2016 non era finito sotto?InvernoPerfetto ha scritto:Naturalmente: questa volta è toccato al Sud impedire al mese di finire sottomedia; molte altre volte era successo al Nord ( capita soprattutto nel core dell'inverno, a inizio primavera e a inizio estate, oltre che settembre). Ma i risultati sono sempre gli stessi, a livello nazionale: 9/10 mesi sopra la norma; e 2/3 nella norma. Di sottomedia, neanche a parlarne... perfino usando la 80-2010 (che comunque sarebbe scorretto usare) si finisce sottomedia. Ultimo sottomedia, infatti, risale all'agosto 2014: 26 MESI FA!.gemi65 ha scritto:L'Italia è tornata dritta e il sopra media del sud potrebbe avere un suo peso a livello nazionale sul dato finale.
Maggio 2016 è finito con il +0,1 a livello nazionalegemi65 ha scritto:Grazie Inverno. Maggio 2016 non era finito sotto?InvernoPerfetto ha scritto:Naturalmente: questa volta è toccato al Sud impedire al mese di finire sottomedia; molte altre volte era successo al Nord ( capita soprattutto nel core dell'inverno, a inizio primavera e a inizio estate, oltre che settembre). Ma i risultati sono sempre gli stessi, a livello nazionale: 9/10 mesi sopra la norma; e 2/3 nella norma. Di sottomedia, neanche a parlarne... perfino usando la 80-2010 (che comunque sarebbe scorretto usare) si finisce sottomedia. Ultimo sottomedia, infatti, risale all'agosto 2014: 26 MESI FA!.gemi65 ha scritto:L'Italia è tornata dritta e il sopra media del sud potrebbe avere un suo peso a livello nazionale sul dato finale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Pardonfigaro ha scritto:Maggio 2016 è finito con il +0,1 a livello nazionalegemi65 ha scritto:Grazie Inverno. Maggio 2016 non era finito sotto?InvernoPerfetto ha scritto: Naturalmente: questa volta è toccato al Sud impedire al mese di finire sottomedia; molte altre volte era successo al Nord ( capita soprattutto nel core dell'inverno, a inizio primavera e a inizio estate, oltre che settembre). Ma i risultati sono sempre gli stessi, a livello nazionale: 9/10 mesi sopra la norma; e 2/3 nella norma. Di sottomedia, neanche a parlarne... perfino usando la 80-2010 (che comunque sarebbe scorretto usare) si finisce sottomedia. Ultimo sottomedia, infatti, risale all'agosto 2014: 26 MESI FA!.
- franconeve
Nooo... io non avevo dichiarato obiettivi "nazionali", mi sono anche riguardato il td di apertura...InvernoPerfetto ha scritto:Ma non vale Franco... il TD lo avevi aperto con l'obiettivo di "far finire" ottobre sottomedia in tutta Italia... non solo a Venezia ( o alcune zone del Nord)!franconeve ha scritto:Con oggi Venezia Tessera schizza a +0,2 circa.
Ma i prossimi giorni potrebbero riportarci in media e poi leggermente al di sotto se le giornate non scaldassero troppo e le nottate facessero il loro sporco lavoro![]()
Poi, basterebbe un giorno di nebbia anticiclonica... con valori tipo +6 / +12 e il sottomedia sarebbe conquistato alla grande!
Aspettiamo e vediamo!
Quindi ti sei già arreso??? Quindi anche per questo mese non se ne parla di avere una mesata più fredda della media a livello nazionale??
Abbiamo di nuovo perso allora??
Perderemo sempre???
Ma neanche una piccola battaglia si potrà vincere oramai??
Affranto
Certo che secondo me maggio 2016 dovrebbe essere stato sottomedia anche a livello nazionale, ma posso sbagliarmi.
Adesso però proseguiamo in questo nostro gioco: ho fatto un paio di proiezioni e, se non ci sono a breve scaldate clamorose (che non credo ci siano, dato che il “core” caldo dell’alta si posizione abbastanza a Ovest) e gli ultimi giorni del mese si moduleranno su minime tra 8 e 9 °C e massime tra 16 e 18 °C, sulla mia stazione di riferimento ottobre chiuderà sottomedia, sia pure solo di un decimo di grado scarso. Va bè, piuttosto che niente...
-
InvernoPerfetto
Ahh solo per venezia!! e tu apri un TD solo per Venezia??!!! buuuu ..franconeve ha scritto:Nooo... io non avevo dichiarato obiettivi "nazionali", mi sono anche riguardato il td di apertura...InvernoPerfetto ha scritto:Ma non vale Franco... il TD lo avevi aperto con l'obiettivo di "far finire" ottobre sottomedia in tutta Italia... non solo a Venezia ( o alcune zone del Nord)!franconeve ha scritto:Con oggi Venezia Tessera schizza a +0,2 circa.
Ma i prossimi giorni potrebbero riportarci in media e poi leggermente al di sotto se le giornate non scaldassero troppo e le nottate facessero il loro sporco lavoro![]()
Poi, basterebbe un giorno di nebbia anticiclonica... con valori tipo +6 / +12 e il sottomedia sarebbe conquistato alla grande!
Aspettiamo e vediamo!
Quindi ti sei già arreso??? Quindi anche per questo mese non se ne parla di avere una mesata più fredda della media a livello nazionale??
Perderemo sempre???
AffrantoInverno, io seguo Venezia Tessera, e già mi basta!!!
Certo che secondo me maggio 2016 dovrebbe essere stato sottomedia anche a livello nazionale, ma posso sbagliarmi.
Adesso però proseguiamo in questo nostro gioco: ho fatto un paio di proiezioni e, se non ci sono a breve scaldate clamorose (che non credo ci siano, dato che il “core” caldo dell’alta si posizione abbastanza a Ovest) e gli ultimi giorni del mese si moduleranno su minime tra 8 e 9 °C e massime tra 16 e 18 °C, sulla mia stazione di riferimento ottobre chiuderà sottomedia, sia pure solo di un decimo di grado scarso. Va bè, piuttosto che niente...
![]()
![]()
Scherso eh... ma io avevo interpretato il tuo topic a sfondo nazionale, perchè cosi avrebbe coinvolto tutti.
No, maggio a livello italico aveva chiuso a +0,1/0,2 dalla media ( che in effetti è niente), col Nord appena sotto e il Sud un pò sopra, e il centro a macchia di leopardo.
Speravo in ottobre ma invece... salta anche quello mi sa! Voglio vedere se riusciremo ad arrivare al record assoluto- recente - di 29 mesi senza viverne uno sottomedia, fatto che si verificò - ma con medie di riferimento molto più basse - tra la fine dell'88 e l'inizio del 91. Siamo a un passo dall'ennesimo record "monstre" di caldo
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven ott 28, 2016 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- franconeve
Però poi... tra febbraio, aprile e maggio '91 ci prendemmo la giusta e clamorosa rivincita!!!InvernoPerfetto ha scritto:Ahh solo per venezia!! e tu apri un TD solo per Venezia??!!! buuuu ..franconeve ha scritto:Nooo... io non avevo dichiarato obiettivi "nazionali", mi sono anche riguardato il td di apertura...InvernoPerfetto ha scritto: Ma non vale Franco... il TD lo avevi aperto con l'obiettivo di "far finire" ottobre sottomedia in tutta Italia... non solo a Venezia ( o alcune zone del Nord)!
Perderemo sempre???
AffrantoInverno, io seguo Venezia Tessera, e già mi basta!!!
![]()
![]()
Scherso eh... ma io avevo interpretato il tuo topic a sfondo nazionale, perchè cosi avrebbe coinvolto tutti.
No, maggio a livello italico aveva chiuso a +0,1/0,2 dalla media ( che in effetti è niente), col Nord appena sotto e il Sud un pò sopra, e il centro a macchia di leopardo.
Speravo in ottobre ma invece... salta anche quello mi sa! Voglio vedere se riusciremo ad arrivare al record assoluto- recente - di 29 mesi senza viverne uno sottomedia, fatto che si verificò - ma con medie di riferimento molto più basse - tra la fine dell'88 e l'inizio del 91. Siamo a un passo dall'ennesimo record "monstre" di caldo
- franconeve
Buon giorno, è la prima volta che scrivo su questo forum, ho svariati anni di "esperienza" con un paio d'altri forum, con i quali per alcuni motivi ho deciso di smettere di scrivere. Sono appassionato di medie e clima prima che di meteorologia, oltre al freddo e la neve, fenomeni ormai in via d'estinzione.
Posto i dati della stazione storica Ismar di Trieste, ex Talassografico situato nello stesso sito (V.le Romolo Gessi) dal 1929, con un archivio storico dal 1869.
Alla data di ieri, 28 ottobre, la stazione risultava avere una media di 15.2° (sommatoria degli estremi min/max/2) contro il valore normale della media 71/00 di 15.1°, quindi uno scostamento di +0.1°. Il mese è stato contraddistinto da una I decade chiusa a -1.2° e da una II chiusa a -0.7°, mentre la III attuale sta a +2.1°.
Nel 2016 solo maggio ha chiuso sotto media in questa stazione, a -0.1° andando ad interrompere il filotto più lungo di sempre di mesi con anomalie positive ovvero 19 (da ottobre 2014 ad aprile 2016).
Lo uno scostamento attuale della media annuale rispetto alla 71/00 al giorno 20 ottobre è pari a +1.42°, in calo rispetto agli ultimi due anni che sono risultati i più caldi da inizio rilevazioni (1869) con rispettivamente +1.77° e +1.56°. Il precedente record spettava al 1994 con +1.40°.
Posto i dati della stazione storica Ismar di Trieste, ex Talassografico situato nello stesso sito (V.le Romolo Gessi) dal 1929, con un archivio storico dal 1869.
Alla data di ieri, 28 ottobre, la stazione risultava avere una media di 15.2° (sommatoria degli estremi min/max/2) contro il valore normale della media 71/00 di 15.1°, quindi uno scostamento di +0.1°. Il mese è stato contraddistinto da una I decade chiusa a -1.2° e da una II chiusa a -0.7°, mentre la III attuale sta a +2.1°.
Nel 2016 solo maggio ha chiuso sotto media in questa stazione, a -0.1° andando ad interrompere il filotto più lungo di sempre di mesi con anomalie positive ovvero 19 (da ottobre 2014 ad aprile 2016).
Lo uno scostamento attuale della media annuale rispetto alla 71/00 al giorno 20 ottobre è pari a +1.42°, in calo rispetto agli ultimi due anni che sono risultati i più caldi da inizio rilevazioni (1869) con rispettivamente +1.77° e +1.56°. Il precedente record spettava al 1994 con +1.40°.